Varazze. Presentato presso la Bottega Amandla il Progetto “Impronte di Pace”

PonentevarazzinoNews

Varazze, Agg. il 2.06.2013.                                  Home page

Presentato presso la Bottega Amandla di Varazze il Progetto “Impronte di Pace”

Sabato 1° giugno presso la Bottega Equo Solidale, Gabriele Arosio dell’O.N.G. di Rozzano (Mi), ha presentato agli intervenuti, il progetto “Impronte di pace” avviato dall’Associazione Vento di Terra, in collaborazione con la cooperativa Nazca, organizzazione di commercio equo e solidale, che si propone lo sviluppo di una realtà produttiva per la lavorazione della pelle all’interno del campo di Kalandia (Ramallah), recuperando così l’importante locale tradizione artigiana della lavorazione del cuoio, con la realizzazione e commercializzazione di sandali.

Nella società palestinese i campi profughi rappresentano l’anello più debole, sono le realtà che manifestano i maggiori tassi di disagio: si tratta di strutture sovraffollate dove molti servizi sono praticamente assenti. Il tasso ufficiale di disoccupazione nelle aree dei campi profughi tocca il 70%. L’utile generato dalla vendita, viene reinvestito nei servizi educativi per i minori all’interno dei Campi Profughi stessi. I sacchetti in cotone ricamati a mano, che contengono le calzature, sono realizzati da un gruppo di donne del centro socio-educativo nei campi profughi di Shu’fat (Gerusalemme) e Kalandia (Ramallah).

Impronte di Pace. “Peace Steps nasce nel campo profughi di Kalandia, luogo topico del conflitto in Palestina; una cooperativa non profit per la lavorazione del cuoio, specializzata nella produzione di sandali di qualità. Questa microimpresa sociale utilizza macchinari provenienti dall’Italia e garantisce un ambiente di lavoro adeguato a sei giovani palestinesi, formati sulle tecniche di pelletteria e sulla gestione d’impresa. I sandali sono commercializzati nelle Botteghe del Mondo tramite Nazca, organizzazione di Commercio Equo milanese.” … (Continua su: www.ventoditerra.org …)

La Cooperativa Nazca e’ nata a Milano nel settembre del 1991 per volere di ACRA, Associazione di Cooperazione Rurale in Africa e America Latina, organizzazione che si occupa di cooperazione internazionale, con lo scopo di seguire specificamente il commercio equo e solidale, che in quegli anni si andava sempre più affermando come nuova modalità di cooperazione a livello internazionale, capace di emancipare realmente i soggetti coinvolti affrancandoli da aiuti di carattere assistenziale.” … (Continua su: www.altromercato.it …)

Fotogallery >>

Fonte: Amandla Varazze

Questo articolo è stato pubblicato il 30 Mag 2013 alle 06:22 ed è archiviato nelle categorie - Amandla. Bottega Equosolidale, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da /Punto Savona/ Un progetto per i sandali della Palestina. In presentazione a Varazze … [Continua … ]

30 Mag 2013 alle 14:57
 2 

da /Sevenpress/ Il Progetto sandali prodotti in Palestina sarà presentato presso la Bottega Amandla di Varazze … [Continua … ]

30 Mag 2013 alle 15:03

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.