Varazze. La quinta tappa del Giro d’Italia Donne 2013 fa tappa sul Monte Beigua

PonentevarazzinoNews

Varazze, 20.06.2013.                                  Home page

La quinta tappa del Giro d’Italia Donne 2013 fa tappa sul Monte Beigua

Fu nel 1997 quando il colombiano José Jaime González Pico passò per primo in vetta (salendo però dal lato nord) in occasione del Giro d’Italia. Fu ancora nel 2003 quando il dilettante sloveno Kristian Fajt si aggiudicò la tappa del Giro delle Regioni 2003, tappa che arrivava proprio in cima alla montagna più amata dai varazzini. Questa volta il monte Beigua si vestirà di rosa per acclamare la regina delle vette nel “Giro d’Italia Donne”, la corsa a tappe più importante del panorama ciclistico internazionale. Varazze e il ciclismo, Varazze e le donne è stato sempre un connubio vincente.

Nonostante le mille difficoltà, la corsa, fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale, avrà una tappa, la quinta per la precisione, nella nostra Città. Erano anni che il grande ciclismo non trovava spazio nella vocazione sportiva di Varazze. L’ultima volta fu nel 2005, quando sulle rive del Teiro il francese di belle speranze, Christophe Le Mevel tagliò per primo il traguardo della Lissone – Varazze. Il perché di una così lunga assenza è da ricercarsi principalmente negli impegnativi lavori che hanno interessato la messa in sicurezza del torrente Arzocco e dal nefasto evento alluvionale del 2010.

La data stabilita per il Girorosa è il 4 luglio e il percorso, individuato dopo parecchi incontri preliminari con l’organizzazione del “Velo Club Sovico” e della Federazione Ciclistica Italiana, è molto impegnativo e non azzardiamo nulla dicendo che si tratta della “tappa regina” di questa edizione 2013. Al momento in cui scriviamo i dati certi sono i seguenti: ritrovo alle 10,30 alla Marina di Varazze e via ufficiale ore 12,00 (dopo una breve passerella cittadina) dal ponte del Teiro lato monte. Si parte in direzione Pero, San Martino, Giovo, Sassello e giro dell’Erro. Da il Giovo il ritorno avverrà naturalmente in senso inverso rispetto all’andata. Al bivio del Pero si devia per Alpicella e dalla nostra frazione adagiata sui contrafforti del Beigua, ci sarà da soffrire per gli ultimi dieci chilometri prima di arrivare al traguardo posto in vetta subito dopo il ristorante. I chilometri totali sono circa 74 con un dislivello calcolato molto prossimo ai 2000 metri. Praticamente una tappa alpina a livello del mare.

Saranno naturalmente al via tutte le migliori interpreti del pedale femminile, dalla leader di Coppa del Mondo Annemiek Van Vleuten, alla campionessa mondiale e olimpionica Marianne Voss; dalla Nicole Cooke, alle migliori italiane: Elisa Longoborghini, Monia Baccaille, Noemi Cantele, Giorgia Bronzini, Tatiana Guderzo.

Gli abitanti della “Città delle Donne” sapranno come sostenere una manifestazione del genere che, proprio in un momento di crisi economica, porta visibilità e introiti commerciali per non parlare del passaggio televisivo promozionale su Rai 3 e RAI Sport 2, nell’anno di maggiore attenzione per il movimento del ciclismo donne a livello federale per la presenza dei Mondiali a Firenze. L’evento di Varazze sarà anche attrattiva turistica e spettacolo per i turisti del mese di luglio e per gli appassionati delle due ruote che arriveranno in tanti specialmente da Piemonte, Lombardia e Toscana, per seguire le proprie beniamine in una delle tappe più belle di sempre.

Per finire, ci sentiamo spesso chiedere, anche da profani: “quando si farà la cronoscalata del Beigua?” La risposta è questa: la tappa del Giro uomini sul Beigua bisogna conquistarsela creando occasioni cosiddette ‘minori’ ma tali da far conoscere il nome della nostra bellissima montagna che, come difficoltà e panorami, non ha niente da invidiare alle vette leggendarie del ciclismo. Indispensabile quindi il nostro supporto all’evento e il nostro entusiasmo, facendo capire, con la partecipazione allo spettacolo, che amiamo la nostra montagna, sempre.  (Carlo Delfino)

Memorial Zanellato. Il giorno 4 luglio all’arrivo della 5° Tappa Varazze-Monte Beigua, grazie all’interessamento della famiglia, sarà messo in palio un premio intitolato alla memoria del grande appassionato ciclista Roberto Zanellato, prematuramente deceduto in un incidente stradale. Il premio di 300 euro sarà diviso tra le prime tre classificate giovani dell’ordine d’arrivo. Farà fede il comunicato della giuria e le tre buste (150, 100 e  50 euro)  saranno consegnate il giorno dopo alla partenza della 6° tappa  (Terme di Premia e l’area sciistica di San Domenico, Ciamporino)

Il saluto del Sindaco. Dopo un arrivo della Grand Boucle, dopo 7 edizioni della Varazze Sanremo-Primavera Rosa, dopo l’organizzazione dei Campionati italiani donne élite e juniores, Varazze, nota anche come Città delle Donne, non poteva rifiutare l’invito dell’amico Giuseppe Rivolta al fine di entrare tra le realtà locali amiche del Girorosa. Nonostante le mille difficoltà, la corsa, fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale, avrà una frazione difficile e dura come è il nostro entroterra e come sono le nostre montagne che si specchiano nel Mar Ligure.  Una tappa “dolomitica” affacciata sul mare, ecco,la definirei così. Mi piacerebbe far capire ai nostri concittadini che occorre sostenere, proprio in un momento di crisi economica, una manifestazione del genere che porta visibilità e indotto. L’evento di Varazze sarà infatti anche attrattiva turistica e spettacolo per i turisti del mese di luglio e per gli appassionati delle due ruote che arriveranno numerosi da Piemonte, Lombardia e Toscana per seguire le proprie beniamine in una delle tappe più belle e difficili di sempre. (Il Sindaco, Giovanni Delfino)

. La neocampionessa italiana Dalia Muccioli vuole vincere una tappa del Girorosa.  Precisamente quella del Beigua … La giovane azzurra Dalia Muccioli (BePink) alla presentazione del Giro Rosa 2013 svela le sue ambizioni per la corsa a tappe più importante dell’anno: quella del Beigua … (… Video su You Tube …)

. Le dichiarazioni di Claudia Häusler a Castelfidardo. La tedesca della TIBCO fa il punto della situazione. La scalatrice della TIBCO-To The Top Claudia Häusler a Castelfidardo ha vissuto una tappa lunga (è la più lunga del Giro) e molto calda, con la stanchezza che dopo ieri inizia a farsi sentire. Domani sul Beigua tutte attaccheranno, sostiene la Häusler. … (… Video su You Tube …)

. Giro d’Italia Internazionale Femminile WE 2013: da /Cicloweb.it/ Percorso, starting list e risultati … per essere sempre aggiornati … (continua …) … CiclowebVideo >>>

Questo articolo è stato pubblicato il 20 Giu 2013 alle 23:11 ed è archiviato nelle categorie - Ciclismo, Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

da /RSVN/ Varazze attende il suo Giro d’Italia in rosa. La quinta tappa si corre sul Beigua … [Continua … ]

29 Giu 2013 alle 15:54

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.