Varazze. Tanti gli alpini giunti in città per la consegna del 39° Premio Nazionale “L’Alpino dell’Anno 2012”

PonentevarazzinoNews

Varazze, 24.06.2013.                                  Home page

Tanti gli alpini giunti a Varazze per la consegna del 39° Premio Nazionale “L’Alpino dell’Anno 2012”

Alle ore 18 di domenica 23 giugno 2013, con la sempre toccante cerimonia dell’ammainabandiera, che precede i saluti e l’arrivederci al prossimo raduno o alle tante chiamate, alle quali, in caso di bisogno, gli alpini sono sempre pronti e tra i primi a rispondere “presente”, si è conclusa la tre giorni di festa organizzata dal locale Gruppo A.N.A., in collaborazione con la Sezione Provinciale di Savona e con il patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Savona e del Comune di Varazze.

Per tre giorni la Città e tutta la comunità, ospiti compresi, hanno accolto con gioia, stima e tanta simpatia i numerosi alpini (circa 800, ha stimato G. Mario Gervasoni, Presidente provinciale della Sezione A.N.A. di Savona) e i loro accompagnatori provenienti da tutta la penisola, con l’attuazione di una lunga ed articolata serie di eventi ed iniziative collaterali alla consegna del prestigioso Premio agli alpini in armi e in congedo, scelti dalla speciale commissione del 39° Premio Nazionale “L’Alpino dell’Anno 2012”.

I premiati di questa edizione sono stati: l’Alpino in congedo Giuseppe Zonca, iscritto al Gruppo di Caluso d’Adda dal 1980; l’Alpino in Armi Mar. Ord. Luca Antonacci, classe 1980, 2° Rgt. Alpini di Cuneo e, con “Menzione di  Merito alla Memoria”, l’Alpino in congedo Walter Bevilacqua, classe 1944, Sezione ANA Domodossola, Gruppo di Varzo-Trasquera.

La motivazione dei premi assegnati è visibile nell’inserto di presentazione dell’evento tratto dal Bollettino della Sezione Prov. di Savona “Sempre Alpin”  di maggio 2013, in versione pdf sfogliabile: … clicca qui …

In concomitanza con la manifestazione nazionale si sono svolti anche il raduno della sezione di Savona e dei gruppi del Levante savonese.

Sono stati tre giorni impegnativi e di grande soddisfazione per gli intraprendenti Alpini di Varazze, guidati dall’inossidabile Capo Gruppo G.B. Marenco (Giannino), i loro colleghi delle sezioni savonesi coinvolte e i tanti volontari che hanno collaborato, chiamati a gestire un susseguirsi di eventi e manifestazioni che hanno interessato la Città e l’intero territorio comunale. Un compito svolto con serietà e consumata professionalità, tanto da meritare il pubblico riconoscimento e ringraziamento da parte del Presidente provinciale e un prolungato e scrosciante applauso da parte del numeroso pubblico presente.

Una tre giorni di “Festa degli Alpini” iniziata alle ore 15.00 di venerdì 21 giugno con l’inaugurazione della “Mostra fotografica storica sulle Truppe Alpine” di Savona e Varazze, allestita nella sala polivalente dei giardini dell’Assunta, rimasta aperta per tutta la durata della manifestazione e visitata da numerosi varazzini e ospiti, ammirati di fronte ai tanti cimeli storici, immagini, documentazioni e straordinarie opere scultoree, come lo zaino con fune ed altri accessori dello scultore Bruno Galati, residente in località Verne a Stella San Martino. Serata che si è poi conclusa con il partecipato ed applaudito “Concerto dei Cori Alpini” Monte Greppino e Alta Val Bormida, tenutosi nella Chiesa Parrocchiale di S. Ambrogio.

La manifestazione è proseguita sabato mattina sul Monte Beigua dove, presenti il Sindaco Giovanni Delfino, il Capo Gruppo G.B. Marenco,  il Presidente Sezionale G. Mario Gervasoni e il Past Presidente P.G. Accinelli, sono stati resi gli onori edeposti fiori e corona d’alloro al monumento agli Alpini, alla Croce Monumentale e all’Altare della chiesetta Regina Pacis, proseguita poi in serata  con il “Concerto delle Fanfare Alpine” Monte Beigua (Sezione di Savona) e Valle Bormida (Sezione di Acqui Terme) in  Piazza Bovani e sul lungomare.

E domenica 23 giugno, con la S. Messa officiata da don Claudio Doglio coadiuvato da don Giancarlo Iraldi e don Luciano Ziraldo e la cerimonia di premiazione, che si sono tenute in Viale Nazioni Unite, di fronte al Palazzo Comunale, con la presenza del Vicepresidente A.N.A. Adriano Crugnola, del Consigliere Nazionale Massimo Curasì e la partecipazione del Presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza, dei sindaci di numerose località vicine e lontane, delle locali Autorità Civili, Religiose e Militari, con i Gonfaloni di Regione, Provincia, Città, Comuni, oltre ai vessilli e gagliardetti delle Sezioni ANA presenti all’ammassamento e alla sfilata per le vie di Varazze, è stata la giornata clou dell’attesa e bella “Festa Alpina” che gli intervenuti e quanti la vedranno in TV, riproposta da RAI Tre e Televarazze, che grazie al Giuseppe Bruzzone e altri volontari è stata seguita e ripresa nelle sue varie fasi e in diversi luoghi, terranno cara nei propri ricordi.

Un evento che non si sono voluti perdere ben quattro “veci Alpini” e, tra loro, Antonio Parodi di Stella San Martino, classe 1914, reduce di Russia, oggi residente a Savona, che si è meritato e come sempre  apprezzato citazioni, riconoscimenti e gli applausi di tutti, compreso quelli dei suoi tre compagni: i “veci Alpini”. Una grande emozione!

E per finire questo breve nostro resoconto una citazione la merita la molto apprezzata e frequentatissima “Sagra degli Alpini” che, con un grande stand e cucina da campo allestiti sul Molo Marinai d’Italia, alla foce del torrente Teiro, direttamente sul mare, gestita e curata da un laboriosa e preparato esercito di chef, aiutanti di cucina, barman e camerieri, tutti volontari, grazie ai quali ha garantito un ottimo servizio e reso un salutare momento di propaganda e promozione turistica alla città di Varazze.

Viva gli Alpini, viva l’Italia!

. Da “Il Blog di Angelo Vaccarezza“: Varazze celebra “l’Alpino dell’anno 2012” >>

. Dal sito “A.N.A. Savona: Premio Nazionale “l’Alpino dell’Anno 2012″ >>

. Video girato dai coniugi Galea >>

Fotogallery:

Inserto presentazione evento sfogliabile tratto da “Sempre Alpin” del mese di maggio 2013 >>
Inaugurazione mostra fotografica storia Alpini Savona e Varazze >>
Onori e omaggio floreale al Monumento ai caduti sul Monte Beigua >>
Ammassamento e sfilata >>
S. Messa e premiazione >>
Concerti Fanfare e Sagra Alpina >>

Fonte: A.N.A. Sezione di Savona >>

Precedente post sull’argomento >>

Questo articolo è stato pubblicato il 24 Giu 2013 alle 09:11 ed è archiviato nelle categorie - Gruppo ANA Varazze, Attualità, E: GALLERY, E: VIDEO, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da /RSVN/ Varazze invasa dalle penne nere. Ieri la consegna del premio Alpino dell’anno 2012 … [Continua … ]

24 Giu 2013 alle 11:31
 2 

da /Sevenpress/ Varazze. Tanti gli alpini giunti in città per la consegna del 39° Premio Nazionale “L’Alpino dell’Anno 2012” … [Continua … ]

24 Giu 2013 alle 11:32

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.