Varazze ha celebrato l’8° Giornata per la Salvaguardia del Creato

PonentevarazzinoNews

Varazze, 20.09.2013.                                   Home page

Varazze ha celebrato l’8° Giornata per la Salvaguardia del Creato

La Diocesi di Savona-Noli, in collaborazione con il “Laboratorio delle Idee Solidali” di Varazze, ha celebrato l’8° Giornata per la Salvaguardia del Creato. Un incontro pubblico che si è tenuto sera di Giovedì 19 Settembre presso il Salone parrocchiale della Collegiata di S. Ambrogio, presenti S.E. Mons. Vittorio Lupi, il Parroco don Claudio Doglio, il Sindaco prof. Giovanni Delfino, il Consigliere Comunale Giuseppe Torelli, la delegata alla Cultura della città di Varazze Mariangela Calcagno, rappresentanti di più realtà religiose Diocesane, la Famiglia Salesiana e un folto ed attento pubblico.

La famiglia, speranza e futuro nella società” è stato il tema molto bene e piacevolmente sviluppato dagli oratori invitati e dagli stessi organizzatori, che da otto anni curano la celebrazione di questo importante evento sul territorio varazzino, la “Giornata per la Salvaguardia del Creato”, per la quale, ogni anno, la Commissione Episcopale per l’ecumenismo e il dialogo, in seduta congiunta con la Conferenza Episcopale Italiana, individua una tematica da porre in discussione e chiede venga portata all’attenzione delle comunità locali. Per il 2013 il tema indicato è stato: “La famiglia educa alla custodia del creato”.

L’incontro, coordinato dal Dr. Carlo Scarzella, è stato introdotto da Paolo Solimini, Responsabile dell’Ufficio Pastorale, Salvaguardia Creato Lavoro, Giustizia e Pace della Diocesi di Savona – Noli, il quale, con proprietà tematica ne ha illustrato motivazioni e finalità. E’ poi intervenuto il Dr. Giulio Alluto che ha parlato dell’importante e delicato compito che ha la famiglia, ma anche gli insegnanti e tutta la comunità, di “educare all’ambiente le future generazioni”. Un intervento e un’esposizione sentita e coinvolgente quella di Alluto, incentrata sulla necessità di maggiormente interessare e fare partecipare i giovani alle problematiche della vita di tutti i giorni, fornendo loro sempre nuovi stimoli e aiutandoli a riacquistare fiducia nel futuro: “restituiamo loro la voglia di sognare”. Un intervento molto apprezzato dai presenti, meritevole di essere ripreso e sviluppato, per dargli tutto lo spazio che merita.

A questo punto ci sono state due testimonianze di locali realtà socio-educativo, di recupero ed assistenziale varazzine: la prima, la “Comunità del Buon Pastore”, radicata e da lungo tempo operante sul territorio, presentata da Giorgio Craviotto; la seconda, lo “Sportello Giovani, Famiglie Vides” di recente insediamento, ma già bene inserita ed accolta dalla comunità, presentata dall’Avv. Laura Viacava.

L’incontro sull’ottava Giornata per la Salvaguardia del Creato celebrata a Varazze si è conclusa con l’intervento dell’Avv. Anna Maria Panfili, Presidente regionale Forum Famiglie, reduce dai quattro giorni di lavori a Torino che ha ospitato la “47° settimana Sociale dei Cattolici Italiani” (12/15 settembre 2013), dove sono state presentate ai delegati diverse realtà legate alla Chiesa italiana: le attività e i prodotti di cooperative e associazioni legate al Progetto Policoro, l’impegno contro le mafie di Libera, la “battaglia” europea di “Uno di noi”, le iniziative del Forum delle associazioni familiari, solo per citarne alcuni. Un intervento che, al pari di quello di Alluto, ha monopolizzato l’attenzione e l’interesse di tutti i presenti, ai quali è stato rivolto l’invito ad avere fiducia nel futuro, nei giovani e nel ruolo che la “Famiglia” ha e deve continuare ad avere nella loro formazione e, più in generale, per una sana crescita della società civile e moderna.

Soddisfazione per i temi trattati e per come si è svolta la discussione è stata espressa da S.E. Mons. Vittorio Lupi, e dal Sindaco Prof. Giovanni Delfino, che hanno seguito con vivo interesse tutti gli interventi, fiduciosi anche loro che la comunità saprà bene reagire e recuperare quei valori ed interessi necessari ed indispensabili a garantire un futuro su questa terra ai nostri figli, degno di essere vissuto.

Fotogallery >>

Questo articolo è stato pubblicato il 20 Set 2013 alle 21:58 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

3 commenti

 1 

da /Sevenpress/ Varazze ha celebrato l’8° Giornata per la Salvaguardia del Creato … [Continua … ]

21 Set 2013 alle 12:45
 2 

da /Punto Savona/ Celebrata l’ottava giornata della salvaguardia del creato … [Continua … ]

21 Set 2013 alle 16:32
 3 

da /RSVN/ A Varazze celebrata ottava giornata di salvaguardia del creato. A cura della Diocesi di Savona – Noli … [Continua … ]

21 Set 2013 alle 16:33

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.