Ponente Varazzino


20 Settembre 2013

Varazze. Presentato agli studenti varazzini l’opuscolo a fumetti sull’impresa di Lanzarotto Malocello

Filed under: - Lanzarotto Malocello,Attualità,E: GALLERY,EVENTI E MOSTRE,NEWS DA VARAZZE — Comitato Ponente Varazzino @ 19:37

PonentevarazzinoNews

Varazze, 20.09.2013.                                   Home page

Presentato agli studenti varazzini l’opuscolo a fumetti sull’impresa di Lanzarotto Malocello

Venerdì mattino 20 settembre 2013, presso la sala conferenze del Palazzetto dello Sport, agli studenti delle prime e seconde classi della Scuola Secondaria di primo grado di Varazze è stato distribuito un interessante opuscolo a fumetti sull’impresa del navigatore ed esploratore varazzino, Lanzarotto Malocello, presentato direttamente dallo stesso autore Roby Ciarlo.

Un evento inserito nel contesto delle iniziative varate dall’Assessorato alla Cultura della città di Varazze in occasione del “Lanzarottus Day”, una giornata, il penultimo sabato del mese di settembre, dedicato al ricordo e commemorazione dell’importante impresa e scoperta fatta dal navigatore varazzino.

All’incontro e presentazione, seguita con attenzione dai numerosi studenti che hanno gremito la sala del Palasport varazzino, sicuramente merito della naturale e coinvolgente capacità espositiva di Roby Ciarlo che, con parole semplici, ha riassunto gli avvenimenti locali del periodo storico interessato e l’impresa del navigatore in circa 50 minuti, oltre alla Delegata alla Cultura della città di Varazze, Mariangela Calcagno, è intervenuta la Dott.ssa. Maria Rosalba Malagamba, nuovo dirigente dell’Istituto Comprensivo di Varazze e Celle, la quale, ha simpaticamente colto l’occasione per presentarsi ai suoi allievi.

La rappresentante dell’Amministrazione Comunale, Mariangela Calcagno, nel ringraziare gli intervenuti per l’attenzione posta e per la qualità delle domande fatte all’autore del fumetto, ha comunicato che ufficializzerà, in accordo con la Dirigente e il Corpo Docenti, un concorso rivolto a tutti gli studenti e consistente in un componimento sull’impresa di Lanzarotto Malocello: ai primi tre classificati sarà offerta una gita a Genova con visita all’acquario e al centro storico della città.

E, domani, sabato 21 settembre, si celebrerà il “Lanzarottus Day”, come da programma già comunicato con nostro precedente post: “Varazze Celebra il “Lanzarottus Day”, una giornata dedicata al navigatore Malocello”.

Fotogallery >>

La storia di Lanzarotto Malocello a fumetti raccontata da Roby Ciarlo: Slideshare opuscolo >>

4 Comments »

  1. da /Sevenpress/ Varazze. Presentato agli studenti varazzini l’opuscolo a fumetti sull’impresa di Lanzarotto Malocello … [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 21 Settembre 2013 @ 12:46

  2. da /Savonanews/ Presentato agli studenti varazzini l’opuscolo a fumetti sull’impresa di Lanzarotto Malocello … [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 21 Settembre 2013 @ 16:28

  3. da /RSVN/ Un opuscolo su Lanzarotto Malocello. Presentato agli studenti di Varazze … [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 21 Settembre 2013 @ 16:29

  4. da /Punto Savona/ Un opuscolo su Lanzarotto Malocello. Presentato agli studenti di Varazze … [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 21 Settembre 2013 @ 16:30

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.