Varazze. Cioccolato: equopertutti ed energia alternativa da Amandla

PonentevarazzinoNews

Varazze, 19.10.2013.                                   Home page

Cioccolato: equopertutti ed energia alternativa da Amandla a Varazze

Sabato 19 ottobre a partire dalle 17,30 presso la Bottega Amandla di Varazze, in via Mameli n.13, quanti sono intervenuti hanno partecipato alla degustazione guidata di una selezione di cioccolato, sapere cosa accade nelle piantagioni di cacao e sulla sua provenienza, conoscere meglio il cioccolato e riconoscerne uno davvero buono e provare tutti i sensi che il cacao risveglia, dall’olfatto alla mente.

L’evento è inserito nell’iniziativa che è partita sabato 12 ottobre scorso: un inizio in dolcezza per la quinta edizione di Equopertutti, due settimane in cui le Botteghe Altromercato hanno organizzato e continueranno a farlo fino al 26 ottobre, attività, iniziative, incontri e degustazioni per promuovere il Commercio Equo e Solidale, i suoi valori e i suoi prodotti. Tradizionale appuntamento, ormai, che quest’anno è dedicato ad un prodotto simbolo del valore e di questo impegno: il cioccolato, “Energia Alternativa”.

Una speciale edizione quella di quest’anno, nel 25° anniversario del Consorzio Altromercato, che da sempre sostiene i piccoli produttori di cacao e zucchero, che ricevono un premio “fair trade” per il loro lavoro in aggiunta a quello che è il prezzo normalmente pagato dal mercato tradizionale.

Equopertutti è un’iniziativa dedicata a tutti coloro che vogliono coltivare ogni giorno, anche con i propri acquisti, un modello economico più equo, una diversa cultura imprenditoriale, che rispetta i diritti di tutti e salvaguarda l’ambiente, in un’economia che mette al centro le persone. Scegliendo i prodotti Altromercato si garantisce ai produttori l’accesso al mercato attraverso un prezzo equo per il loro lavoro, il riconoscimento di un premio per le coltivazioni biologiche e la partecipazione a progetti di sviluppo sociale, per una vita più dignitosa non solo di chi produce, ma di intere comunità.

Fotogallery >>

Le Botteghe aderenti

Per saperne di più visita: www.equopertutti.it

Fonte: Bottega Amandla Varazze

Questo articolo è stato pubblicato il 19 Ott 2013 alle 21:45 ed è archiviato nelle categorie - Amandla. Bottega Equosolidale, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.