Varazze. Celebrata a San Nazario la Festa di Maria Santissima

PonentevarazzinoNews

Varazze, 21.10.2013.                                   Home page

Celebrata a San Nazario la Festa di Maria Santissima

Festa di Maria Santissima domenica 20 ottobre nella parrocchia dei Santi Nazario e Celso, con la Messa celebrata da don Giuseppe Noberasco in una chiesa gremita di fedeli, presenti i priori delle Confraternite, con i tradizionali e caratteristici “Crocefissi“, i bambini della locale Scuola Materna che, guidati dalle loro maestre, hanno proposto alcune canzoncine appositamente preparate.

Un bel momento di raccoglimento e devozione avvenuto sotto l’amorevole sguardo della Madonna, troneggiate su di un nuovo piedistallo realizzato da Regazzoni su progetto di Ferrando. E poi seguita la processione, accompagnata dalla Banda Musicale “Cardinal Cagliero”, che si è snodata per le strade della zona bassa del quartiere, con la consueta sosta di preghiera nel piazzale della locale Polisportiva che, come sempre accade, si è rivelato un altro toccante momento di aggregazione, coinvolgimento e devozione per tutta la comunità  dei fedeli intervenuta. L’intera funzione è stata ripresa da Televarazze.

La festività, ha segnato l’inizio del nuovo anno pastorale, dopo il pranzo che alcuni hanno consumato convivialmente nei locali della parrocchia, ci si è riuniti in chiesa per proporre un fattivo cammino di fede. Come apertura è stato riletto il Vangelo del giorno approfondendo il messaggio evangelico traendone l’insegnamento di pregare sempre senza stancarsi o scoraggiarsi, così come ha fatto la vedova della parabola, la quale, a forza d’insistere è stata esaudita.

Don Giuseppe, nel ribadire che la parrocchia è la casa di Dio e di tutti quelli che decidono di frequentarla, ha espresso il desiderio di avere una comunità senza atteggiamenti di chiusura in modo che ognuno si senta a proprio agio, come a casa sua.  Ci si è quindi interrogati su cosa fare e su come comportarsi per poter andare incontro alle necessità di ognuno, ascoltando i loro bisogni e per quanto possibile condividerli.

Nel proseguo dell’analisi e confronto avviato, la consigliera Virginia Curti ha focalizzato il sempre più attuale e pressante problema della solitudine che coinvolge tante persone anziane, proponendo un servizio di volontariato per assolvere semplici servizi, come la compagnia e le commissioni, alle quali ciascuno potrà dedicare un poco del proprio tempo libero. Così facendo, se anche una piccola parte della comunità parrocchiale aderirà all’iniziativa, si metterà in moto una rete di persone organizzate, le quali, sotto una responsabile guida garantiranno un basilare servizio di solidarietà.

La seconda proposta, di tipo più spirituale, è stata avanzata dal Parroco, desideroso di legare la preghiera al territorio coinvolgendo un maggior numero di persone, come già fatto nel periodo estivo con raduni in vari luoghi del quartiere. Per le quattro settimane di Avvento, dietro suo suggerimento, alcune famiglie hanno dato la loro disponibilità ad accogliere in casa, gruppi di preghiera e di riflessione sul Vangelo della settimana.

Quanto prima le due proposte accettate dai presenti, saranno messe a punto stilando un elenco di nominativi ai quali gli interessati potranno rivolgersi.

Fotogallery >>

Questo articolo è stato pubblicato il 21 Ott 2013 alle 08:06 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE, SCUOLA MATERNA DI SAN NAZARIO. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da /Sevenpress/ Varazze. Celebrata a San Nazario la Festa di Maria Santissima … [Continua … ]

21 Ott 2013 alle 15:20
 2 

da /Savonanews/ Varazze, celebrata a San Nazario la Festa di Maria Santissima … [Continua … ]

21 Ott 2013 alle 15:22

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.