Varazze. 8 Dicembre, Festa dell’Immacolata all’Oratorio Don Bosco
PonentevarazzinoNews
Varazze, 30.11.2013. Home page
8 Dicembre, Festa dell’Immacolata all’Oratorio Don Bosco di Varazze
Corposo e variegato programma di attività che si svolgeranno all’Oratorio Don Bosco di Varazze domenica 8 dicembre, Festa dell’Immacolata Concezione, per vivere tutti insieme una giornata di grande aggregazione, svago e meditazione. Il raduno inizierà con la Messa mattutina in S. Ambrogio e, a seguire, il tradizionale “Cerchio Mariano”, ad illuminare la festa che si protrarrà fino a tarda sera, con tanto divertimento assicurato per tutti.
Nel pomeriggio Attività per i bambini fino alla terza media, organizzata dagli animatori del Savio Club con giochi e … tanto divertimento assicurato per tutti.
Programma evento:
- Ore 11.00, Messa in S. Ambrogio a seguire “Cerchio Mariano” e un po’ di festa per tutti.
- Ore 13.00, Pranzo in Oratorio con due menù (5 euro per i bambini/ragazzi fino alla terza media e 8 per gli adulti). Il pranzo consisterà in una porzione di pasta/polenta e dolce.
- Ore 15.00, Attività per i bambini fino alla terza media, organizzata dagli animatori del Savio Club con giochi e tanto divertimento assicurato! (orario di conclusione indicativo: 16.45).
- Ore 17.00, Preghiera unitaria e, a seguire, merenda per tutti a base di … pane e nutella!
- Ore 17.30, Attività organizzata per i ragazzi più grandi (dalla prima superiore in su!) e, in Teatro, sarà possibile partecipare a una breve rappresentazione realizzata dalla Filodrammatica e alla presentazione del “Corso di chitarra 2013”.
- Ore 18.30, Possibilità di partecipare alla cena a base di hot-dog e patatine accompagnati dalle note degli “Uncle Boo(b) & the Improvers”.
- Ore 20.30, L’attesissimo match di calcio tra Educatori Oratoriani e Capi Scout nel campo verde!
Il grande sforzo organizzativo, i tanti eventi in programma e le precedenti esperienze, fanno prevedere una numerosa e sentita partecipazione.
Per approfondire.
L’8 dicembre, a mezzogiorno, negli Oratori Salesiani di tutto il mondo ci si raduna in “cerchio” e si prega la Madonna per ricordare quel lontano giorno del 1841, “seme” fecondo dell’Opera di don Bosco. “Prima di incominciare don Bosco recitò un’Ave Maria con Bartolomeo Garelli, perché la Madonna gli facesse la grazia di poter salvare quell’anima. Quell’Ave fervorosa fu feconda di grandi cose”.
8 dicembre 1841: la nascita dell’Oratorio. L’8 dicembre 1841, nella chiesa di San Francesco d ‘Assisi, don Bosco ebbe l’incontro con il primo dei moltissimi ragazzi che l’avrebbero conosciuto e seguito: Bartolomeo Garelli. Incomincia così l’opera di don Bosco. I ragazzi sono già centinaia: studiano e imparano il mestiere nei laboratori che Don Bosco ha costruito per loro … (Continua su: www.donboscoland.it …)
Video: 8 dicembre 1841, la nascita dell’Oratorio >>
Fonte: Gruppo Scout Varazze 1
4 commenti
Scrivi una risposta
Devi essere loggato per inserire un commento.