Varazze. Appuntamento con il primo cimento invernale dell’anno, il 64° per Varazze, il più antico d’Italia

PonentevazzinoNews

Varazze, 24.12.2013.                                   Home page

Appuntamento con il primo cimento invernale dell’anno, il 64° per Varazze, il più antico d’Italia

L’appuntamento con l’ormai tradizionale primo cimento invernale dell’anno, il 64° per Varazze, il più antico della Liguria e il primo in Italia, insieme a  Sanremo (IM), Levanto (SP) a dare il benvenuto all’Anno Nuovo con un tuffo in mare, è fissato per le ore 11 di mercoledì 1 gennaio 2014, presso la spiaggia dei Bagni kursaal Margherita, a ponente del torrente Teiro e Molo Marinai d’Italia.

L’invito a partecipare al beneaugurante tuffo nelle acque del golfo della “Città delle Donne”, è rivolto non solo agli esperti cimentisti, ai turisti e varazzini amanti del mare e delle forti emozioni, ma anche a tutta la comunità per assistere a quella che ormai è considerata la classica performance invernale per accogliere il Nuovo Anno in simpatica ed allegra compagnia.

Il tradizionale evento è organizzato dall’Assessorato al Turismo, Sport e Tempo Libero, con la collaborazione dell’associazionismo varazzino, di Televarazze che si occuperà delle riprese ed interviste ai partecipanti, alle numerose Autorità civili e militari, normalmente presenti, sia a terra che in mare, dove opera anche la pilotina della locale Sezione della LNI, posizionata ad una distanza tale da consentire ai più intrepidi nuotatori di raggiungerla per la tradizionale tele-intervista bagnata ed un bicchiere di vin brulè.

La prospiciente passeggiata, le balconate sul mare e la spiaggia saranno come sempre invase dal consueto numeroso pubblico, che ad ogni inizio anno partecipa per incitare gli “arditi del tempo avverso”, ed assistere al tradizionale tuffo in mare; un rito goliardico per accogliere il nuovo anno e “lavarsi” dall’influenza di quello appena passato; gesto scaramantico che, come ci hanno spiegato alcuni appassionati partecipanti alle passate edizioni, è salutare e beneaugurante.

Dopo la premiazione dei più e meno giovani cimentisti, un ricco buffet e, a seguire, brindisi augurale delle autorità con tutti i partecipanti.

Gli organizzatori augurano un sereno 2014 a tutti e Buon Bagno agli intrepidi cimentisti, mentre il pensiero è rivolto al compianto ed instancabile storico organizzatore e presentatore dell’evento, Vittorio Badano. Ciao Vittorio, dal tuo posto in prima fila, dove ti trovi adesso, goditi lo spettacolo, te lo dedichiamo!

(Nella foto a lato Badano con l’amata figlia Monica, scattata al cimento dello scorso anno, al quale, seppur sofferente, Vittorio non ha voluto mancare.)

Fotogallery cimento 2013 >>

Calendario cimenti: “Nuotatori del Tempo Avverso” >>

Questo articolo è stato pubblicato il 24 Dic 2013 alle 09:13 ed è archiviato nelle categorie - Cimento invernale, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

5 commenti

 1 

da /Sevenpress/ Varazze. Appuntamento con il primo cimento invernale dell’anno, il 64° per Varazze, il più antico d’Italia … [Continua … ]

25 Dic 2013 alle 17:53
 2 

da /Savonanews/ Appuntamento con il primo cimento invernale dell’anno, il 64° per Varazze, il più antico d’Italia … [Continua … ]

26 Dic 2013 alle 10:53
 3 

da /RSVN/ Primo cimento invernale a Varazze. Sessantaquattresima edizione … [Continua … ]

26 Dic 2013 alle 16:22
 4 

da /Savona Sport/ Appuntamento con il primo cimento invernale dell’anno, il 64° per Varazze, il più antico d’Italia … [Continua … ]

27 Dic 2013 alle 19:04
 5 

da /RSVN/ Torna domani il Cimento invernale di Varazze. Appuntamento alle 11 davanti ai Bagni Kursaal … [Continua … ]

31 Dic 2013 alle 21:32

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.