Varazze. Tradizionale appuntamento con la “Zeaìa Alpina”

PonentevazzinoNews

Varazze, 9.01.2014.                                   Home page

 Varazze. Tradizionale appuntamento con la “Zeaìa Alpina

Il Gruppo A.N.A. di Varazze organizza il tradizionale appuntamento con la “Zeaìa Alpina”, tipica pietanza della festività di Sant’Antonio Abate, appartenente alla cultura contadina dell’entroterra di Varazze: “gustosissimo piatto della tradizione alpicellina e non solo”, che si terrà sabato 11 gennaio presso la sede degli Alpini, in via S. Francesco d’Assisi n.9 (Convento dei Cappuccini). L’appuntamento è per le ore 11.30, ma lo speciale “raduno” conviviale, come da consuetudine, si protrarrà fino al tardo pomeriggio.

La “Zeaìa” viene preparata con le parti meno “nobili” del maiale (testina, piedini, coda, costine e orecchio), fatte cuocere a fuoco bassissimo, a bollore appena accennato (sobbollire, come viene definito dagli esperti). A cottura completata, circa 6-7 ore, la carne viene disossata, ridotta in pezzi, posta nel piatto con foglie dall’alloro e ricoperta con il brodo di cottura, il quale, raffreddando, si trasforma in una trasparente gelatina che lascia intravedere il contenuto.

Il tipico piatto alpicellino, che nel 2010 ha ottenuto la denominazione comunale DE.CO. insieme ai fagioli “lumet” (quali prodotti appartenenti alle tradizioni enogastronomiche, agroalimentari e ittiche del territorio varazzino), viene normalmente accompagnato da altre ottime specialità, buon vino a volontà, dolce, frutta e panettone.

Una giornata dedicata alla raccolta fondi da destinare alla beneficienza, ma anche occasione per offrire, ad amici e simpatizzanti, ed a tutta la comunità, la possibilità di trascorrere alcune ore in compagnia e nella più serena e spensierata allegria.

Nell’edizione 2012 gli Alpini hanno avuto come ospite anche lo scrittore savonese Roberto Centazzo e consorte, ricevuti dal Capo Gruppo Giovanni Battista Marenco e dal carcarese Luigi Bertino, all’epoca Vicepresidente dell’Associazione Nazionale Alpini, che li ha lungamente intrattenuti, con racconti, aneddoti e rispondendo a tutte le loro domande, compreso quelle inerenti alle motivazioni che stanno alla base del così forte senso di appartenenza e disponibilità al volontariato, che la rendono unica nel panorama dell’associazionismo d’Arma, non solo in Italia.

Fotogallery edizione 2012>>

Questo articolo è stato pubblicato il 09 Gen 2014 alle 19:55 ed è archiviato nelle categorie - Gruppo ANA Varazze, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

3 commenti

 1 

da /Savonanews/ Varazze: torna la Zeaìa Alpina. La tradizionale pietanza potrà essere gustata domani presso la sede degli alpini … [Continua … ]

10 Gen 2014 alle 15:13
 2 

da /L’Eco di Savona/ Tradizionale appuntamento con la “Zeaìa Alpina” a Varazze. Domani la tipica pietanza della festività di Sant’Antonio Abate alla sede degli Apini … [Continua … ]

10 Gen 2014 alle 15:14
 3 

da /RSVN/ Varazze,torna l’appuntamento con la ‘Zeaìa Alpina’. Cucina tipica per S.Antonio Abate … [Continua … ]

10 Gen 2014 alle 20:27

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.