Varazze. Google promuove il “Made in Italy, eccellenze in digitale”

PonentevazzinoNews

Varazze, 3.02.2014.                                   Home page

Google promuove il “Made in Italy, eccellenze in digitale

Un’iniziativa di google per accompagnare le imprese nell’economia di Internet e promuovere le eccellenze dell’Italia, in collaborazione con Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Unioncamere, Fondazione Symbola e Università Ca’ Foscari.

● D’Asaro Biondo, Google: “Un’iniziativa pensata e realizzata appositamente per l’Italia, che ci auguriamo possa contribuire ad aumentare la capacità delle imprese italiane di fare export e promuovere ulteriormente la cultura del Made in Italy nel mondo”.
● Una piattaforma realizzata dal Google Cultural Institute per raccontare le eccellenze del Made in Italy, a partire da artigianato e agroalimentare.
● Un percorso formativo per accompagnare le aziende, soprattutto le piccole, a scoprire e cogliere le opportunità che l’economia di Internet può offrire loro.
● 20 borse di studio per giovani “digitalizzatori” che affiancheranno  le aziende del territorio verso l’economia digitale.

Roma, 21 gennaio 2014 – Dopo l’annuncio fatto dal Presidente Eric Schmidt lo scorso 9 ottobre a Roma, Google è lieta di presentare oggi il progetto Made in Italy: eccellenze in digitale, che si propone di avvicinare le imprese del Made in Italy alla rete e al suo grande potenziale economico e di export, far conoscere le eccellenze del nostro Paese in tutto il mondo attraverso una piattaforma digitale realizzata dal Google Cultural Institute e valorizzare i giovani come promotori della transizione dell’economia italiana al digitale.

Nel 2013, le ricerche legate a prodotti del Made in Italy sono cresciute del 12% sul motore di ricerca: la moda è la categoria più cercata, turismo e agroalimentare le categorie che segnano la crescita più significativa. Il modello produttivo italiano è in grado di rispondere ad esigenze di grande qualità e forte personalizzazione e questo lo rende ideale per avere successo in internet. Grazie ad internet, infatti, si possono raggiungere clienti sparsi in tutto il mondo, con un grande potenziale per l’export: i prodotti di nicchia non sono più costretti in mercati di nicchia. Tuttavia, il Made in Italy è ancora poco presente sul web, solo il 34% delle PMI ha un proprio sito internet e solo il 13% lo utilizza per fare e-commerce.

Per questo Google, insieme al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e a Unioncamere, ha creato nell’ambito dell’iniziativa Made in Italy: eccellenze in digitale la piattaforma google.it/madeinitaly, realizzata dal Google Cultural Insitute. Si tratta della prima volta in cui Google realizza un progetto di questo tipo, dedicando una piattaforma alle eccellenze produttive di un Paese. … (continua su www.symbola.net …)

L’arte e la tradizione italiana da riscoprire online: Riviera Ligure >>

De Girolamo: il progetto con Google é molto importante, il futuro é nella rete e nell’agroalimentare. Lo ha detto il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo, partecipando al convegno “Made in Italy: eccellenze in digitale“, nel corso del quale è stato lanciato il progetto del nuovo sito www.google.it/madeinitaly . … (continua su www.politicheagricole.it …)

Questo articolo è stato pubblicato il 03 Feb 2014 alle 07:29 ed è archiviato nelle categorie - Internet, Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.