Varazze. Inaugurazione Mostra d’Arte permanente nel “Sottopasso Città delle Donne”

PonentevazzinoNews

Varazze, 8.03.2014.                         Home page

Inaugurazione Mostra d’Arte permanente nel “Sottopasso Città delle Donne”

Il sindaco di Varazze, “Città delle Donne“, oggi sabato 8 marzo alle ore 11 in sala Consiliare e a seguire alle ore 12 circa in loco, inaugurerà la Mostra d’Arte permanente nel “Sottopasso Città delle Donne” che collega viale Nazioni Unite e via Recagno.

La prima opera esposta “Albachiara”, il busto di Gian Genta, in semirefrattario vicentino bianco, monocottura a 1080°C, cm 70x33x33, è stata posta su un piedistallo a tema in viale Nazioni Unite, nell’aiuola a ponente dell’ingresso del sottopasso, quasi a voler preannunciare quanto il viandante potrà poi ammirare scendendo la scalinata e inoltrandosi oltre verso lo slargo prima della vecchia sede dell’Arzocco, anch’esso interessato, già fin da ora e maggiormente lo sarà in seguito, dalla Mostra d’Arte permanente con opere posizionate a cielo aperto.

Ideata e seguita dalla Dott.sa Giorgia Cassini, critico e storico d’arte, direttore artistico di fama internazionale e curatrice di eventi  e mostre in Italia e all’estero, l’esposizione è veramente bella da vedere e ammirare per tutti, interessante da analizzare e studiare per gli appassionati ed esperti d’arte.

La scelta operata dal Comune di affidarne la realizzazione alla Cassini, che non a caso ha ricevuto il premio “Operosità Artistica 2012” a Stresa ed è stata curatrice di Vittorio Sgarbi nella Biennale di Venezia 2011 e della Dott.sa Daniela Accorsi, titolare della Galleria AccorsiArte, si è rivelato vincente ed ha coinvolto nell’iniziativa artisti di fama nazionale e internazionale, i quali, ritenendo il progetto degno di essere preso in considerazione, hanno donato alla Città, a costo zero, importanti loro opere realizzate nel rispetto del tema stabilito: la “Donna e il suo mondo”.

Un grazie lo rivolgiamo a tutti gli artisti partecipanti, già citati nel ns. precedente post >>, alla D.ssa Giorgia Cassini e a quanti a vario titolo si sono adoperati per la realizzazione e il successo dell’iniziativa che auspichiamo possa presto estendersi ad altre significative località cittadine.

Fotogallery sottopasso in allestimento >>

Per approfondire. Città di Varazze: Comunicato Stampa “Sottopasso Città Delle Donne” in pdf >>

Precedente post sull’argomento continua >>

Questo articolo è stato pubblicato il 08 Mar 2014 alle 07:44 ed è archiviato nelle categorie - Sottopasso Città delle Donne, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

da /Savonanews/ Inaugurazione Mostra d’Arte permanente nel “Sottopasso Città delle Donne” … [Continua … ]

08 Mar 2014 alle 16:12

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.