Unitre Varazze: conversazione di Andrea Cipollone sul favoloso mondo di Tiziano Terzani

PonentevazzinoNews

Varazze, Agg. il 30.03.2014.                         Home page

 Conversazione di Andrea Cipollone sul favoloso mondo di Tiziano Terzani all’Unitre di Varazze

Nel Nel contesto dei tradizionali appuntamenti culturali organizzati dall’Unitre di Varazze, alle ore 15.30 di sabato 29 Marzo, nell’Aula Magna di via Don Bosco 36, il Prof. Andrea Cipollone ha tenuto una conversazione sul favoloso mondo di Tiziano Terzani, giornalista, scrittore, grande viaggiatore, con letture a più voci di brani di suoi libri.
Grande soddisfazione degli organizzatori e di tutti gli intervenuti, sia per come si è svolto l’incontro che per l’attenzione ed apprezzamenti unanimamente espressi.

Per approfondire.

I diari inediti di Terzani e una lettera ai lettori di Angela.

“Il libro, dal titolo Un’idea di destino, contiene i diari privati che Terzani ha tenuto dal 1984 fino alla sua scomparsa nel luglio 2004. Nel marzo 1984 il governo cinese fa arrestare Tiziano Terzani per “crimini controrivoluzionari”, per poi espellerlo definitivamente dal paese: è a partire da quello shock personale e politico che muovono questi Diari che, come fossero il filo rosso mai venuto alla luce prima, raccontano il Terzani uomo, padre e marito, il pensatore armato più di dubbi che di risposte, in un alternarsi continuo e appassionato di storia del tempo e storia personale. I viaggi in Thailandia, URSS, Indocina, Medio Oriente e India, che seguiranno all’espulsione dalla Cina, non sono perciò soltanto all’origine delle ultime grandi opere di Terzani, da Un indovino mi disse a Un altro giro di Giostra: rivelano altresì come negli stessi anni Terzani maturasse una nuova consapevolezza di sé affidata a pagine più intime, meditazioni, lettere ai propri cari, appunti accuratamente raccolti e ordinati dall’autore stesso fino alle ultime ore della sua vita.
La curatela dell’opera è stata affidata alla moglie Angela Terzani Staude e ad Àlen Loreti, uno dei più intimi conoscitori dell’opera di Tiziano Terzani.” (da: www.tizianoterzani.com continua …)

Ascolta Tiziano Terzani >>

Informazioni: Segreteria Unitre, Via Don Bosco 36, Tel. 019934243
dal lunedì al venerdì ore 10-11 e 16-18
Info:  www.unitrevarazze.it

Questo articolo è stato pubblicato il 28 Mar 2014 alle 23:52 ed è archiviato nelle categorie - Unitre, Attualità, E: VIDEO, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

3 commenti

 1 

da /RSVN/ A Varazze un focus su Tiziano Terzani. Incontro a cura dell’Unitre … [Continua … ]

29 Mar 2014 alle 08:40
 2 

da /Savonanews/ Varazze: oggi incontro Unitre su Tiziano Terzani … [Continua … ]

29 Mar 2014 alle 15:01
 3 

da /Sevenpress/ Unitre Varazze: conversazione di Andrea Cipollone sul favoloso mondo di Tiziano Terzani … [Continua … ]

29 Mar 2014 alle 15:05

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.