“Varazze Città!”: celebrazioni per il 150° anniversario
PonentevazzinoNews
Varazze, Agg. il 9.05.2014. Home page
“Varazze Città!”: celebrazioni per il 150° anniversario
Con l’inaugurazione di due mostre a Palazzo Beato Jacopo (alunni della Scuola Primaria “G. Massone” e Varagine.it), prendono il via oggi, mercoledì 7 maggio 2014, le celebrazioni per il 150° anniversario di “Varazze Città”.
Con Regio Decreto n. 1793 del 22 maggio 1864 è stato accordato al comune di Varazze il titolo di “Città” e il diritto di fregiarsi del proprio stemma, che ricalca quello disegnato cento anni prima dallo storico Francesco Maria Accinelli, nato a Genova il 23 aprile 1700 da padre oriundo di Varazze.
Programma:
- Il tempo nella nostra Città 1864/2014: Mostra degli alunni della Scuola Primaria “G. Massone“, curato da Cristina Serpente, titolare del progetto d’arte ed immagine “Il disegno e il colore”, che si terrà nelle sale espositive di Palazzo Beato Jacopo dal mercoledì 7 a domenica 11 maggio. Orario visita: dalle ore 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 18.
- 150 anni di … “Varazze Città!“: Mostra Storico Fotografica curata da Varagine.it, dedicata alla Varazze di un tempo. Oltre 100 ingrandimenti illustreranno le evoluzioni storiche della Città. Uno scorcio nel passato, per meglio rapportarsi con il presente, che si terrà nelle sale espositive di Palazzo Beato Jacopo dal mercoledì 7 a domenica 11 maggio. Orario di visita: dalle ore 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 18,30.
- “Varazze Città!” … 150 anni di storia: Cerimonia a cura dell’Associazione “U Campanin Russu”, che si terrà alle ore 10 di sabato 10 maggio 2014 presso la Sala del Consiglio del Comune di Varazze, con il saluto del Sindaco e quali relatori i Sigg. Giovanni Ghione e Mario Traversi che ricorderanno i trascorsi della Città in questi 150 anni alla presenza anche dei sindaci che l’anno di recente amministrata.
- Concerto nella Parrocchia Collegiata di S. Ambrogio: Alle ore 21.15 di sabato 10 maggio, la Banda Musicale “Cardinal Cagliero”, diretta dal M° Ambrogio Guetta e il “Coro polifonico Beato Jacopo da Varagine” diretto dal M° Giovanni Musso, si uniscono per dar vita ad una performance di successo, visto il positivo debutto del dicembre scorso. A rendere ancora più interessante e godibile la serata è prevista la presenza di affermati solisti quali il soprano Yukari Kobayashi e il tenore Silvano Santagata, artisti dotati di una preparazione tecnica invidiabile e di un timbro vocale emozionante. La serata è ad ingresso libero.
Il programma proposto, a conclusione della giornata dei festeggiamenti organizzati dall’Assessorato alla Cultura, spazia dalla Musica Lirica alla Musica Classica alla Musica Popolare, esaudendo così ogni gusto in fatto di preferenze musicali e non solo: G. Verdi: dall’Opera “Attila”, PRELUDIO; dall’Opera “Oberto”, SINFONIA; dall’Opera “Nabucco”, SINFONIA. G. Puccini: dall’Opera “Tosca”, TE DEUM. G. Verdi: dall’Opera “Nabucco”, GLI ARREDI FESTIVI. G.F. Haendel: dall’Oratorio “Messiah”, HALLELUJA. G. Verdi: dall’Opera “Il Trovatore”, MISERERE, VA’ PENSIERO. A. Pino e C. Ghigliotti: VÄZE TE VEUGGIO BEN. G. Verdi: dall’Opera “La Traviata”, BRINDISI; dall’Opera “Nabucco”.
Comunicato stampa del 9/5/2014: 150° Anniversario conferimento titolo di città.
Domani 10 maggio presso la sala consiliare del Comune di Varazze verrà solennemente ricordato l’anniversario del conferimento del titolo di città ad opera del Re Vittorio Emanuele II. Sull’argomento verrà tenuta una conferenza storica celebrativa da Mario Traversi e da ricercatori della locale sezione di Storia Patria “Campanin Russu”.
A seguire verrà premiato con una medaglia il lungo servizio (50 anni!) di un notissimo tassista locale Francesco Carosio che degnamente ha rappresentato dal dopoguerra ad oggi una categoria importante per l’economia turistica della città.
In coda alle celebrazioni un gruppo di artisti locali regalerà alla Città di Varazze una quadreria composta da 19 pezzi che verranno acquisiti al patrimonio del Comune ed esposti permanentemente in una sala dell’antico palazzo comunale di piazza Beato Jacopo, arricchendo così il patrimonio artistico dell’ente pubblico. Varazze, 9 maggio 2014. (f.to Il Sindaco Giovanni Delfino)
Un commento
Scrivi una risposta
Devi essere loggato per inserire un commento.