Varazze. Domenica 8 Giugno Varazze si è mobilitata contro l’abusivismo commerciale
PonentevazzinoNews
Varazze, Agg. l’8.06.2014. Home page
Domenica 8 Giugno Varazze si è mobilitata contro l’abusivismo commerciale
La manifestazione pacifica svoltasi domenica 8 giugno sulla “passeggiata di gomma” a Varazze, volta a sensibilizzare l’opinione pubblica, l’amministrazione e le autorità in merito alla presenza dei numerosi venditori molto abusivi e poco ambulanti attualmente presenti, ma soprattutto per comunicare il desiderio di poter usufruire nuovamente di uno spazio pubblico comune la cui destinazione d’uso sembra essere mutata nel tempo, è stata un successo. Notevole l’affluenza nell’arco di tutta la giornata e numerose le firme raccolte.
Il Comitato Vivi Varazze ringrazia tutti i cittadini, i commercianti e gli iscritti al comitato che hanno partecipato con la loro presenza all’evento “RIPASSEGGIAMO”.
“Siamo perfettamente coscienti che con una sola giornata non si risolva un problema come quello dell’abusivismo, come ci vuol ricordare chi tenta inutilmente di sminuire la portata di questo evento. Il segnale veramente importante è che i cittadini che vogliono una Varazze migliore e che sono disposti ad impegnarsi in prima persona ci sono e sono tanti. Questa è la notizia che appaga tutti gli sforzi e che ci proietta verso una collaborazione che diventerà più assidua e proficua. Intendiamo sentitamente ringraziare quella parte di ambulanti senegalesi che, di loro spontanea volontà, hanno sottoscritto la nostra raccolta firme e che hanno voluto, con questo gesto, dimostrare che si può essere venditori ambulanti anche senza violare le leggi o i diritti di chi vuole poter godere di una passeggiata come quella che si è presentata oggi. Il primo passo, significativo e simbolico al tempo stesso, è stato fatto la rotta è quella giusta … Varazze tornerà ad essere l’orgoglio dei propri cittadini.” Hanno dichiarato gli organizzatori.
Ricordiamo che la manifestazione prevedeva una piccola mostra fotografica della Varazze degli anni passati, un info point, palloni e palloncini in regalo per i bimbi presenti in passeggiata e un breve show molto ironico con lo slogan “meglio nudi che contraffatti“.
Per approfondire.
Esistono sicuramente diffuse responsabilità, oltre a quelle delle locali Istituzioni, se nonostante le buone intenzioni e le iniziative messe in atto, il fenomeno dell’abusivismo commerciale con l’occupazione del suolo pubblico e il degrado che ne consegue, si è così tanto radicato a Varazze. Pertanto, convinti come siamo che solo “uniti si vince”, riteniamo che una seria analisi, discussione e presa di coscienza di questo complesso fenomeno, del suo aumento in territorio varazzino e del fallimento delle azioni nel tempo attivate per contrastarlo, sarebbe non solo utile e auspicabile, ma necessaria, in quanto potrebbe consentire l’individuazione del percorso più idoneo per invertirne la rotta, consentendo di giungere in tempi brevi ad apprezzabili risultati di contenimento ottenibili solo con l’impegno convinto e determinato di tutti.
In considerazione di quanto finora esposto, aderiamo con entusiasmo all’iniziativa di sensibilizzazione e contrasto organizzata per domenica 8 Giugno 2014 dal Comitato Vivi Varazze, chiaramente esposta nell’invito di Filippo Piacentini, Vice Sindaco con deleghe agli Affari Generali, Commercio, Demanio, Informatizzazione e Turismo, che di seguito riportiamo affinché il maggior numero di cittadini e ospiti ne possano prendere buona nota e così decidere di partecipare al sit in di protesta:
“Il 30 Maggio 2014, in un clima di totale serenità e armonia, si è svolta la serata promossa e condotta dal comitato Vivi Varazze, che personalmente ringrazio, nella quale si sono sviluppati una serie di ragionamenti interessanti volti a risolvere le problematiche dell’occupazione abusiva del suolo pubblico e del degrado che ne consegue. E’ fondamentale durante questa settimana alimentare il passaparola per raggiungere un numero consistente di presenze durante la manifestazione di domenica prossima 8 Giugno 2014, Ricordiamo come la manifestazione abbia carattere assolutamente pacifico e per la quale sono state informate e attivate tutte le forze di polizia locale e carabinieri al fine di presenziare e garantire il regolare svolgimento della stessa. Dobbiamo raggiungere il picco dell’affluenza tra le 14.00 e le 15.00, quando interverranno anche i giornalisti delle più importanti testate giornalistiche locali e nazionali.
Ricordo a tutti che l’occupazione della passeggiata di gomma coprirà l’arco dell’intera giornata. (8-19)
Durante il giorno verrà distribuito del materiale informativo per sensibilizzare cittadini e turisti a NON acquistare la merce contraffatta!
Ritengo che uniti e coesi sin da subito sia il primissimo passo per contribuire alla soluzione del nostro comune problema, quindi forza e uniti, partecipiamo numerosi.”
Del Comitato “Vivi Varazze” e delle sue iniziative a tema ne abbiamo già parlato a metà aprile scorso con il post “ …. contro il commercio abusivo sulla passeggiata”; ricordiamo ad ogni modo ed a quanti interessati che si tratta di un sodalizio apartitico, non appoggia nessuna forza politica e si pone l’obiettivo di cooperare con l’Amministrazione Comunale e le forze dell’ordine, al fine di risolvere problemi di carattere urbanistico e di pubblica sicurezza, segnalati dagli stessi cittadini.
Segnaliamo alcuni precedenti post pubblicati sull’argomento e consigliamo la visione del video pubblicato su YouTube il 24.04.2013 da Gianbattista Cervetto.
. Abusivismo commerciale: riunione tra Amministrazione Comunale, Ascom e Assoconsumatori >>
. A Varazze l’abusivismo commerciale si combatte con volantini e cartelli >>
. La Città mette in atto iniziative per combattere l’abusivismo commerciale >>
. La protesta degli esercenti varazzini contro l’abusivismo commerciale >>
. Sabato 5 ottobre si è tenuta a Varazze la “Giornata Anticontraffazione” >>
. Savona. Giornata nazionale di mobilitazione sull’abusivismo commerciale indetta da Confcommercio >>
. Il Comitato “Vivi Varazze” contro il commercio abusivo sulla passeggiata >>
Video di Gianbattista Cervetto. Varazze: Città Dell’abusivismo Commerciale >>
Segnaliamo anche l’odierno articolo (3.06.2014) di Giovanni Vaccaro su “Il Secolo XIX” ed. Savona: Park selvaggio? Scatta il concorso invia la foto ai vigili. Varazze. Residenti esasperati, iniziativa su Facebook.
Scrivi una risposta
Devi essere loggato per inserire un commento.