Varazze. “Emmu de lungu lauòu”: storia di una comunità attraverso il lavoro

PonentevazzinoNews

Varazze, Agg. l’8.08.2014.                                   Home page

Emmu de lungu lauòu“: storia di una comunità attraverso il lavoro a Varazze

L’Associazione Culturale Varagine.it, archivio storico fotografico su Varazze e la sua gente e l’Associazione Culturale San Donato, nel contesto dei festeggiamenti in onore del Patrono e della cerimonia di consegna del “Castrum d’Argento”, prestigioso riconoscimento quest’anno assegnato a Mario Traversi, ha proposto una “Mostra Storico Fotografica” sui mestieri di un tempo: “Emmu de lungu lauòu“: storia di una comunità attraverso il lavoro a Varazze.

Dall’industria, al piccolo artigianato, da quelli ancora attuali a quelli scomparsi, oltre 100 ingrandimenti per raccontare il lavoro, la fatica e la storia della gente e della città di Varazze.

La mostra è stata allestita sul Colle del Parasio, nel piazzale antistante la chiesa di San Donato, nei giorni di sabato 2 agosto, dalle ore 18 alle 22, di domenica 3 tutto il giorno e Giovedì 7 dalle ore 18 alle 22. I tanti visitatori, che nelle ore serali hanno potuto ammirare i pannelli espositivi, ora anche illuminati, e la proiezione di una parte delle quasi 12000 immagini dell’archivio, hanno espresso unanimi apprezzamenti per la particolare e nuova presentazione, gratificando il lavoro e l’impegno dell’attivo e coeso gruppo di lavoro di Varagine.it.

Fotogallery mostra e consegna Castrum d’Argento >>

Brochure: San Donato Festa Patronale 2014 e mostra fotografica di Varagine.it >>

Questo articolo è stato pubblicato il 23 Lug 2014 alle 22:16 ed è archiviato nelle categorie - Varagine.it - Archivio storico fotografico, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.