Varazze. Sabato 27 settembre “A pesca e u mâ”: una giornata dedicata al mare

PonentevazzinoNews

Varazze, 24.09.2014.                            Home page

Sabato 27 settembre a Varazze “A pesca e u mâ“: una giornata dedicata al mare

A pesca e u mâ”: una giornata dedicata al mare, alle tradizioni liguri della pesca e a Lanzarotto Malocello, scopritore delle Canarie.

Sabato 27 settembre, il borgo di Varazze e la Marina di Varazze saranno teatro di una serie di appuntamenti per grandi e piccini: si susseguiranno incontri, esperienze, laboratori, per scoprire attraverso gli attrezzi e le storie un modo di vivere il mare a misura d’uomo e nel rispetto dell’ambiente.

L’evento, promosso dall’assessorato all’ambiente e dall’assessorato alla cultura del Comune di Varazze, è organizzato nell’ambito della campagna Bandiera Blu. Tra gli obiettivi della giornata vi è quello di sensibilizzare il mondo della pesca sulle tematiche ambientali relative al mare.

Al riguardo, anche i pescatori varazzini prenderanno un impegno, firmando, in chiusura della manifestazione, il “Codice di condotta pesca – Ambiente”: un impegno per i pescatori che svolgono la loro attività nel rispetto dell’ambiente. A firmare il codice sarà   uno dei più noti pescatori di Varazze: il popolare Franco Vallerga “U Persegâ”.

Tutte le iniziative della giornata sono gratuite e a libera partecipazione per grandi e  piccini. Al termine sarà offerta una degustazione a base di pesce e focacce liguri.

Lanzerottus Day”: ore 10.30 in via Malocello. Attribuzione del premio “Le vie del mare”, conferito a chi si è distinto nell’arte marinaresca.

Marina di Varazze dalle ore 15.30 “A pesca e u mâ”:

  • Incontro con i pescatori. Per conoscere da vicino attrezzi e metodi di pesca ed osservare il “pescato del giorno”. A cura di: Associazione pesca Sportiva Varazze.
  • Come si pescano totani e calamari? A cura del Gruppo Pesca dalla Barca.
  • Scoperte e curiosità sulla vela e gli sport nautici; scopriamo com’è fatta una barca a vela. A cura del Varazze Club Nautico.
  • RiscARTI, quadri di mare con materiali di scarto (ma di ottima qualità!). Laboratorio di riciclo creativo per bambini e non solo. A cura del Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua. Dalle 16 Alle 18.
  • Incontro con la Capitaneria di Porto. Per scoprirsi comandante per un giorno e, forse, salire a bordo della motovedetta …
  • Dimostrazione di pulizia del fondale con subacquei. A cura della Marina di Varazze.
  • Stand a cura della Lega Navale Italiana, sezione di Varazze.
  • Apertura permanente della mostra “Museo del mare”.
  • Alle h 18: i pescatori prendono un impegno. Nell’ambito della campagna Bandiera Blu 2014, firma del “Codice di condotta pesca – ambiente”: un impegno per i pescatori che svolgono la loro attività nel rispetto dell’ambiente. Sottoscriverà l’impegno Franco Vallerga “U Persegâ”. Al termine, degustazione gratuita a base di pesce.

Tutte le iniziative sono gratuite  e a libera partecipazione. In caso di maltempo l’evento e’ rimandato a sabato 11 ottobre.

L’evento è organizzato dal Comune di Varazze, Assessorato all’Ambiente con l’Associazione Pesca Sportiva Varazze e il Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua, nell’ambito della campagna Bandiera Blu 2014.

In allegato il comunicato stampa del Sindaco della città di Varazze.

Una giornata dedicata al mare: ”Varazze e il Mare” 2000 anni di storia e una cultura da riscoprire.
Sabato 27 settembre 2014 – Incontri, esperienze, laboratori, attrezzature, storie e protagonisti per vivere il mare nel rispetto dell’ambiente. Sono tante le iniziative di “A pesca e u mâ” per riscoprire le tradizioni antiche della pesca, storie piccole e grandi in compagnia del mito di Lanzarotto Malocello lo scopritore delle Canarie. E’ un modo per avvicinarsi al mare e alla tradizioni che hanno segnato 2000 anni di storia con un legame che contraddistingue persino il nome della città, destinato a testimoniare la grande capacità di varare navi.
Sabato 27 settembre il fitto programma con tutte le iniziative che saranno gratuite e a libera partecipazione.
Si inizierà alla 10,30 con il “Lanzerottus Day” nella centralissima via Malocello per proseguire presso la Marina di Varazze a partire dalle 15,30 con incontri con i pescatori per imparare come è fatta una barca a vela e come si riciclano le vele. Nel segno dell’attenzione per l’ambiente seguiranno altri appuntamenti come dimostrazioni di pulizia dei fondali e l’impegno pubblico dei pescatori nell’ambito della campagna Bandiera Blu 2014 sul “Codice di condotta pesca – ambiente.
La giornata è promossa dal Comune di Varazze in collaborazione con la Lega Navale Italiana, l’Associazione Pesca sportiva, Marina di Varazze, Associazione Marinai d’Italia, Circolo Nautico locale. (f.to il Sindaco, Avv. Alessandro Bozzano)

Per informazioni:
Comune di Varazze, ufficio ambiente 0199390218 ambiente@comune.varazze.sv.it
Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua 3278818713 info@cearivierabeigua.it  . www.cearivierabeigua.it

Questo articolo è stato pubblicato il 24 Set 2014 alle 23:50 ed è archiviato nelle categorie - Lanzarotto Malocello. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.