Varazze. Il Comandante Gerolamo Delfino, l’eroe del Galilea, ricordato al Museo del Mare

PonentevazzinoNews

Varazze, Agg. il 25.10.2014.                         Home page

Il Comandante Gerolamo Delfino, l’eroe del Galilea, ricordato al Museo del Mare

Alle ore 16 di sabato 25 ottobre 2014 a Marina di Varazze, presso il Museo del Mare, il Comandante Gerolamo Delfino (1898-1986), l’eroe del Galilea, il piroscafo silurato e naufragato la notte tra il 27 e 28 marzo 1942 nelle acque dello Ionio, è stato ricordato con l’esposizione di documenti, immagini, medaglie e testimonianze.

Assumendosi la responsabilità di non rispettare gli ordini di proseguire nella rotta verso le coste italiane, Delfino, comandante del cacciatorpediniere Mosto, si è distinto in un generoso atto di eroismo, riuscendo a portare in salvo 280 alpini imbarcati sul piroscafo affondato.

Oltre mille le vittime quella notte; più di novecento gli alpini e con loro anche Carabinieri, Bersaglieri e Marinai. Il convoglio navale salpato dalla Grecia, portava in patria gli alpini della “Julia”, dopo la dura campagna sul fronte greco albanese. Il “Galilea” aveva imbarcato gli alpini del Battaglione Gemona, ma poco dopo la partenza un siluro, lanciato dal sommergibile inglese “Protheus”, lo colpì in pieno facendolo affondare in pochissimo tempo.

Walter Cingolani e Rocco Bruzzone, Presidente e Vice dell’Associazione Amici del Museo del Mare e Caterina, la figlia del Comandante Delfino, hanno organizzato una bella cerimonia commemorativa che si è tenuta nella sala espositiva del Museo del Mare, in via dei Tornitori, alla presenza di Laura Manna, Assessore alle Finanze della città di Varazze, di Roberto Ferrari e Domenico Errante, precedente ed attuale Comandante del Locale Uff. Marittimo, rappresentanti del locale Gruppo Alpini , dell’ANMI e dall’associazionismo varazzino.

Nel corso della cerimonia è stato scoperto un quadro con ritratto, copia dell’attestato della concessione dell’onorificenza e decorazioni del comandante  Gerolamo Delfino, cittadino di Varazze, donato dalle figlie al Museo a ricordo dell’eroica impresa.

E’ seguito un rinfresco offerto dagli Amici del Museo del Mare.

Fotogallery >>

Fotogallery presentazione libro della figlia Caterina a Palazzo Beato Jacopo >>

Questo articolo è stato pubblicato il 22 Ott 2014 alle 22:22 ed è archiviato nelle categorie - Museo del Mare di Varazze, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.