Quiliano. Avventure nel bosco. Una mattina al parco per scoprire il bosco, i suoi mestieri e le sue risorse

PonentevazzinoNews

Varazze, 22.10.2014.                                   Home page

Avventure nel bosco. Una mattina al parco per scoprire il bosco, i suoi mestieri e le sue risorse

Sabato 25 ottobre 2014 dalle 9,30 alle 12,30 nel Parco di S. Pietro in Carpignano, Quiliano, la Cooperativa Progetto Città organizza un evento aperto a tutti, ma di particolare interesse per i bambini e ragazzi.

Avventure nel bosco” è infatti una rassegna di incontri, giochi ed esperienze accomunati da un unico filo conduttore: quello di far scoprire, divertendosi, esperienze virtuose ed opportunità per chi vorrà, un giorno, intraprendere un mestiere legato alla tutela o all’uso sostenibile del territorio e delle risorse boschive.

Tutte le attività proposte sono gratuite e aperte a tutti. In caso di pioggia l’evento è rimandato a sabato 1 novembre.

Programma della mattinata:

  • Pino-Pinocchio, laboratorio di falegnameria creativa per realizzare e portare a casa originali giocattoli e oggetti in legno. A cura della coop.va Progetto Città.
  • Ludobus “Giocosamente”: Nel parco sarà allestito uno “spazio gioco” con 100 giochi in legno della tradizione popolare (Carrom, Calcetto, Ciclotappo, Cornhole, Kubb, giochi da tavolo, rompicapo, giochi di lancio, giochi a percorso…).
  • Fattoria didattica “Il Corbezzolo”: una mattina in fattoria per vedere gli animali, i mestieri, e la splendida fioritura dello zafferano!
  • Proteggiamo il nostro territorio: dimostrazioni ed esercitazioni con i mezzi della Protezione Civile dei comuni di Vado e Quiliano.
  • Una foresta che cresce!: Scopriamo il lavoro delle guardie forestali a cura del Corpo Forestale dello Stato.
  • Tree climbing: alla scoperta del mestiere del climbers e della sua attività lavorativa sugli alberi.

L’evento è organizzato dalla Cooperativa Progetto Città nell’ambito del progetto L.A.S.T. www.progettolast.it (lavoro ambiente solidarietà territorio), che coinvolge i Comuni di Vado Ligure e Quiliano, ed ha lo scopo di far conoscere alle nuove generazioni i mestieri legati alla tutela del territorio.

Info: CEA Rivera del Beigua

Questo articolo è stato pubblicato il 22 Ott 2014 alle 23:05 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.