Varazze. Tanta partecipazione e grande emozione alla recita di Natale delle Scuole dell’Infanzia

PonentevazzinoNews

Varazze, Agg. il 22.12.2014.                              Home page

Tanta partecipazione e grande emozione alla recita di Natale delle Scuole dell’Infanzia

Chiese gremite lunedì 22 dicembre 2014 a Varazze per il tradizionale appuntamento con la recita delle Scuole dell’Infanzia di Varazze.

Grande emozione sia per i giovanissimi protagonisti impegnati, alcuni per la prima volta, nel non facile compito di esibirsi su un palcoscenico di fronte a così tanta gente, sia per le maestre indaffarate anche esse nel non facile compito di condurre in porto, al meglio, un complesso ed articolato programma scenico che, anche se più volte provato e riprovato, non è mai come la volta precedente o come le “registe-coreografe” vorrebbero che fosse, tante sono le incognite, da finire spesso per assistere al concretizzarsi di quello che in gergo viene definito “il tocco geniale”, che rendere frizzante l’intera rappresentazione.

Ma, l’esperienza più grande e commossa è sicuramente quella provata da genitori e parenti i quali, anno dopo anno, sono sempre immancabilmente e piacevolmente travolti da un tripudio di sensazioni, uniche ed irripetibili. Un vero peccato perderle!

Dopo i tradizionali mercatini natalizi allestiti con i manufatti dei piccoli alunni, allo scopo di reperire fondi per la didattica, il 22 dicembre, nelle rispettive chiese rionali, la Materna San Nazario e la Guastavino hanno messo in scena la tradizionale recita natalizia davanti ad una folla di genitori e parenti “armati” di ogni genere di apparecchio fotografico di ultima generazione. I piccoli, davanti a tanta gente, erano un po’ intimiditi, ma con l’incitamento e l’accattivante sorriso delle loro insegnanti, hanno cantato e recitato, come meglio non potevano fare, riempiendo d’orgoglio il cuore di genitori parenti tutti.

I bambini della Materna San Nazario, con maglie e cappello rosso e una grande stella cometa gialla sul petto, hanno concluso il tradizionale repertorio natalizio con un riuscitissimo ballo delle stelline. Dopo tanta fatica e il saluto di Giovanna Oliveri, Consigliere e Capo Gruppo di Maggioranza, che ha portato il saluto e gli auguri di Buone Feste dell’Amministrazione Comunale, tutti a fare la meritata merenda.

I Bambini della scuola dell’infanzia G. Guastavino, ancora prima di esibirsi, hanno fatto un trionfale ingresso nella chiesa di Sant’Ambrogio, attraversando la navata centrale fra due ali di orgogliosa folla.

I maschietti con camicie a quadri e le femminucce con tuniche bianche o azzurre, diretti dalla brava maestra Olga Rovere, hanno esordito ricordando ai presenti, che “quello che conta non sarà incartato sotto l’albero, ma è un abbraccio un sorriso e un bacio, cose che contano e possono arrivare direttamente al cuore …”.
Anche questi nostri piccoli concittadini, hanno proposto tutto il repertorio natalizio e poi, stanchi ma felici, tutti in braccio a mamma e papà.

Complimenti alle insegnanti che con pazienza ogni anno riescono a sorprenderci con nuove coreografie e le performance dei loro giovanissimi interpreti. Eventi ripresi da Televarazze.

Questo articolo è stato pubblicato il 19 Dic 2014 alle 20:05 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE, SCUOLA DELL'INFANZIA G. GUASTAVINO, SCUOLA MATERNA DI SAN NAZARIO. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

– Natale 2014, a Varazze è tempo di recite natalizie: da /RSVN/Alunni sul palco in tutte le scuole … [Continua … ]

21 Dic 2014 alle 22:39

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.