Varazze. Gianantonio Cerruti critica la politica di vessazione fiscale della Giunta Bozzano

PonentevazzinoNews

Varazze, 31.01.2015.                                        Home page

Varazze. Gianantonio Cerruti critica la politica di vessazione fiscale della Giunta Bozzano

Riceviamo e pubblichiamo il Comunicato Stampa inviatoci da Gianantonio Cerruti, Capogruppo Consiliare della lista civica “Amo Varazze”.

«La presente per comunicare la presa di distanza e l’assoluta contrarietà da parte del gruppo “Amo Varazze” all’azione di vessazione fiscale messa in campo in questi primi  mesi di amministrazione da parte del sindaco Bozzano e della sua giunta.

Ricevo da giorni numerose telefonate di cittadini molto adirati dall’ ultima novità messa in campo dall’amministrazione per rimpinguare le casse del comune, che tra l’altro non ci risultano così sofferenti come dichiarato in continuazione. E ribadisco ad ognuno che non siamo e non vogliamo essere partecipi di una politica amministrativa che non considera prioritario il contenimento della pressione fiscale locale. Siamo di fronte ad un aumento delle tasse senza precedenti in città che sta danneggiando il tessuto economico. Da qualche giorno c’è una nuova sorpresa per i cittadini: la città è stata tappezzata di manifesti gialli annuncianti “la verifica straordinaria delle superfici tassate“. E molti sono fortemente preoccupati perché è chiaro che nei prossimi mesi partirà una nuova ondata di cartelle con pesanti sanzioni retroattive per coloro che saranno soggetti a verifiche.

L’ultima novità vessa-cittadini metterà ulteriormente in difficoltà i varazzini dopo gli aumenti già recapitati in questi ultimi mesi dalla nuova amministrazione: l’applicazione della TASI all’aliquota massima (2,5 per mille), l’aumento senza precedenti della TARI per le utenze domestiche (+17%), la verifica straordinaria dell’imposta sulla pubblicità per le attività commerciali e l’aumento esponenziale delle multe per infrazioni al codice della strada.

La verifica straordinaria delle superfici tassate non sarà neppure l’ultima novità in negativo, poiché ci informano che a breve saranno montati alcuni autovelox sul territorio comunale. Ricordiamo al sindaco che gli autovelox sono strumenti ormai obsoleti e in disuso, chiediamo di sostituirli con altri metodi più efficaci se si vuole realmente limitare la velocità in città e non far esclusivamente cassa.

Teniamo infine a precisare che non siamo contro le forme di elusione e di evasione fiscale in generale ma siamo contro la politica insensibile all’aumento dei tributi messa in campo dall’amministrazione, in un momento di grave crisi in cui cittadini e imprese sono già troppo tartassati dalla pressione fiscale.

Evidenziamo inoltre che con questa politica di vessazione tributaria, l’amministrazione sta agendo in direzione contraria ai propri obiettivi programmatici contenuti nelle linee guida illustrate soltanto qualche mese fa, nelle quali si enunciava la riduzione delle tasse e dei tributi locali ed azioni concrete ai fini della ripresa economica della città.

Chiediamo pubblicamente che il nostro sindaco “sceriffo di nottingham” si trasformi almeno per una volta in “robin hood” e che gli importi derivanti dall’ultimo “salasso” ovvero dalla verifica straordinaria delle superfici tassate, vengano totalmente reimpiegati per la riduzione complessiva dei tributi per i varazzini e non si “gettino” nella discarica della Ramognina, il nuovo “eldorado” varazzino.» (Gianantonio Cerruti, Capogruppo Consiliare Amo Varazze)

Ed ecco la risposta del Sindaco Avv. Alessandro Bozzano all’Arch. Gianantonio Cerruti, pubblicata da IVG …:

Tari, a Varazze alta evasione. Il sindaco Bozzano risponde a Cerruti: “Verifiche necessarie”.
Varazze. “I manifesti sono stati messi per cercare di regolarizzare la propria posizione sulla Tari, considerata l’alta evasione a Varazze. Nessuna sanzione se ci sarà una autodenuncia. L’obiettivo è proprio far pagare tutti in modo che non vengano penalizzati i cittadini onesti che pagano e per non creare buchi nel bilancio comunale”.
Così il sindaco di Varazze Alessandro Bozzano replica alle dichiarazioni del capo gruppo di opposizione Gianantonio Cerruti che ha duramente attaccato la maggioranza per gli avvisi predisposti dal Comune sulla verifica straordinaria delle superfici tassate.
Altro che sceriffo, forse Cerruti si sveglia dopo cinque anni senza sapere la situazione e di che cosa si sta parlando. Invito i cittadini ad una regolarizzazione: entro un anno c’è tempo e non ci saranno sanzioni aggiuntive” spiega il primo cittadino di Varazze.
Quanto alla pressione fiscale: “Sulla Tasi ci siamo allineati sulla linea di altri comuni, senza far pagare solo le prime case con la detrazione, quindi nessuna volontà di tartassare i cittadini, senza contare che non facciamo pagare l’addizionale Irpef” conclude il sindaco Bozzano.

Questo articolo è stato pubblicato il 31 Gen 2015 alle 13:10 ed è archiviato nelle categorie Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.