Ponente Varazzino


22 Febbraio 2015

Varazze ha commemorato e inaugurato una targa alla memoria di Antonio Olivieri

Filed under: Attualità,E: GALLERY,EVENTI E MOSTRE,NEWS DA VARAZZE — Comitato Ponente Varazzino @ 10:25

PonentevazzinoNews

Varazze, 22.02.2015.                                      Home page

Varazze ha commemorato e inaugurato una targa alla memoria di Antonio Olivieri

A dieci anni dalla sua scomparsa, sabato 21 febbraio, alle ore 16.30, presso la Biblioteca Civica “E. Montale”, presente Mariangela Calcagno, Assessore alla Cultura della città di Varazze, è stato ricordato Antonio (Tonino) Olivieri, concittadino che tanto si adoperò per la conoscenza della nostra storia e dei suoi personaggi, da Santa Caterina da Siena, al Beato Jacopo, al Cap. G. B. Cerruti, i fratelli Gaggino ecc., approfondendone con una particolare e capillare ricerca gli aspetti più significativi e non sempre riportati dalle cronache del tempo.

Alla conferenza, che ha avuto un prologo alle ore 16.00 al numero civico 28 di via Busci, casa natale di Olivieri, sulla facciata della quale è stata posta una targa ricordo, oltre a numerosi concittadini e ai responsabili di: Centro Studi Beato Jacopo, U Campanin Russu, (di cui fu Socio Onorario), Associazione Caterinati di Varazze (che lo nominò Caterinato d’Onore insieme al Dott. Giuseppe Massone), Associazione Sacre Rappresentazioni di S. Caterina da Siena, Danzastudio Varazze e Mario Traversi, erano presenti la moglie Iole Olivieri, la figlia Maria con il marito Luca e il figlio Giambattista (Tonino), la sorella Angela con il figlio Daniele e numerosi parenti.

L’intera cerimonia dell’inaugurazione della piastrella, materialmente posizionata dal nipote Daniele, come pure la commemorazione avvenuta all’interno della Biblioteca Civica a cura della rappresentante dell’Amministrazione Comunale e delle associazioni coinvolte, è stata ripresa da Giuseppe Codino e Piero Spotorno e sarà trasmessa da Televarazze.

Fotogallery >>

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.