PonentevazzinoNews
Varazze, 2.03.2015. Home page
Inaugurata la nuova sede del Gruppo A.N.M.I. di Varazze
Domenica 1° marzo 2015 si è svolta a Varazze la cerimonia di inaugurazione della sua nuova sede del locale Gruppo A.N.M.I. (Associazione Nazionale Marinai d’Italia), ubicata nell’ex Ufficio Locale Marittimo, in corso Giacomo Matteotti n.19.
La cerimonia è iniziata alle ore 11 nella Parrocchia di S. Ambrogio con la Messa celebrata dal Parroco don Claudio Doglio, proseguita poi presso la nuova sede con la benedizione della stessa e lo scoprimento della targa a cura del Presidente D. Gatti e della Madrina del Gruppo, Signora Luisa Corosu, nipote del Comandante Michelangelo Corosu, eroe medaglia d’argento al quale è intitolata la sezione.
Un importante appuntamento e una significativa testimonianza di appartenenza, specialmente in questo particolare momento storico, al quale sono intervenuti e portato il loro contributo il Sindaco della città di Varazze Avv. Alessandro Bozzano, l’Assessore alla Cultura Maria Angela Calcagno, il Comandante della Capitaneria di Porto di Savona Capitano di Vascello Vincenzo Vitale, l’attuale Comandante dell’Ufficio Locale Marittimo di Varazze Domenico Errante e il precedente Roberto Ferrari, il Comandante della Polizia Municipale Stefano Carattino, rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri e del locale Associazionismo d’Arma.
La cerimonia, sentita e partecipata, è stata ripresa dalla troupe di Piero Spotorno per Televarazze che la manderà presto in onda a beneficio di quanti non hanno potuto partecipare.
Ed ecco la nota a commento della Cerimonia di inaugurazione della nuova sede inviataci da Dario Gatti, Presidente ANMI Varazze:
“In occasione dell’inaugurazione della nuova sede sociale, i Marinai di Varazze ringraziano di cuore le Autorità civili e militari,le delegazioni degli Alpini, dei Carabinieri, dei Bersaglieri e i Vigili Urbani di Varazze che hanno arricchito e dato lustro ad una cerimonia molto sentita. Nella mia breve allocuzione, ho accennato alla nuova invidiabile visibilità istituzionale e al rinnovato orgoglio di appartenenza e ho ringraziato tutti coloro che si sono impegnati per raggiungere questo scopo. Un ringraziamento particolare va al Comandante della Capitaneria di Porto di Savona Capitano di Vascello Vincenzo Vitali che ha onorato la cerimonia con la sua presenza.”