Varazze. “La nuvola piccolina”, il libro di Dario Apicella sarà presentato in Biblioteca

PonentevazzinoNews

Varazze, 12.03.2015.                                      Home page

La nuvola piccolina”, il libro di Dario Apicella sarà presentato a Varazze

Sabato 14 marzo 2015 alle ore 17 sarà presentato a Varazze, presso la Biblioteca Civica “Eugenio Montale”, il nuovo lavoro di Dario Apicella, il libro con CD “La nuvola piccolina”. Al suo interno, sei canzoni dedicate ai bambini, da utilizzare per cantare e per imparare ad ascoltare la lettura di una storia o di una fiaba. Questo, infatti, è il lavoro che l’autore svolge da molti anni. La presentazione sarà curata da Stefano Pastorino, che intervisterà l’autore.

La nuvola piccolina” è il suo primo lavoro editoriale. Un CD con libretto uscito a dicembre che si può trovare nelle librerie.

Dario Apicella proporrà un’anteprima di questa presentazione, il giorno stesso alle ore 15, partecipando al programma radiofonico “NOI”, di Stefano Pastorino, in onda su Radio Skylab. Per ascoltarlo occorre sintonizzarsi in modulazione di frequenza sul 91.1 o 96.8. In streaming, su www.radioskylab.com . Per intervenire con sms in diretta, basta scrivere al numero 3338818211.

Sono attesi numerosi bambini, ragazzi e adulti in nome di una giornata di cultura e divertimento.

Dario Apicella, animatore scientifico e narratore, ha studiato  presso la Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova ed è conosciuto a Varazze per una decennale collaborazione con la Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado dove, con il contributo del comune, propone alle scuole il progetto lettura con una serie di incontri e laboratori per bambini e ragazzi con l’obiettivo di far innamorare alla lettura, scoprire il piacere di essa e la bellezza di possedere, leggere, calarsi nella storia di un libro. Ha conseguito la qualifica di animatore culturale polivalente frequentando un corso di specializzazione organizzato dalla Provincia di Genova. Attualmente è iscritto al terzo anno del DAMS (acronimo di Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Genova.

Originario della provincia di Salerno vive a Genova e da 14 anni, spostandosi su tutto il territorio nazionale, si occupa di promozione del libro, della lettura e del gioco in collaborazione con enti pubblici e privati, scuole, biblioteche, librerie e ludoteche. E’ formatore in ambito teatrale e cura laboratori di recitazione. Progetta e conduce eventi culturali per bambini, giovani, adulti e anziani anche in contesti di disagio sociale. Promuove incontri di educazione e sensibilizzazione alla lettura ad alta voce e laboratori di aggiornamento e formazione per insegnanti, educatori e operatori culturali. In teatro lavora con Pino Petruzzelli (attore, regista e scrittore) come attore in diversi spettacoli di teatro e narrazione, partecipa a spettacoli di piazza e produzioni di teatro ragazzi. In televisione è diretto dall’attore e regista Marcello Cesena in alcuni contributi per la trasmissione “Mai dire Lunedì”. Cura recital e letture-concerto, partecipa a cortometraggi, trasmissioni radiofoniche e spettacoli di musical. E’ ospite a diversi Festival sul territorio nazionale. Animato da grande curiosità e passione per il proprio lavoro ama sperimentarsi in contesti e situazioni differenti ed è sempre alla ricerca di storie, personaggi, libri ed esperienze da condividere.

Questo articolo è stato pubblicato il 12 Mar 2015 alle 08:43 ed è archiviato nelle categorie - Biblioteca Civica Varazze, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.