Varazze. U Campanin Russu ha ricordato la poesia di Ernesto Pisani

PonentevazzinoNews

Varazze, 25. 04.2015.                               Home page

U Campanin Russu ha ricordato la poesia di Ernesto Pisani

Giovedì 23 aprile 2015 presso la Biblioteca civica “E. Montale” di Varazze, gli amici de “U Campanin Russu”, con un recital che ha ripercorso la storia dell’indimenticabile cantore della nostra terra, riproponendo al pubblico le tappe più significative delle sue opere, partendo dalla classica “’N’arbanella de anciöe”, per proseguire quindi nelle altre sue pubblicazioni, tra le quali “Un fiore”, quest’ultima in italiano, hanno ricordato la poesia di Ernesto Pisani, vero maestro del dialettale ligure.

Ricordare Pisani è rifare un tuffo in un passato ancora recente, ma ricco di echi lontani della Varazze e della Liguria di ieri, con le tradizioni care al nostro passato e sempre presenti nel cuore dei varazzini e dei liguri in generale. – Ha dichiarato Mario Traversi, relatore e presentatore dell’evento insieme a Giovanni Ghione . – Un tuffo rigeneratore nella nostra antica lingua, che Ernesto difendeva strenuamente e che ha lasciato a tutti noi come eredità e staffetta per continuare a tenerla viva per le nuove generazioni, compito che ‘U Campanin Russu’ persegue anche nell’ambito della Consulta Ligure, di cui è socio fondatore e ne fa parte nel Consiglio Direttivo.”

Un numeroso pubblico, compreso la moglie e le figlie di Pisani, ha partecipato e seguito la presentazione dei due preparati relatori, che si è anche avvalsa della proiezione di una slide appositamente predisposta.

Fotogallery >>

Post correlati: Varazze. Inaugurata una targa in ricordo del poeta ligure e scrittore Ernesto Pisani >>

Questo articolo è stato pubblicato il 24 Apr 2015 alle 23:38 ed è archiviato nelle categorie - Ernesto Pisani, - U Campanin Russu, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.