Marina di Varazze: alla “Ford A” del 1929 di Michele Mirende il “Trofeo Classic Motors Elegance 2015”
PonentevazzinoNews
Varazze, 27.04.2015. Home page
Marina di Varazze: alla “Ford A” del 1929 di Michele Mirende il “Trofeo Classic Motors Elegance 2015“
Il “Trofeo Classic Motors Elegance 2015”, messo in palio da Marina di Varazze è stato assegnato alla Ford A del 1929 di Michele Mirende di Celle Ligure.
Domenica 26 aprile 2015 Marina di Varazze, il moderno porto turistico del levante savonese e della “Città delle Donne”, proseguendo con il ricco calendario di eventi creati in sinergia con il locale associazionismo e con il territorio, anche quest’anno, per il quarto consecutivo, ha richiamato in banchina numerosi appassionati d’auto d’epoca, provenienti da più regioni per partecipare alla “Classic Motors Elegance 2015”, la storica rassegna organizzata in collaborazione con il Vintage Motors Club di Savona.
Una manifestazione dal forte appeal vintage che, con l’esposizione statica di circa 40 vetture a fare da cornice alle 20 iscritte al concorso in programma, ha creato un’atmosfera d’altri tempi e richiamato l’attenzione di turisti e varazzini, giunti in tanti ad animare la darsena e i suoi eleganti locali ed esercizi commerciali.
“Classic Motor Elegance è un’iniziativa che, dato il successo delle precedenti edizioni, abbiamo sposato senza esitazione anche quest’anno. – Ha dichiarato Giorgio Casareto, direttore della Marina di Varazze – E’ tra i primi appuntamenti della stagione in Marina che, come nella passata stagione, sarà animata da un programma ricco di eventi dedicati allo sport, alla musica, alla cultura e al divertimento. Quella per le auto d’epoca, poi, è una mia personale passione: si tratta quindi di un progetto a me particolarmente caro e, come sempre, è stato fatto il possibile perché i partecipanti e appassionati di ogni età abbiamo potuto godere al meglio di questi gioielli a quattro ruote, assaporando il gusto di un’altra epoca e di altri ritmi.”
La giornata, senza sole e con la continua minaccia di pioggia, è iniziata alle ore 10.00 con il posizionamento di tutte le auto partecipanti lungo la banchina principale della Marina, mentre la prevista sfilata a passo d’uomo lungo le strade di Varazze, programmata per le 11.00, viste le condizioni meteo è stata annullata, sostituita dal confronto e scambi di notizie tra i proprietari espositori e tra questi e i tanti visitatori ed appassionati in visita.
Alle 15, dopo il pranzo, che i partecipanti, gli accompagnatori e tutti gli appartenenti allo Staff degli organizzatori hanno consumato presso il ristorante “Il Pesce Pazzo” di Davide Petrini, sono iniziati i lavori della giuria.
Sette tra le migliori auto in gara si sono aggiudicati i premi in palio, assegnati in base ai criteri definiti dall’ASI (Automotoclub Storico Italiano): oltre alle caratteristiche dell’auto è stato valutato performante, ai fini della graduatoria, anche l’abbigliamento di driver e accompagnatore, giudicato più adatto allo stile della vettura presentata.
La premiazione è iniziata poco dopo le ore 16 coordinata da Mauro Zunino, presidente del Vintage Motors Club di Savona, con la collaborazione della Giuria, presieduta da Giorgio Casareto, direttore della Marina di Varazze, seguito dal vivo da “LineaRadioSavona.com”.
Di seguito i primi sette classificati di questa edizione della “Classic Motors Elegance 2015”:
- 1° premio, Trofeo Marina di Varazze, alla Ford A 1929 “Best in Show” per vetustà e livello del restauro a Michele Mirende Celle Ligure (SV);
- 2° premio, Trofeo Vintage Motors Club Savona, alla Lancia Augusta 1934, per vetustà, eleganza interna ed equipaggio a Giuseppe Gaggero di Mele (GE);
- 3° premio, Trofeo Confcommercio-Ascom Savona, alla Siata 1100 1954 per rarità a Natale Masin di Varazze (SV);
- 4° premio, Coppa Oreficeria Delbono Vado L., alla Citroen T. 1950 per livello restauro, rappresentatività d’epoca a Damiano Ottonello Varazze (SV);
- 5° premio, Coppa Linearadiosavona.com, alla Alfa Romeo Giulietta Spider 1962 per classico all’italiana a Franco Rocco di Luserna (TO);
- 6° premio, Coppa Vintage Team, alla Triumph TR3 1962 per classico all’inglese e rarità della versione a Riccardo Pastorino di Genova;
- premio simpatia, Borsa offerta da “La Rosa dei Venti” di Marina di Varazze, alla Austin A35 per popular classic a Carlo Giuliani di Savona.
Per gli altri partecipanti, classificati tutti a pari merito, una targa ricordo per rendere comunque indimenticabile una giornata vissuta all’insegna dello stile e della bellezza d’epoca in riva al mare.
L’evento è stato seguito dal vivo da “LineaRadioSavona.com” e realizzato con il supporto di Angelo Damonte, Officina Autorizzata Renault di Celle Ligure (SV); Pesce Pazzo, ristorante alla Marina di Varazze (SV); Stella Revisioni auto, moto e veicoli commerciali di Albisola Marina (SV) e RS Sport autofficina di Stella San Giovanni (SV).
L’appuntamento con gli amici del “Vintage Motors Club di Savona” e i concorsi d’eleganza per auto e moto d’epoca, è fissato nuovamente a Marina di Varazze il 26 luglio p.v. con il 2° Concorso di Eleganza per moto d’epoca; quello del 27 luglio dello scorso anno ha visto classificarsi al 1° posto la “Frera 500” del 1927, targata GE 9, di Giuseppe Gaggero, lo stesso appassionato di gioielli a due e quattro ruote che quest’anno, accompagnato dalla moglie Nicoletta Ferrando, si è classificato al 2° posto con la “Lancia Augusta” del 1934.
. Fotogallery Classic Motors Elegance 2015 >>
. Fotogallery Classic Motors Elegance 2014 >>
. Fotogallery Classic Motors Elegance 2013 >>
. Vintage Motors Club di Savona >>
. Marina di Varazze Pagina facebook >>
Curiosità: da Savona in Vaticano su un’auto d’epoca, “Il memorial Sistina”.
La presentazione del Memorial Sistina, una viaggio speciale da Savona al Vaticano per promuovere cultura e sicurezza stradale. Da /www.ilsecoloxix.it/: Video >>
Scrivi una risposta
Devi essere loggato per inserire un commento.