Varazze. Situazione lavori per i danni alluvionali

PonentevazzinoNews

Varazze, 9.05.2015.                                Home page

Varazze. Situazione lavori per i danni alluvionali

Con una nota stampa di sabato 9 maggio 2015 il Comune fa il punto sulla situazione dell’avanzamento dei lavori per i danni alluvionali che si sono verificati negli anni in territorio varazzino.

Evento alluvionale  2010:

  • Rio Arzocco via Milano. Sono iniziati il 30 marzo i lavori che termineranno entro fine anno per un importo di 854.000 euro. L’intervento prevede opere di abbassamento dell’alveo del rio con  un nuovo  imbocco nella zona di Via Milano, nuovo argine destro e  vasca di sedimentazione.
  • Scolmatore Rio Garombo. I lavori inizieranno nel mese di maggio e di protrarranno anche nella fase estiva per un totale di 180 giorni. Per ridurre al massimo il disagio, si eviteranno gli interventi in via Montegrappa  durante i mesi estivi.
  • Rio Galli Casanova. Il termine lavori è previsto per i primi giorni primi di giugno.
  • Rio Galli Via Fossello e  Rio Cavetto Via Bruzzone. I lavori sono terminati.
  • Rio Mola Via Marconi. Sono in corso gli interventi, purtroppo in questo caso con alcuni ritardi dovuti a problemi iniziali per lo spostamento  dei sottoservizi.

Evento alluvionale 2014:

  • Faie, Loc. Giro del medico. E’ stato firmato il contratto il 24 aprile. E’ in corso l’inizio dei lavori.
  • Via Faje. La gara per l’affidamento dei lavori è stata conclusa. Sono in corso  le necessarie alle verifiche conseguenti (antimafia ecc…) per la firma del contratto.
  • Loc. Deserto. E’ pronta la gara i monitoraggi necessari a capire la reale situazione. L importo, di  50.000 euro, solo per i sondaggi è indicativo della situazione in essere e della sua potenziale pericolosità. Il monitoraggio dovrà essere di almeno  quattro mesi per avere delle letture attendibili specie dopo eventi piovosi.
  • Imbocco per Casanova loc. Bolzino. Si predisporrà a breve una ordinanza di deroga al protocollo ittico per consentire alla Provincia di costruire una pista sul greto del Teiro così da iniziare subito i lavori di messa in sicurezza del ponte.
Questo articolo è stato pubblicato il 09 Mag 2015 alle 14:33 ed è archiviato nelle categorie - Alluvione 4.10.2010, Ambiente, Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.