Pietra Ligure. Mercoledì 9 marzo si parla di Farmacovigilanza con tutta la popolazione

PonentevazzinoNews
Varazze, 8.03.2016.                     Home page

Pietra-L.9.03.2016.incontro-aperto-di-Farmacovigilanza.1Mercoledì 9 marzo si parla di Farmacovigilanza con tutta la popolazione

Mercoledì 9 marzo, il Centro polivalente Rosselli di Pietra Ligure, ospiterà un interessante incontro aperto a tutta la popolazione sul tema della Farmacovigilanza.

Fortemente voluto dalla S.C. Farmaceutica territoriale dell’Asl 2 Savonese e organizzato in stretta collaborazione con Cittadinanzattiva Onlus, l’incontro si pone come obiettivo di focalizzare l’attenzione sui possibili cosiddetti “effetti indesiderati” sorti a seguito dell’assunzione di farmaci.

Pietra-L.9.03.2016.incontro-aperto-di-Farmacovigilanza.2«La Farmacovigilanza ha la funzione di migliorare e garantire la sicurezza nell’uso dei medicinali attraverso segnalazioni spontanee di sospette reazioni avverse ed è un impegno etico di tutti: non solo degli operatori sanitari (Medici, Farmacisti, Infermieri), ma anche dei cittadini; anche loro possono segnalare direttamente una presunta reazione avversa al responsabile aziendale di farmacovigilanza.» spiega il Dott. Marco Bessero direttore della S.C. Farmacia territoriale dell’Asl 2 savonese.

«Il contributo di tutti è importante per raggiungere una migliore qualità e sicurezza dei prodotti farmaceutici attualmente in uso: con questo incontro vogliamo informare tutta la cittadinanza che anche da loro ci aspettiamo una partecipazione attiva nel processo di miglioramento continuo dei medicinali attraverso la segnalazione e la registrazione di eventuali reazioni avverse associate all’assunzione di farmaci. Per questo, nell’organizzare questo incontro, abbiamo chiesto il coinvolgimento di Cittadinanzattiva, in qualità di associazione vicina alla popolazione e quindi partner ideale per stimolare un dialogo positivo e uno scambio costruttivo di esperienze».

Fonte: Asl2 Savonese
. Cittadinanzattiva

Questo articolo è stato pubblicato il 08 Mar 2016 alle 09:44 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.