Varazze. Le più belle canzoni di Sanremo a Marina di Varazze

PonentevarazzinoNews                               Home page
Varazze, 9.08.2016.

Varazze.12.08.2016.Marina-Summer-FestivalLe più belle canzoni di Sanremo a Marina di Varazze

A Marina di Varazze,  la serata di venerdì 12 Agosto sarà dedicata all’ultimo dei due originali appuntamenti con la musica ‘classica’ del “#MarinaSummerFestival”, curati dal Maestro Giancarlo De Lorenzo, Direttore dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo: in “Vedrai vedrai” la Soprano Gabriella Costa interpreta le più belle canzoni di Sanremo legate a Luigi Tenco accompagnata dall’Orchestra Sinfonica di Sanremo.

Il 12 Agosto giornata piena in Marina di Varazze: splendida musica e passione per il mare. Le 5 imbarcazioni del Comando Gruppo Navi a Vela della Marina Militare ormeggiate a Varazze saranno, infatti, visitabili sia alla mattina sia al pomeriggio e, alle 21.00, concerto sotto le stelle con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo.

La soprano Gabriella Costa, sotto la direzione di Roberto Molinelli,  ripercorrerà i momenti più significativi del Festival di Sanremo, attraverso una selezione delle più note canzoni degli anni ’50, ’60 e inizio ’70.  Da “Se Stasera sono qui” a “Vecchio Frac”, da “Vedrai vedrai” a “Emozioni”, una carrellata di pezzi indimenticabili composti in un avvincente gioco tra sonorità classiche e contemporanee. Ad accompagnarla, oltre 20 elementi dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo.

Il Programma: Nel blu dipinto di blu (orchestra) (D. Modugno), Se stasera sono qui (L. Tenco), Vedrai vedrai (L. Tenco), Lo shampoo (G. Gaber), La canzone di Marinella (F. De Andrè), Vecchio Frac (orchestra) (D. Modugno), Il nostro concerto (U. Bindi), Torpedo blu – La libertà (medley-orchestra) (G. Gaber), La musica è finita (U. Bindi), E penso a te (L. Battisti), Caruso (L. Dalla), Il pescatore (F. De Andrè), Emozioni (L. Battisti).

Alla serata prenderanno parte  anche gli Allievi dell’Accademia Navale di Livorno: 5 unità del Comando Gruppo Navi a Vela della Marina Militare, a partire dal 10 Agosto, faranno infatti sosta a Marina di Varazze fino al 14, come prima tappa della seconda fase della Campagna d’Istruzione 2016. Da giovedì 11 a sabato 13 Agosto dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 le imbarcazioni saranno a disposizione per visite. Accompagnati dai responsabili dell’equipaggio, sarà possibile scoprirne la storia e gli affascinanti segreti.

Di seguito approfondimenti e note biografiche degli artisti.

Gabriella Costa soprano, artista molto versatile e apprezzata per il suo vasto repertorio, si dedica con continuità al repertorio barocco e liederistico, senza però tralasciare l’opera ottocentesca e contemporanea. Gabriella debutta nel ruolo di Gilda in Rigoletto, per poi proseguire con ruoli prestigiosi nei più famosi teatri d’opera tra cui il Teatro Regio di Parma, Teatro La Fenice di Venezia, all’Opernhaus di Zurigo, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Verdi di Trieste, Teatro Bellini di Catania, etc. Nell’ambito del repertorio barocco vanta collaborazioni di prestigio con L’Academia Bizantina di O. Dantone, l’Academia Montis Regalis di A. De Marchi, C. Scimone e i suoi Solisti Veneti, C. Ipata e gli Auser Musici. Frequenti sono anche le sue “incursioni” in ambito contemporaneo e di avanguardia musicale, vantando il debutto di prime assolute di grandi compositori sia italiani che stranieri, tra i quali M. Betta, M. Nyman, S. Rendine, G. Battistelli, etc … . Ha appena interpretato (aprile e maggio 2016) al Teatro Massimo di Palermo il ruolo di Strega e di Fata nell’opera di P. Glass “Le streghe di Venezia” con la Regia di Barberio Corsetti.

Roberto Molinelli, Direttore d’orchestra, compositore e violista, è nato ad Ancona e ha studiato presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode. Ha diretto numerose orchestre sinfoniche e da camera italiane ed estere, è Direttore Artistico per l’Innovazione dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini, Direttore Artistico dell’Orchestra da Camera di Bologna e docente di Viola presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara.
Ha suonato come solista con orchestre, in duo e in numerose formazioni cameristiche, vincendo primi premi assoluti in concorsi nazionali e internazionali ed esibendosi in alcune delle più prestigiose sale da concerto italiane (Sala Verdi e Teatro alla Scala ‐ Milano, Teatro Comunale ‐ Bologna, Parco della Musica – Roma, e altre) ed estere. Sue registrazioni discografiche e radiofoniche hanno ottenuto riconoscimento come “CD del mese” nella recensione della rivista “CD Classica”, leader del settore, e ottime recensioni su periodici italiani ed esteri, tra cui “Piano Time” (Italia), “Diapason” (Francia), “Fanfare” (U.S.A.), “The clarinet” (U.S.A.).
RAI International ha recentemente dedicato alle sue opere un’intera trasmissione condotta da Valentina Lo Surdo.
In veste di direttore d’orchestra e compositore collabora con artisti italiani e stranieri, tra i quali Andrea Bocelli, Erwin Schrott, Eddie Daniels, Gustav Kuhn, Cecilia Gasdia, Anna Caterina Antonacci, Nicola Alaimo, Anna Maria Chiuri, Valeria Esposito, Andrea Griminelli, Valeria Moriconi, Federico Mondelci, Enrico Dindo, Domenico Nordio, Corrado Giuffredi, Danilo Rossi, Giorgio Zagnoni, Sara Brightman.

Molte sue première sono state eseguite da alcune delle più importanti orchestre sinfoniche internazionali in sedi illustri: Carnegie Hall di New York, Orchestra Filarmonica della Scala, Kremerata Baltica, Moscow Chamber Orchestra, I Concerti Euroradio, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Pavarotti di Modena, Ministero dei Beni Culturali‐Roma, Teatro Hermitage di San Pietroburgo, Ural Philharmonic Orchestra, National Chamber Orch. Of Armenia, Norwalk Symphony Orchestra, Teatro de Las Bellas Artes di Città del Messico, Auditorium RadioTV Slovenia, The Presidential Symphony Orchestra Concert Hall di Ankara, Orch. Sinf. Dei Paesi Bassi, I Suoni delle Dolomiti, Orch. Haydn Orchester, Orch. Sinfonica Rossini, Orch.di Padova e del Veneto, Orch.Filarmonica Marchigiana, Orch. Sinfonica di Sanremo, Orch. Regionale del Lazio, Orch. Sinfonica Abruzzese, Orch.Sinfonica di Bari. La sua opera “Montessoriana”, dopo la storica interpretazione dell’attrice Valeria Moriconi nel ruolo della protagonista, in occasione delle celebrazioni del Centenario per Maria Montessori 1907‐2007 è stata da lui diretta e rappresentata in Svezia, Stati Uniti d’America e a Roma, nella Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica.

Nell’ambito della stagione 2013/14, il Teatro Pavarotti di Modena gli ha commissionato una nuova opera lirica, Olympia.2000, che ha debuttato con grande successo di pubblico e di critica (recensioni di Guido Barbieri su “Repubblica”, e di Federico Capitoni su “Classic Voice”).
A un anno dalla scomparsa del celebre pianista e compositore Armando Trovajoli, è stato chiamato, in qualità di direttore d’orchestra e di compositore, a rendergli omaggio in una serie di concerti con la partecipazione dell’attore Enrico Montesano, riscrivendo per orchestra sinfonica molti dei lavori del maestro Trovajoli composti per il cinema e per il teatro.

Ha intrapreso collaborazioni anche con famosi artisti della popular music come Lucio Dalla, Enrico Ruggeri, Alexia, Mario Lavezzi, nonché composto musica per Cinema e TV. Una sua composizione originale è stata scelta come colonna sonora della campagna pubblicitaria Barilla, in onda dal 1999 al 2006. Ha orchestrato alcuni dei più importanti successi internazionali di Andrea Bocelli, come Con te partirò, Romanza e Canto della Terra, eseguiti in tutto il mondo. Ha arrangiato e diretto l’Orchestra RAI del Festival Di Sanremo nelle edizioni 2005 e 2009, ottenendo il primo posto nella votazione della Giuria di Qualità del Festival per il miglior arrangiamento. E’ stato membro e Presidente della Giuria di SanremoLab – Accademia della Canzone di Sanremo per tre anni consecutivi. Dal Gennaio 2009 è Direttore Artistico per l’Innovazione dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini.

Calendario appuntamenti in programma in Marina nei prossimi mesi:

  • Da Sabato 13 a Lunedì 15 Agosto: Artigiani in Marina. Esposizione di prodotti di alta qualità rigorosamente fatti a mano.
  • Sabato 27 e Domenica 28 Agosto: – Open Day Absolute. Giornate di prove e visite alla scoperta dei nuovi yacht del marchio italiano. – Artigiani in Marina.
  • Sabato 3 Settembre: Raduno Viper Cars. Dall’Austria, l’energia e la potenza delle più scenografiche muscle car d’Oltralpe.
  • Da Venerdì 30 Settembre a Domenica 2 Ottobre: Test Days Cranchi, per provare e visitare i nuovi modelli del cantiere italiano.

Fonte: Marina di Varazze

Questo articolo è stato pubblicato il 09 Ago 2016 alle 20:08 ed è archiviato nelle categorie Attualità, Marina di Varazze, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.