Celle Ligure: “La Notte Viola” si trasforma e diventa solidale pro “sisma in centro Italia”

PonentevarazzinoNews                               Home page
Varazze, 28.08.2016.

Celle-Ligure.3.09.2016.La-Notte-Viola-diventa-solidaleCelle Ligure: “La Notte Viola” si trasforma e diventa solidale pro “sisma in centro Italia

La Notte Viola si trasforma e diventa solidale: la manifestazione, a cura di Consorzio Promotur e Comune di Celle Ligure, in programma sabato 3 settembre, cambia volto a causa dei tragici fatti che hanno coinvolto l’Italia centrale e punta su una raccolta fondi da destinare all’Associazione Nazionale Comuni Italiani, per sostenere le zone colpite dal terremoto del 24 agosto.

La formula sarà quella che ha fatto il successo delle manifestazioni gastronomiche cellesi: l’eccellenza del cibo, la cultura del mangiare bene e la tradizione dello streetfood. A partire Celle-Ligure.3.09.2016.La-Notte-Violadalle ore 18.30 ristoranti, bar, stabilimenti balneari, gastronomie e focaccerie aderenti prepareranno piatti dedicati alla melanzana, abbinati ad altre eccellenze gastronomiche, da gustare in piedi, insieme ad un bicchiere di vino e ad una birra, come da tradizione del cibo di strada.

I partecipanti saranno: Gipsy Queen Bar (cosmopolitan), Bistronomia di Emi (tartare di carne con crema di melanzana, carpaccio di carne alla melanzana e gutturnio dell’Az. Agr. Baraccone), Ristorante ‘A Lanterna (parmigiana di melanzane in crosta di pane nero, panissa fritta e lumassina dell’Az. Agr. Sancio), Hosteria La Pesca (involtino di melanzane con ricotta alle erbe e pomodoro al porto), Bar Milano (pennette al forno con melanzane e gewurztraminer Cembra), Gelatera Na’Ranita (il cremino del cuore), M’ama Cafè (melanzane impanate e fritte e prosecco), Bar ‘A Battigia (polpette di melanzane, hamburger, birra a caduta, pigato dell’Az. Agr. Turco e vermentino Bisson), Bar 27 (cono con frittura di calamaretti, patate e chips di melanzane, cocktail Purple rain, Ultraviolet iced tea e Bramble), Ricky e Mary Pasta Fresca (melanzane alla parmigiana, panissa e acciughe fritte), Roxy Bar (lasagnette di melanzane, melanzane ripiene e cocktail al basilico), Bar Focacceria Tutt’Intorno (focaccia alla parmigiana e birra alla spina), Bar Gelateria Maggie’s (panino ignorante alla parmigiana), Ristorante Il Bagatto (timballo di melanzane, penne alla norma e vino pigato), Ristorante Le Max (melanzanine di Celle ripiene di ricciola e maggiorana), Ristorante Mille Volte (gnocchetti di patate su crema di melanzane e scaglie di ricotta salata), Ristorante Intralcio (bruschette di melanzane, cozze al verde, trofie vongole, cozze e pesto, filetto di orata su letto di melanzane), Osteria San Bastian (spaghetti cappesante e melanzane, calamari fritti e panissa), Public (focaccia con caponata e melanzane alla parmigiana e pesto), Bagni Ligure (melanzane alla parmigiana), Bagni Ellida (tagliatelle con melanzane e basilico, calamari fritti, verdure pastellate, vino e birra alla spina), Bagni Stella del Sud (penne alla norma e melanzane fritte).

Su proposta di alcuni imprenditori cellesi, accolta con favore sia dal Consorzio Promotur, che li rappresenta, sia dall’Amministrazione Comunale, tutti i locali aderenti devolveranno una parte del ricavato della vendita all’Anci per la raccolta fondi a favore delle zone colpite dal terremoto. L’Associazione Nazionale Comuni Italiani ha, infatti, attivato da subito una linea di coordinamento dei contributi ed un conto per la raccolta fondi, proponendosi come collettore di tutte quelle iniziative che, sul territorio nazionale, sono sorte su proposta dei sindaci e degli amministratori, per raccogliere e devolvere fondi per la ricostruzione. Una raccolta istituzionale per avere una garanzia di serietà nella gestione delle risorse donate: lo stesso fondo a cui il Comune di Celle Ligure devolverà, come da decisione che verrà formalizzata a breve dalla Giunta Comunale, un contributo straordinario di 5000 € per incrementare quanto raccolto durante l’evento.

Comune e Consorzio hanno deciso, in accordo con i partecipanti, di non sottrarre le risorse economiche preventivate per intrattenimenti musicali o di altro genere. Non ci sarà animazione lungo le vie, se non qualche attività dedicata ai più piccoli, il cui ricavato andrà anch’esso in beneficenza: la parola d’ordine sarà SOLIDARIETA’!

Sul lungomare Crocetta saranno posizionati giochi gonfiabili e tappeti elastici, mentre da via Boagno partiranno dei piccoli tour del centro di Celle da percorrere con due fantastiche auto d’epoca: una Ford Cabrio A del 1929 e una Citroen Rosalie del 1932. Durante tutta la giornata (dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 22) sarà creata una piccola area in via Boagno con possibilità di fare donazioni, che saranno anch’esse devolute all’Anci e di comprare un sacchetto di melanzane della solidarietà: buonissime melanzane a Km zero, perfette da gustare ripiene a casa!

All’interno dell’iniziativa benefica sarà realizzato anche un concerto a cura dell’Associazione SAM: Quelli degli anni ’60 si esibiranno gratuitamente domenica 4 settembre, alle ore 21.15 presso il palco centrale di piazzetta Arecco. Durante la serata si potranno ascoltare e ballare le mitiche canzoni dei grandi cantanti e complessi che hanno fatto la storia, con le sonorità originali eseguite da cinque musicisti d’eccezione: Francesco Zino, Elisabetta Rossi, Maurizio Ganora, Alfio Badano e Gigi Barone.   Anche in questa occasione cittadini e turisti potranno aderire con proprie donazioni, in prossimità della sede spettacolo tra le ore 21 e le 23.

. W Celle su Facebook >>
infoturismo@comunecelleligure.it – 019990021
. www.turismocelleligure.itwww.comunecelleligure.it

Questo articolo è stato pubblicato il 28 Ago 2016 alle 07:11 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.