Celle Ligure: “Insieme con Arte”: mostra di pittura e ceramica di Caterina Galleano e Demj Canepa

PonentevarazzinoNews                               Home page
Varazze, agg. il 3.o9.2016.

Celle-Ligure.3-10.09.2016.Insieme-con-Arte-locandinaInsieme con Arte“: mostra di pittura e ceramica di Caterina Galleano e Demj Canepa a Celle Ligure

Alle ore 18.00  di Sabato 3 settembre 2016 a Celle Ligure, presso SMS Messaggi d’Arte in via Aicardi n.120, si è tenuta l’inaugurazione di “Insieme con Arte“, mostra di pittura e ceramica delle due artiste, Caterina Galleano in arte “Chetj” (figlia) e Demj Canepa (madre), reduci dal recente successo ottenuto ad Albisola Superiore, presso la sala espositiva del Teatro don Natale Leone, passeggiata Eugenio Montale, dove dall’8 al 14 agosto hanno esposto e presentato, al numeroso ed interessato pubblico intervenuto, una raccolta della loro più significativa produzione artistica (Post evento …).

L’esposizione resterà aperta fino al 10 settembre, visitabile dalle ore 16 alle 19,30.

All’inaugurazione sono intervenuti: il Prof. Adriano Icardi, Pres. ANPI ed ex Sindaco di Acqui Tenne; il Dr. Beppe Ricci, Accademico d’Arte e Pittore; il Sig Giorgio Siri, giornalista d‘Arte; il Prof. Marco Pennone, critico d‘Arte e Saggista. Introduce e modera l’Ing. Antonio Rossello, Pres. Sezione FIVL delle Albisole.

Al termine del vernissage, incontro con Luigi Colli, autore della novità editoriale: “I Liguri – il popolo indomito che osò ribellarsi a Roma”- Ed. Satyo, presentato dall’ing. Antonio Rossello, che ha  dialogato con l‘autore.

Evento organizzato con il patrocinio della locale Sezione della Federazione Italiana Volontari della Libertà, nell’ambito della rassegna “Dal Mare alle Langhe fino al Monferrato”, un progetto che si pone l’obbiettivo di promuovere scambi in campo artistico e culturale, fra le comunità piemontesi di Langhe e Monferrato e quelli della Riviera ligure.

Ingresso libero.

Info: cell. 349.8437076.

Gallery mostra ad Albisola su: La Casa della Fotografia >>

Segue articolo scritto sull’argomento dall’ing. Antonio Rossello.

« Beppe Ricci sulla ribalta ligure – La Storia dell’Arte nella lectio magistralis dedicata alle pittrici Canepa e Galleano.

E’ stata la Sala “Don Natale Leone”, di Albisola Superiore, ad ospitare l’8 agosto la lectio magistralis sui grandi della Storia dell’Arte, che il Maestro Beppe Ricci ha dedicato alle pittrici Demj Canepa e Caterina Galleano, in occasione dell’inaugurazione di una loro mostra personale. Durante l’avvenimento, rientrante nella IV Edizione della rassegna “Dal Mare alle Langhe al Monferrato”, che unisce la Riviera con il Basso Piemonte ed è curata dal presidente zonale della FIVL, l’ing. Antonio Rossello, il dott. Beppe Ricci, artista di chiara fama non solo nazionale, già Sindaco di Orsara Bormida, Accademico Esperto, nella Classe di Discipline Artistiche, dell’Accademia Archeologica Italiana, con la consueta verve, in un linguaggio chiaro ed essenziale, ha amabilmente intrattenuto i presenti, che avevano sfidato la calura serale di una torrida giornata agostana, indagando, in accurata sintesi, il modo in cui questi grandi hanno interpretato la Storia dell’Arte e di come lo hanno trasmesso alle future generazioni, con considerazioni conclusive sull’approccio estetico, dispiegato in entrambe le sue accezioni: quella sensibile e quella artistica, delle due pittrici, madre e figlie nella vita.

Nella stessa occasione, a reggere il confronto con il poliedrico relatore acquese – reduce dal più recente successo della sua lunga e prestigiosa carriera nel campo delle Arti Visive, un’esposizione antologica delle sue opere presso Casa Felicita, a Cavatore -, due intellettuali di spicco del panorama savonese, Federico Marzinot – giornalista pubblicista e scrittore; già curatore dell’Archivio storico dell’Italsider e braccio destro del Sen. Alberto Bemporad, commissario generale del governo italiano per l’Expò 92, a Genova; autore di mostre, libri e testi monografici sulla storia della ceramica, della Liguria, della Resistenza -, e Giorgio Siri, estimatore della storia della musica e dell’arte, noto per i suoi interventi giornalistici (cronaca e critica) nell’ambito di varie testate, su carta e online.

Ricci e Siri faranno ancora parte degli invitati d’onore di Demj Canepa e Caterina Galleano per l’apertura dell’imminente mostra – Insieme con Arte -, in programma per sabato 3 settembre alle 18 alla Galleria Sms-Messaggi d’Arte di via Aicardi, nel centro di Celle Ligure.

Il Poker d’assi schierato dalle due artiste per il vernissage si compone di altre due figure indubbiamente note per le loro molteplici attività: l’acquese Adriano Icardi – che vanta una lunga militanza istituzionale in cui si è distinto a livello locale e provinciale, fino all’elezione a Senatore della Repubblica; tuttora impegnato quale Presidente zonale dell’ANPI per la salvaguardia e la diffusione dei valori scaturiti dalla Resistenza e, forte anche del suo passato di docente di liceo, dedito con saggi alla critica letteraria ed artistica -, e il savonese Prof. Marco Pennone, poeta, scrittore, saggista, commediografo, traduttore dei classici greci e latini, diarista, polemista, filologo e critico letterario.

Per affermare i valori dello Spirito, dell’Arte e della Cultura, ulteriore fase di “Dal Mare alle Langhe al Monferrato”, l’evento, patrocinato dal Comune di Celle Ligure, dalla Federazione Italiana Volontari della Libertà e dall’Associazione nazionale di Amicizia Italia-Cuba, ha in palinsesto anche la presentazione della novità editoriale di Luigi Colli I Liguri – il popolo indomito che osò ribellarsi a Roma” (Ed. Satyo).»

Questo articolo è stato pubblicato il 28 Ago 2016 alle 07:10 ed è archiviato nelle categorie - Gruppo Artisti Varazzesi, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.