Varazze. Trieste: la FIV premia Francesca Mocerino alunna della Scuola Primaria “G. Massone”

PonentevarazzinoNews                               Home page
Varazze, 3.09.2016.

FIV-Concorso-Nazionale-Poster-Coppa-Primavela.2016.Francesca-MocerinoTrieste: la FIV premia Francesca Mocerino alunna della Scuola Primaria “G. Massone” di Varazze

Francesca Mocerino, alunna della quinta classe sezione A della Scuola Primaria “Giuseppe Massone”, I.C. Varazze Celle, prima classificata alla XXIII edizione del “Concorso Nazionale Poster Coppa Primavela 2016, Categoria Techno 293”, è stata ufficialmente premiata a Trieste, al termine dell’omonima competizione, che in quella località si è svolta dal 30 agosto al 1 settembre.

Insieme a Francesca è stata premiata anche Letizia Turturiello, classe I sezione A della Scuola Secondaria di I grado “L. Stock” – I.C. Ai Campi Elisi (TS), vincitrice della Categoria Optimist.

FIV-Concorso-Nazionale-Poster-Coppa-Primavela.2016.PremiazioneFrancesca e Letizia, vincitrici del concorso promosso dal MIUR in collaborazione con la Federazione Italiana Vela e rivolto agli alunni delle classi III, IV e V della Scuola Primaria e a tutti gli studenti delle Scuole Secondarie di I grado, che rientra nell’ambito delle iniziative della Direzione per la realizzazione di Progetti Nazionali che promuovano la pratica delle attività motorie e sportive in tutte le sue declinazioni e che educhino al rispetto dell’ambiente, in particolare del mare, ospiti della FIV, hanno potuto assistere al più importante evento velico a livello giovanile, al quale, con i loro disegni, hanno collaborato alla realizzazione del poster ufficiale della FIV-Concorso-Nazionale-Poster-Coppa-Primavela.2016-Postermanifestazione.

Per gli alunni della Scuola Primaria “Giuseppe Massone” di Varazze si tratta della quarta volta che si aggiudicano l’importante premio, a conferma di come la fattiva collaborazione della Scuola, coordinatrice la maestra Michela Spotorno, con il Varazze Club Nautico, la locale Sezione della LNI, l’Associazione Dilettantistica Pesca Sportiva Varazze e l’Associazione Amici del Museo del Mare, abbia coinvolto ed interessato non solo numerosi alunni, ma soprattutto il corpo docente, dimostrandosi la strada giusta da perseguire anche in futuro.

La Commissione paritetica FIV-MIUR, riunitasi a Roma il 30 giugno 2016 per esaminare i 311 elaborati pervenuti e alla fine scegliere i due che hanno costituiranno il poster ufficiale della Coppa Primavela 2016, ha deciso, inoltre, di assegnare una menzione speciale alle Scuole che si sono segnalate per la qualità e rilevanza degli elaborati prodotti: I.C. “EL/7 CD Montello S.M. Santomauro” di Bari (BA), Scuola Secondaria di I grado “Ettore FIV-Concorso-Nazionale-Poster-Coppa-Primavela.2016.esposizione-disegniRomagnoli” di Gela (CL), I.C. “Milani” di Terracina (LT) e I.C. “Varazze – Celle” (SV).

Tutti i disegni partecipanti alla selezione sono stati esposti a Trieste, durante la manifestazione, sistemati in un’apposita area dedicata presso il villaggio allestito per la Coppa Primavela.

Ed ecco la dichiarazione che Francesca ci ha rilasciato al rientro in città, reduce dall’esperienza triestina, dove è stata accompagnata dalla sorella Paola:

E’ stato tutto molto bello ed emozionante! E’ la prima volta che mi classifico prima in un concorso così importante, addirittura di livello nazionale. Quando mi hanno chiamata e fatta salire sul palco, davanti a tante persone, ero agitatissima ed euforica; ma poi mi è stata consegnata la targa con su scritto il mio nome, fatti i complimenti per aver partecipato e vinto il concorso e quel lungo applauso … . Una bella esperienza che mi terrà a lungo compagnia. Per tutto questo ingrazio mia sorella che mi ha incoraggiata a partecipare a questo progetto e la mia maestra Michela Spotorno, che mi ha consigliata e supportata. Grazie di cuore a tutti.”

Un caloroso grazie a Francesca e a quanti a vario titolo hanno collaborato alla riuscita di questo interessante progetto e al quarto successo per gli alunni della Scuola Primaria “G. Massone”.

Francesca Mocerino – vincitrice della XXIII edizione del Concorso Nazionale Poster Coppa Primavela 2016 – premiata dalla FIV a Trieste: … pdf scaricabile >>

Premiazione della XXIII edizione del Concorso Nazionale Poster Coppa Primavela 2016:pdf scaricabile … >>

Post correlato: La Scuola Primaria di Varazze “G. Massone” vince il Concorso Nazionale FIV “Poster Coppa Primavela” 2016 >>

Fonte: www.federvela.it

Questo articolo è stato pubblicato il 03 Set 2016 alle 21:30 ed è archiviato nelle categorie - Ass. Pesca Sportiva Dilettantistica Varazze, - LNI Sezione di Varazze, - Museo del Mare di Varazze, - Varazze Club Nautico, Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE, SCUOLA PRIMARIA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.