Boissano. In archivio il 28° Meeting Arcobaleno AtleticaEuropa

PonentevazzinoNews
Varazze, 2.10.2016.                     Home page

boissano-30-09-2016-meeting-arcobaleno-atleticaeuropaIn archivio il 28° Meeting Arcobaleno AtleticaEuropa

L’ungherese Evelin Nadhazy stella dello sprint femminile. Gli 800 vanno al britannico Guy Learmonth ed alla junior olandese Danaid Prinsen. Lo sprinter azzurro Federico Cattaneo si aggiudica i 100 in 10.74, Luca Biancardi e’ terzo.

E va in archivio anche questa 28° edizione del Meeting Arcobaleno AtleticaEuropa. Con risultati tecnici sicuramente di livello medio alto e buona partecipazione, a dispetto di una collocazione a calendario che ha comportato notevoli difficoltà nella predisposizione finale del palinsesto.

Ma, partendo dai rapporti di amicizia e collaborazione che sono alla base del progetto che fa capo al Circuito Europe Athletisme Promotion (presenti le Delegazioni straniere di Budapest ed Amsterdam, oltre alle italiche Pont Donnas, Aosta, Biella e, ovviamente, Celle Ligure), anche quest’anno non sono mancati gli exploit ed i personaggi di sicuro spicco in grado di valorizzare ulteriormente l’immagine d’eccellenza sportiva e turistica  della nostra Regione.

E proprio il confermato supporto di Regione Liguria, Fondazione Agostino De Mari Cassa di Risparmio di Savona e degli Enti locali (in primis i Comuni di Celle Ligure, Boissano, Finale Ligure, Loano e Pietra Ligure), integrato dal notevole supporto dello sponsor tecnico Karhu, ha consentito a Centro Atletica Celle Ligure ed Atletica Arcobaleno Savona di raggiungere ancora una volta un risultato organizzativo più che qualificato.

Archiviata la prima giornata con gli exploit di Marco Lingua, Zhara Bani e dell’atleta olimpionico paralimpico Hadafo Adawe Farah (impostosi nelle due prove del 17° Trofeo Insieme nello Sport Fondazione Agostino De Mari Carisa) si riparte con gare di corse e salti e nel prologo giovanile si mette in bella evidenza il varazzino Marco Zumino (doppietta su 60 e 1000) a cui risponde il doppio oro vinto dalla “local” Anabel Vitale (Atletica Run Finale) impostasi su 60 e peso.

Passando in rassegna le gare femminili assolute è subito Ungheria, con la doppietta della ventenne di Budapest Evelin Nadhazy, prima sui 100 (Trofeo Michele Olmo) in 12.18 e sui 400 (Trofeo AtleticaEuropa) in un notevole 54,48. Sui 400 è terza la leader dell’Atletica Arcobaleno Stefania Biscuola che chiude in 56.18.

Gli 800, “lanciati” proprio dalla Biscuola, registrano la gran rimonta sul rettilineo conclusivo della junior olandese Danaid Prinsen che va ad imporsi in 2.13.45 su Camilla Feliciani e sull’azzurra Chiara Ferdani.
Il salto in alto è appannaggio della cussina Eleonora Ferrero che si aggiudica la gara con 1.69 e “pela” l’1.72.

Arriva da Budapest anche la vincitrice del lungo ed è giovanissima (classe 99): Petra Beata Farkas piazza al primo salto la zampata vincente, misurata a 5.96. Ed è di notevole spessore tecnico la gara sui 3 km di marcia, con le prime 3 atlete che demoliscono i precedenti primati personali: affermazione per Nicole Colombi (azzurra dell’Atletica Brescia 1950) in un ottimo 13.30.61. Alle sue spalle rinviene forte nell’ultimo km una splendida Arianna Pisano, junior dell’Atletica Arcobaleno Savona, che conclude la prova in 14.33.18, prevalendo su Martina Ansaldi (Atletica Fossano 75).

In campo maschile si parte con lo sprint e sui 100 piani (Trofeo Giuseppe Olmo) l’azzurro della Riccardi Federico Cattaneo si impone piuttosto agevolmente sull’ungherese Bence Banhidi, 10.74 contro 10.91. Terso l’allievo Luca Biancardi: la giovane speranza dell’Atletica Arcobaleno Savona accusa la stanchezza di una lunga stagione ma riesce a concludere la prova in un dignitoso 11.13, prestazione che peraltro gli consente di aggiudicarsi il Trofeo Gian Mario Delucis.

I 400 del Trofeo Avis Celle Ligure registrano l’affermazione del nazionale juniores Vladimir Aceti che vince la gara correndo in un buon 47.79.
Gli 800 abbinati al Memorial Rolando Fregoli si confermano “gara top” grazie alla presenza di 3 ottimi specialisti: vince il britannico Guy Learmonth  con un crono finale di 1.48.14, prevalendo di un soffio su Addessalam Machmach e Riccardo Tamassia. Molto bene nella seconda serie l’allievo Riccardo Bado (Arcobaleno) che corre la distanza in un valido 1.56.10.

I 3000 uomini se li aggiudica il cussino Emilio Elena che regola in volata Alberto Mondazzi e chiude la prova in 8.39.00.

Il salto in alto va al portacolori del Cus Torino Alessandro Graziano che si impone con un buon 1.97, con l’asticella a 2.01 che per 3 volte viene sfiorata, ondeggia e purtroppo … cade.

Ed è l’ungherese Bence Banhidi a regalare emozioni nel lungo. Subito un salto nullo non troppo lontano dagli 8 metri, poi una serie in progressione sino a raggiungere un buon 7.41 che è anche il suo primato stagionale. I liguri Luigi Cafiero (CUS Genova) e Michele Marchiori (Atletica Arcobaleno Savona) si “sovrappongono” a 6.71. Argento per Cafiero in virtù della migliore seconda misura realizzata.

Ed ora per quanti hanno reso possibile questo ennesimo GRANDE miracolo (per dirla come l’avrebbe messa lì il compianto Massimo Troisi) inizia un mese di studio e verifiche progettuali in ottica 2017. Il nuovo impianto di Celle Ligure con i lavori in fase di avanzata realizzazione potrebbe essere teatro di una super 29° edizione del Meeting. Ma la struttura di Boissano si è confermata una volta di più estremamente funzionale, con pedane e situazioni di gara più che valide particolarmente per i lanci lunghi ed un ambiente estremamente accogliente grazie ai volontari del Boissano Team supportati nell’occasione dalla Associazione Protezione Civile di Celle Ligure e Boissano/Toirano.

Ma permangono sicuramente difficoltà legate alla logistica (gestire un evento internazionale con oneri considerevoli anche solo rispetto alla necessità di garantire navette continuative su Aeroporti distanti qualche centinaio di km non è così automatico) ed alle disponibilità economiche (sicuramente necessarie specie se si vuole mantenere la formula di un contenitore che consente la realizzazione di innumerevoli eventi collaterali di promozione per le scuole ed i giovani che si avvicinano allo sport): l’ambizione di riprovarci sicuramente c’è, le persone sono pronte a mettersi in gioco, muscoli e cervello per farlo alla grande ci sono.

Le candidature per i calendari internazionali debbono essere presentate a breve, già nelle prossime settimane si succederanno gli incontri preliminari con le Amministrazioni locali, le verifiche sugli impianti e le loro dotazioni … . E nel primo week-end di novembre una delegazione ufficiale del Meeting Arcobaleno parteciperà ai lavori del Congresso EAP di Amsterdam.

Se ancora una volta Arcobaleno + Celle + Boissano vorrà dire sinergia da questo triangolo potranno ulteriormente svilupparsi ottime situazioni di promozione e valorizzazione della nostra Liguria!

Un caro saluto a tutti ed un ringraziamento affettuoso a quanti hanno consentito la realizzazione e lo svolgimento dell’intero progetto legato al “28° Meeting Arcobaleno AtleticaEuropa”.

(Celle Ligure/Boissano, 30/09/2016 Giorgio Ferrando)

Questo articolo è stato pubblicato il 02 Ott 2016 alle 23:17 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.