Varazze. Mostra personale di Mario Ghiglione presso la “Gallery Malocello”

PonentevazzinoNews
Varazze, agg. 10.10.2016.                     Home page

Varazze-Gallery-Malocello.8.02.2016.Mario-GhiglioneMostra personale di Mario Ghiglione presso la “Gallery Malocello

La “Gallery Malocello”, prestigiosa sede del “Gruppo Artisti Varazzesi” di via Malocello n.37, storico e centrale rione della città di Varazze, da lunedì 3 a domenica 9 ottobre 2016 ha ospitato la mostra personale, Mario Ghiglione: autore di “… opere fruenti di cromie composite, dalle tonalità soffuse, con accentuanti morbidi effetti chiaroscurali veramente accattivanti …”, come lo ha definito Fernando Silo, noto ed esperto critico d’arte.

All’inaugurazione della mostra, organizzata dal sodalizio artistico varazzino con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della città di Varazze, che si è tenuta alle ore 17.00 di lunedì 3 ottobre, erano presenti alcuni suoi colleghi, critici d’arte, amici ed estimatori della sua tecnica pittorica.

Mario Ghiglione è un artista ligure di Cogoleto che ha iniziato la sua attività nel 1977, : autore di “… Opere fruenti di cromie composite, dalle tonalità soffuse, con accentuanti  morbidi effetti chiaroscurali veramente accattivanti …”, come lo ha definito Fernando Silo, noto ed esperto critico d’arte.

Dal ’79, ha partecipato a mostre collettive, a gare estemporanee e a concorsi, ottenendo consensi di pubblico e di critica. Dal 1980 partecipa a mostre personali e collettive; le sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private sia in Italia che all’estero.

“Se oggi Ghiglione è un pittore conosciuto ed apprezzato, è anche perché ha ragionato quotidianamente, con la libertà dell’autodidatta, sull’eredità dei grandi maestri del passato, sulla qualità dei toni, sulla fragilità degli impasti cromatici, sul controllo delle stesure. La sua capacità interpretativa e la sua esecuzione controllata rendono ogni pennellata di colore una riflessione poetica, che prima teorizza la situazione strutturale che in seguito diventerà raffigurazione. Nel suo caso si tratta di un magico paesaggio che definirei post-impressionista, elaborato con il gusto artigiano della ricerca attenta delle cromie utilizzate. Osservando le composizioni di Ghiglione, si nota la propensione a giocare d’istinto. Il colore segna la sua figurazione in modo prepotente, rivelando una ricerca sistematica sulla potenzialità luminosa delle cromie.” (Anna Chisu)

A Mario Ghiglione: «Il fascino sempre nuovo del paesaggio mare montano di Liguria, non poteva trovare più fresca viva e sentita espressione pittorica, che vorrei paragonare, in poesia, a certi ‘Ossi di Seppia’ montaniani, ove acque e terre, beneficiando delle luci solari, creano un irripetibile e sempre nuovo caleidoscopio magico di colori, una vera fantasmagoria. Complimenti e auguri. Silvio Craviotto – Varazze 05 10.2016»

. Gallery 2015-16 >>

Gallery Malocello  – Un valore aggiunto per la promozione culturale e turistica di Varazze: … pdf scaricabile >>

Alcune immagini degli artisti impegnati in mostre personali e collettive, ospitate nella “Gallery Malocello” … e non solo, pubblicate su queste pagine on-line, sono visibili sulla: … Gallery di Google … >>

Calendario prossime mostre in programma: dal 10/16 Ottobre Maria Rosa Pignone, 17/23 Mostra di Fotografia a cura di Adriana Freccero e Giuseppe Deternici, 24/30 Germana Corno, dal 31 al 6 Novembre Angelino Vaghi, 7/13 Vera Palomo, 14/20 Caterina Galleano e Demj Canepa, 21/27 Paola Defilippi, dal 28 al 4 Dicembre Ida Fattori, 5/11 Angelino Vaghi, dal 12 a fine Gennaio 2017 Mostra Collettiva.

. “Gallery Malocello”, Via Malocello n.37, Varazze.

Questo articolo è stato pubblicato il 03 Ott 2016 alle 08:45 ed è archiviato nelle categorie - Gruppo Artisti Varazzesi, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.