Associazione “R. Aiolfi” Savona: dedicate al fotografo Franco Chiara le “Vetrine d’Artista” di novembre

PonentevazzinoNews
Varazze, 25.10.2016.                     Home page

Associazione “R. Aiolfi” Savona: dedicate al fotografo Franco Chiara le “Vetrine d’Artista” di novembre

savona-2-11-2016-r-aiolfi-vetrine-dartista-foto-di-franco-chiaraLe “Vetrine d’Artista” del mese di novembre 2016, allestite dall’Associazione Culturale “R. Aiolfi” in corso Italia presso la sede della Cassa di Risparmio di Savona, sono dedicate al fotografo Franco Chiara, «oggi è responsabile della sezione “fotografia” dell’Associazione “Aiolfi”, dove con i suoi ex allievi e altri racconta la “nuova” fotografia, il suo valore artistico e documentario, nonché sociale.»

La mostra, inaugurata alle ore 10 di mercoledì 2 novembre, potrà essere visitata fino al prossimo 1 dicembre 2016.

Fruizione libera.

Continua così la fortunata esperienza delle “Vetrine d’Artista”, collocate nel pieno centro di Savona, grazie alla formula di alternare presenze di voci nuove o relativamente nuove nel panorama attuale dell’arte contemporanea, con una serie di “omaggi” ad Artisti scomparsi che hanno avuto, comunque, un legame con questo Territorio. Ideatrice dell’iniziativa è la Dr.ssa Silvia Bottaro, che mese dopo mese ne cura la realizzazione.

Motivazione:
Franco Chiara ha insegnato la grammatica della fotografia da molti lustri nei vari corsi svolti per l’UniSavona, riuscendo a coniugare la sua naturale predisposizione alla fotografia, esercitata da svariati decenni, financo ai Giovani delle Scuole (ha partecipato a numerose edizioni della valorizzazione del territorio della Valle Bormida) mettendosi a disposizione per insegnare la tecnica, coniugata con la propria sensibilità e curiosità. Oggi è responsabile della sezione “fotografia” dell’Associazione “Aiolfi” di Savona raccontando con i suoi ex allievi e altri la “nuova” fotografia, il suo valore artistico e documentario, nonché sociale. I suoi paesaggi (da Savona, all’entroterra ligure) sono “pagine” che hanno placato il suo sguardo curioso e indagatore, con la sempre verde disposizione alla meraviglia: ci sono visioni di fiumi, di ponti, di piazze, di giornate imbiancate dalla soffice coltre nevosa e altre assolate. Chiara indaga la realtà visibile e vivibile grazie alla luce solare con singolare modernità “ma come diceva Rimbaud, bisogna essere moderni non perché la modernità abbia un valore in sé, ma perché la modernità ti dà gli strumenti in più, tecnologici soprattutto, per capire chi siamo”. In tale citazione possiamo ritrovare lo spirito con il quale Chiara si mette a disposizione degli altri per far cogliere le possibilità che il mezzo fotografico, oggi sempre più raffinato e potente, mette a disposizione quale lente di ingrandimento sulla verità quotidiana, ricercando continuamente la poesia di ogni gesto, quella sottesa in ogni ritratto, in ogni scorcio di paese (muri invalicabili, carruggi, monumenti storici) dedicando splendide immagini alla sua Terra.

Immagine: Franco Chiara, Giochi di luce, fotografia, Savona, 2015.

Fonte: Associazione Culturale “R. Aiolfi”

Questo articolo è stato pubblicato il 25 Ott 2016 alle 14:31 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.