Savona. L’artista P. Pastorino dona a Storia Patria un modello in ceramica della chiesa di S. Domenico

PonentevazzinoNews
Varazze, 9.11.2016.                     Home page

L’artista P. Pastorino dona a Storia Patria un modello in ceramica della chiesa di S. Domenico

chiesa-savonese-di-san-domenico-il-vecchioVenerdì 11 novembre, alle ore 17,30, nel Salone della Società Savonese di Storia Patria di Savona sarà presentata l’opera tridimensionale in ceramica di Pietro Pastorino raffigurante la chiesa savonese di San Domenico il Vecchio, realizzata seguendo la recente ricostruzione grafica di Gianni GBN Venturino, basata sulla documentazione archeologica e sulle analogie presentate da coeve chiese domenicane in Italia. Il modello artistico realizzato da Piero Pastorino raffigura in modo efficace e suggestivo l’antica chiesa, con il sagrato e le due strade adiacenti.

L’opera sarà donata dall’autore alla Società Savonese di Storia Patria, in previsione di un successivo deposito per un’esposizione permanente nel Museo Archeologico del Priamàr, nel contesto del settore dedicato al complesso monumentale della chiesa e del convento di San Domenico.

Dopo la presentazione dell’opera in ceramica – che raffigura l’esterno dell’antica chiesa – seguiranno interventi dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri e di Gianni Venturino, per puntualizzare le vicende storico-artistiche e le caratteristiche architettoniche del complesso domenicano che, dal 1288 al 1544, sorgeva alle falde del Priamàr.

Storia Patria ricorda a Soci ed Amici la nutrita serie di iniziative in programma, consultabili nella sezione: Calendario Eventi … >>

Fonte: Storia Patria – Società Savonese di Storia Patria

Questo articolo è stato pubblicato il 09 Nov 2016 alle 07:20 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.