Varazze. La coppia Misul/Scamporrino si aggiudica il XV Trofeo di pesca “A’ Totanassa”

PonentevazzinoNews
Varazze, 14.11.2016.                     Home page

La coppia Misul/Scamporrino si aggiudica il XV Trofeo di pesca “A’ Totanassa

varazze-12-11-2016-alla-coppia-misul-scamporrino-il-trofeo-a-totanassaLa quindicesima edizione del raduno di pesca al calamaro e cefalopodi con in palio il trofeo “A’ Totanassa”, organizzato dal “Gruppo Pesca dalla Barca Varazze”, con la collaborazione della “Cooperativa Pescatori Varazze”, del “Gruppo Pesca” della LNI Sezione di Varazze e il patrocinio dell’Assessorato allo Sport, si è disputata sabato 12 novembre 2016, in una fredda serata decisamente autunnale. Nulla a che vedere con quella dello scorso anno, il 7 novembre, quando si è disputata la XIV edizione con mare calmo, bonaccia e temperature gradevoli, come fosse fine estate e non autunno inoltrato.

Il tradizionale e sempre atteso raduno di pesca sportiva dalla barca, aperto anche ai dilettanti, dove ogni imbarcazione può pescare con una, due o tre persone, che ogni anno, nel primo sabato utile del mese di novembre, si svolge a Varazze, nel tratto di mare compreso tra il Dancing Orizzonte (limite levante) e Capo Torre di Albisola Superiore (limite ponente), dalle 16.30 sino alle 18.45, quest’anno ha registrato la partecipazione di 13 imbarcazioni che, contrariamente a quanto successo nella passata edizione, hanno catturato un significativo numero di prede e solo tre imbarcazioni si sono presentate alla Giuria con il “sacchetto” senza prede.

Come da regolamento, la riconsegna del sacchetto con il pescato è avvenuta entro le ore 19.00 nelle mani di Luca Geronazzo, presidente del Comitato di Giuria, insediato presso i locali della Cooperativa Varazze Pesca, sul molo di sottoflutto (Barillon) di Marina di Varazze.

Il Comitato di Giuria, messosi subito al lavoro, dopo avere effettuato la pesatura e il conteggio delle prede, ha stabilito che vincitrice del raduno 2016 di pesca al calamaro e cefalopodi è risultata la coppia Misul/Scamporrino, il primo socio dell’Associazione Dilettantistica Pesca Sportiva Varazze e il secondo di quella di Celle Ligure, la quale, con 8 prede per un totale di 1458 gr., si è aggiudicata questa quindicesima edizione e il Trofeo “A’ Totanassa”.

Classifica finale: 1° Misul/Scamporrino, 2° Fazio/Silvagno, 3° Guasta/Damonte, 4° G. Fazio/Cerruti, 5° Spotorno/Spotorno (padre e figlio), 6° Spinelli/Bergesio/Parodi, 7° Doglioli/Bolla, 8° Ghiso/Gatti (nonno e nipote e coppia vincitrice della XIV edizione), 9° A. Patrucco, 10° A. Libero, 11° pari merito (senza prede) G. Cannito, La Ferla, Uguccioni/Prato.

Il giorno dopo, domenica 13 novembre, presso i box della Cooperativa Pescatori Varazze, che ha gentilmente messo a disposizione mezzi ed uomini per la frittura di pesce, si è tenuta la cerimonia di premiazione dei vincitori e di tutti i partecipanti. A seguire, grazie alla bravura e disponibilità degli amici della Coop. Pescatori, di Franco Doglioli ed a quella delle famiglie Geronazzo e Spotorno, la sempre gradita frittura di pesce accompagnata da un buon bicchiere di vino bianco.

Assente giustificato Elio Spallarossa, presidente della locale sezione della LNI, impegnato con la prima prova del “Trofeo Invernale Varazze”, è stato rappresentato da Luca Geronazzo e Giacomo Spotorno, rispettivamente Tesoriere e Consigliere del sodalizio velico varazzino.

«Un particolare e sentito ringraziamento all’amico Angelo Valle detto “Lain” alpicellino doc, che ha realizzato i gagliardetti in legno d’olivo, ai concorrenti che anche quest’anno hanno fatto partecipare giovani speranze e promesse per il futuro della nostra associazione – ha dichiarato Luca Geronazzo, presidente del Gruppo Pesca dalla Barca Varazze, che ha organizzato l’evento – . Solo puntando su ricambi ed innesti di giovani, possiamo garantire la continuità operativa di questa associazione e la pratica sportiva, nostra passione, così come avviene oggi. Grazie a voi tutti che vi adoperate in questo importante e necessario impegno e questa mattina avete voluto essere qui presenti, per festeggiare tutti insieme un altro anno si sana attività sportiva e sincera amicizia. Arrivederci al prossimo anno con la XVI edizione del Trofeo “A’ Totanassa.”»

Un ringraziamento lo voglio rivolgere anche io testimone e cronista, si fa per dire, agli organizzatori di questa bellissima iniziativa che, oltre a coinvolgere al sabato pomeriggio gli appassionati di pesca dalla barca, il giorno dopo, mattina di domenica, da appuntamento non solo ai partecipanti al raduno del giorno prima, ma anche ad amici e parenti, per assistere alla premiazione dei vincitori e, tutti insieme, vivere un momento di magica aggregazione e partecipazione ad una festa dello sport, dell’amicizia e della socializzazione.

Albo d’Oro: 1988 Luca Geronazzo, 1989 Lorenzo Galizia, 1990 Luca Geronazzo, 1991 Alfonso Poggi, 1992 n.d., 1993 Alberto Libero, 2007 Geronazzo/Bianco, 2008 Patrucco/Gavarone, 2009 Damonte/Damonte, 2010 Guasta/Damonte, 2011 Guasta/Damonte, 2012 Fazio/Silvagno, 2013 e 2014 Marcello e Giacomo Spotorno, 2015 Ghiso GB/Gatti Edoardo, 2016 Misul/Scamporrino.

. Gallery ed. 2016 >>
XIV Trofeo di pesca sportiva “A’ Totanassa” 2015: Brochure con testo ed immagini in pdf scaricabile >>
. Archivio post correlati >>

Questo articolo è stato pubblicato il 14 Nov 2016 alle 09:30 ed è archiviato nelle categorie - Gruppo Pesca dalla Barca, - LNI Sezione di Varazze, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.