Varazze. La libreria Tra Le Righe e l’Unitre presentano due libri di Angelo Guarnieri

PonentevazzinoNews                  
Varazze, 22.02.2017.                           Home page

La libreria Tra Le Righe e l’Unitre di Varazze presentano due libri di Angelo Guarnieri

Sabato 25 alle ore 17.30, nella libreria Tra Le Righe di Corso Colombo 11, si terrà il terzo dei tradizionali incontri culturali del sabato pomeriggio, organizzati dall’Unitre di Varazze.

Dopo quelli di: – sabato 11 con la “Medicina Alternativa: rimedi naturali per lo stress”, relatore il Dr. Andrea Guido psicologo, esperto in Medicina Naturale; –  sabato 18 con Nicoletta Bolognesi, operatore esperto di “Riflessologia Plantare Cinese”, che ha parlato ai presenti di “N ZON SU©, l’antico massaggio del piede”:
ospite di questo terzo incontro il poeta psichiatra Angelo Guarnieri e le sue ultime pubblicazioni: “Tempo nostro” e “Passi per strada. Intorno alla condizione umana“. Presenta la Prof.ssa Marcella Gori. Accompagnamento musicale di Simone Pansolin.

Tempo nostro di Angelo Guarnieri: alcune recensioni.

Psichiatria e Poesia – Passi per strada – Intorno alla condizione umana (Melangolo) – Poesie.
«Per Angelo Guarnieri questo Passi per strada è una raccolta di poesie che, possiamo dire, prosegue con passi che questa volta ruotano intorno alla condizione umana come recita il sottotitolo del libro. Passiamo così in un certo senso dalla poesia militante a quella meditante. Infatti Angelo Guarnieri è conosciuto soprattutto per la sua poesia sociale-politica, seppur con ampie invasioni nel campo dell’amore e del sentire più intimo. Questa volta sconfina sovente nelle sue poesie in una gioiosa malinconia o triste allegria – un ossimoro – capace di mischiare i ricordi con una dose di sorrisi. Si, spesso Angelo Guarnieri nel suo intimo vagare regala sorrisi, speranze e qualche volta allegria in quadri che però poi riportano ad una essenza vitale; ad una condizione umana ineluttabile: siamo sempre più vicini alla morte. La raccolta di poesie è intarsiata di altre parole; sono brevi riflessioni, aforismi, pensieri sparsi e anche conversazioni d’amore: momenti leggeri per far staccare il lettore dall’afflato pindarico. Si comprende, leggendo il libro, l’insistita frequentazione di Guarnieri della poesia e quando l’abbandona per scrivere anche solo un pensiero…ecco che viene ripreso un filo ininterrotto. Viene continuata una ricerca. Ritorna il suono di una armonia intatta: la poesia come flauto di parole. Le poesie di Angelo Guarnieri usano parole semplici per descrivere altrettante situazioni e condizioni che definirei quotidiane.»

Poesie (Melangolo) – “L’universo poetico di Angelo Guarnieri appartiene e pertiene all’intera umanità e definisce un campo che è allo stesso tempo intimo e civile. Densa di vibrazioni metaforiche ed ossimoriche, sospesa tra similitudine ed allegoria, la sua produzione artistica definisce un’area transizionale, parola a noi psichiatri così cara, che esplora simultaneamente se stesso e noi tutti, come siamo e come vorremmo essere e il mondo, come è e come vorremmo che fosse”. (Grazia Depau)

“Trovo nella tua nuova raccolta quel temperamento che sempre usciva dai tuoi scritti, fatto di energia, di gusto dei colori e dei sapori e insieme di pietà per la sofferenza. Però anche, ora più che mai, di indignazione verso la violenza e l’ingiustizia. È così la tua politica”. (Adriano Sansa)

Dopo tutto anche tu ( raccolta di poesie dell’ultima Alda Merini)
«Edito da San Marco dei Giustiniani, esce ora “Dopo tutto anche tu”, poesie e telefonate di Alda Merini, a cura di Angelo Guarnieri. Versi, appunto, e spunti di conversazioni tra la scrittrice e lo psichiatra (e poeta) siciliano trapiantato a Genova Angelo Guarnieri. «Dal ’95 – spiega – io e Alda ci sentiamo per telefono, ogni quindici giorni. Conversazioni lunghe, piene di emozioni, parole, pianti. Lei ha saputo coniugare questo suo essere grande poetessa con la sofferenza psichica, traendone nutrimento». Nella raccolta anche le poesie per così dire genovesi di Alda Merini, da “Genova” (“il vento ti copre il volto/ da tanto tempo/ come un sudario ferito”) ad “Arenzano” e “A Paola”, un paio dedicate proprio a Guarnieri. L’ ultima fornisce il titolo al volume: “Dopo tutto anche tu/ che dovrei sentire nemico/ e che perdono./ Sei soltanto un uomo/ che cerca di capire/ e di non capire nessuno./ La tua generosità/ è falsa come la mia./ Nessuno di noi/ è talmente buono/ da far sortir/ miracoli dai versi./ Nessuno di noi/ è talmente puro/ da dimenticarli/ per sempre”. Chiude il volume uno stralcio del dialogo tra Merini e Guarnieri ad Arenzano, il 21 marzo 2000, compleanno della poetessa e Giornata della Poesia dell’ Unesco.»

L’autore
«Angelo Guarnieri è nato nel 1951 a Castelbuono in Sicilia. Nel 1966 è emigrato con la sua famiglia in Liguria, che da quel momento è diventata l’altra metà della sua terra. Si è laureato in Medicina a Genova e si è specializzato in Psichiatria e Neurofisiopatologia. Dal 1979 al 2010 ha lavorato come Psichiatra nei Servizi Pubblici per la Salute Mentale della Provincia di Genova. Ha pubblicato Nel tempo privato – Diario in forma di poesie e inversi frammenti 1997-1999, Caroggio Editore, Arenzano 2000. Ha pubblicato Nel tempo dell’inganno – Dopo l’11 settembre 11 poesie, Le Mani, Recco (Ge) 2002; Dintorni, Le Mani, Recco (Ge) 2009. Ha curato la raccolta di poesie di Alda Merini Dopo tutto anche tu, Edizioni San Marco dei Giustiniani, Genova 2003.»

Ingresso libero per tutti gli interessati, cittadini ed ospiti di Varazze

Informazioni: Sede Unitre – Via Don Bosco 36 Varazze
da lunedì a venerdì  tel. 019934243 ore 9-11/15-17
sito: www.unitrevarazze.it

Questo articolo è stato pubblicato il 22 Feb 2017 alle 08:17 ed è archiviato nelle categorie - Unitre, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.