La Mototerapia di Vanni Oddera il 10 maggio a Varazze

PonentevazzinoNews
Varazze, agg. il 12.05.2017.                            Home page

La Mototerapia di Vanni Oddera il 10 maggio a Varazze

Un evento importante quello che si è svolto il 10 maggio a partire dalle ore 11 a Varazze presso il Palazzetto dello Sport la #Mototerapia, l’iniziativa ideata dal campione di motocross Vanni Oddera per far vivere ai ragazzi diversamente abili l’emozione e l’adrenalina del freestyle.

Per la prima volta, qui a Varazze, alla Mototerapia di Vanni Oddera hanno partecipato le vespe, quelle degli amici del “Vespa Club Varazze“, orgogliosi di questa loro performance.

Ed ecco cosa ha dichiarato Franco Perata da noi sentito il giorno dopo: «Per la prima volta, al grande evento Mototerapia di Vanni Oddera si uniscono le Vespe…. e il Vespa club Varazze è presente per dare la possibiltà hai ragazzi di provare anche questa icona dello scooter delle moto Italiane. Esperienza bellissima, divertente ed emozionante (con qualche lacrima)  tanto per il team Vespa club Varazze che per i ragazzi, non ci saremmo mai aspettati, circondati da tante moto potenti, moderne e particolari di ricevere una così calorosa richiesta … . Sono partite subito le telefonate ad altri club …. e il Vespa Club Nervi, cari amici, hanno accettato immediatamente di partecipare alla Mototerapia che Vanni ha tenuto il 14 maggio a Pegli. Ringrazio ancora l’ amico Vanni.»

. Gallery con foto di Silvana Passalia >>

La mototerapia è qualcosa di meraviglioso – dice Vanni Oddera – E’ un progetto che è nato per lanciare un messaggio e chiedere agli sportivi e alle persone in generale di condividere un po’ del loro tempo e della loro passione ai ragazzi diversamente abili. Fare del bene è ‘rock’ la cosa più bella del mondo. E il sorriso di questi ragazzi è la ricompensa più grande. Dopo una giornata così si ha il cuore talmente pieno di bene che si può affrontare qualsiasi cosa”.

#varazzeoutdoor #vannioddera #daboot #KTM

Fonte: Vanni Oddera

Per approfondire

Mercoledì 10 Maggio: a Varazze arriva la Mototerapia di Vanni Oddera

Che bello sentire il vento sulla faccia quando stando fermi non c’è” e “finalmente mi sento libero, non sono immobile su una sedia a rotelle, mi sembra di volare”.

Queste alcune delle tante frasi ripetute a Vanni quando, durante la “Mototerapia“,  fa vivere a ragazzi diversamente abili l’adrenalina della moto.

La Mototerapia è una forma particolare di terapia – spiega l’atleta – dedicata ai disabili che, nel corso di spettacoli di motocross acrobatica, possono vivere in prima persona le emozioni e l’adrenalina del freestyle. Come? Cavalcando una moto insieme a lui, dimenticando per pochi attimi tutte le loro difficoltà motorie“.

Mercoledì 10 Maggio a partire dalle ore 10:00, teatro dell’evento immaginato e voluto dal campione di motocross freestyle e di cuore Vanni Oddera, da due anni con il suo team ospite fisso dell’Outdoor Fest, sarà Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa a Varazze.

Una manifestazione che vede la collaborazione con i ragazzi di Vaze Free Time, come del resto da tre anni a questa parte, e che sarà aperta al pubblico e finalizzata al coinvolgimento attivo di ragazzi disabili all’interno di un evento dedicato ai motori, il tutto per abbattere il muro emotivo che spesso li tiene lontani da contesti di evasione e puro divertimento.

Una giornata – spiega il campione – che per giovani costretti quotidianamente alla sedia a rotelle può rappresentare un’occasione unica di libertà di movimento“.

A colpire di questo atleta, non sono infatti solo le sue fantastiche esibizioni, ma anche la grande umanità che lo spinge a portare  la Mototerapia nelle corsie degli ospedali pediatrici. Stavolta Vanni ha deciso di spostare questo grande evento da Savona a Varazze, rendendo la nostra Città, ospite orgogliosa di una simile manifestazione.

Quest’anno la Mototerapia finalmente – racconta il campione –  è pronta ad uscire dal suo guscio, dopo aver sperimentato questo evento solitamente in location più riservate, per il 2017 si è deciso di portarla in mezzo alla gente“. “Anche per questo – sottolinea – abbiamo scelto la splendida location di Varazze“.

L’obiettivo – conclude – è proprio permettere l’integrazione dei ragazzi disabili con la normalità e per questo saranno presenti anche i ragazzi delle scuole primarie e secondarie del Savonese, speriamo al più presto presto di realizzare nuovi progetti sportivi dove la disabilita non sia un ostacolo ma un valore aggiunto per tutti!”

Dopo il Primo Varazze Outdoor, Vanni è rimasto molto colpito dal format, dove si presentavano diverse attività sportive tutte in un unico contenitore e ha subito pensato che questo modo di vivere lo sport potesse integrarsi molto bene con la sua manifestazione, infatti i ragazzi potranno cimentarsi prima della Mototerapia in diverse attività sportive presentate dalle Asd locali dal calcio al basket, dalla pallavolo al tennis, dal simulatore di surf alla slackline e molto molto altro.

Ospite atteso anche quest’anno Ringo direttamente da Virgin Radio.

Perché non c’è niente di più Rock and Roll che dedicare un po’ del proprio tempo agli altri come dice l’amico Vanni”  conclude Marco D’Aliesio di Vaze Free Time

Varazze – commenta il primo cittadino Alessandro Bozzano – è uno splendido quadro da vivere anche al di fuori della cornice. Abbiamo fortemente voluto questa manifestazione per il rispetto che dobbiamo a tutti e per evidenziare che qui nessuno è diversamente abile, ma l’unità della comunità e l’impegno di tutti deve servire per far sì che anche chi non può … possa.

Fonte: Varazze, pagina Facebook con notizie ed eventi >>

10 maggio – Viabilità e parcheggi
Verrà riservata tutta  l’area del palazzetto dello sport (Carlo Alberto Dalla Chiesa) ed i parcheggi di via Baglietto fino all’intersezione con Via Verdi  senza inibire il traffico veicolare in Via Baglietto.

Questo articolo è stato pubblicato il 06 Mag 2017 alle 05:05 ed è archiviato nelle categorie - Varazze Outdoor, - Vespa Club Varazze, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.