Ponente Varazzino


6 Maggio 2017

“Lo strano caso della maestra scomparsa” al Diana di Savona

Filed under: - Unitre,Attualità,EVENTI E MOSTRE,NEWS DA VARAZZE — Comitato Ponente Varazzino @ 16:19

PonentevazzinoNews
Varazze, 6.05.2017.                            Home page

“Lo strano caso della maestra scomparsa” al Diana di Savona

Martedì 9 maggio alle ore 10 al cinema Diana di Savona, si terrà l’anteprima ligure del film interattivo per il sociale, “Lo strano caso della maestra scomparsa”, un progetto sperimentale di Marta Arnaldi per Anteas Savona, presentato e proiettato lo scorso 11 aprile a Roma, nella sala capitolare del Senato della Repubblica, con l’introduzione del Ministro della Difesa Roberta Pinotti.

Il film di Anteas, realizzato con il coinvolgimento di tutte le istituzioni sul territorio, è stato ideato, scritto e diretto a titolo di volontariato da Marta Arnaldi, interpretato interamente da volontari, compreso alcuni attori della Compagnia Teatrale “I Coritei“, dell’Unitre di Varazze.

«Si tratta di un esperimento per il sociale nuovo per la realtà savonese. Un film interattivo che tocca temi sociali e culturali attuali, ideato e strutturato in modo da poter raggiungere generazioni, ambienti e fasce differenti; un giallo che si svolge in ambienti suggestivi e caratterizzanti del territorio, con una attenzione particolare a luoghi storici e culturali; la trama è ricca di imprevisti e di scene di azione girate con la partecipazione diretta di Polizia e Carabinieri. La storia si arresta al primo tempo ed il finale è stato deciso e successivamente realizzato con l’intervento del pubblico: gli spettatori infatti hanno potuto immaginare una propria conclusione partecipando al concorso ‘Un’idea in giallo’: un concorso libero che ha visto l’aggregazione di persone di tutte le età e ruoli sociali, in ambienti, dalle aule scolastiche alle associazioni, alla casa di riposo, coinvolgendo le persone in un ‘gioco’ popolare e semplice.

Marta Arnaldi Ideatrice e regista del film sottolinea “Vorrei a questo proposito rinnovare il mio ringraziamento a Caterina Rizzo: la sua ‘idea’ base mi ha permesso di costruirvi intorno la storia e la sceneggiatura del secondo tempo in modo per me piacevole, perché si lega ad un tema che mi sta a cuore, la promozione dell’arte e del territorio: Caterina ha indicato un’idea brillante che si differenziava dalle altre e che celebra un grande artista futurista, Diurgheroff attivo nelle nostre zone, sul quale ritorneremo molto presto per ricordarlo meglio. L’arte e la bellezza sono la grande risorsa della civiltà ed io ringrazio la vincitrice per avermi permesso di toccare il tema della mercificazione dell’arte.”»

Per approfondire e fonte:

. Anteas Savona – Video: Lo Strano Caso della Maestra Scomparsa – Il Film … >>

. Il Senato ospita la presentazione del film di Anteas Savona in anteprima nazionale

. Il Ministro della Difesa introduce il nostro film – con Gallery … >>

. Il film di Anteas Savona proiettato nella sala Capitolare del Senato

. Savona, al cinema Diana la proiezione del film sperimentale “Lo strano caso della maestra scomparsa”

 . Marta Arnaldi – all’UNITRE di Varazze: Post correlati >>

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.