“Il giro del mondo in 80 giorni”: mostra fotografica di Oliviero Masseroli all’Oratorio N.S. Assunta di Varazze

PonentevazzinoNews
Varazze, agg. il 29.05.2017.                                   Home page

Il giro del mondo in 80 giorni“: mostra fotografica di Oliviero Masseroli all’Oratorio N.S. Assunta di Varazze

Dal 20 al 28 maggio 2017 l’Oratorio di N.S. Assunta ha ospitato “Il giro del mondo in 80 giorni“, un’interessante mostra di Oliviero Masseroli, il noto fotografo viaggiatore che già negli scorsi anni ha qui esposto le sue opere, realizzate in luoghi lontani, che raccontano la vita di tutti i giorni e mostrano scorci di straordinaria e naturale bellezza. Un interessante reportage da non perdere.

L’esposizione, allestita nell’oratorio dell’Assunta in via Carlo Nocelli n.1, è stata visitata ed apprezzata da numerosi turisti e varazzini.

Soddisfatto Oliviero Masseroli che, già fin da ora, ha confermato la sua disponibilità a ritornare anche il prossimo anno qui a Varazze, per esporre i suoi lavori e parlare delle sue esperienze vecchie e nuove.

All’inaugurazione è intervenuta Mariangela Calcagno, Assessore alla Cultura della città di Varazze, che si è complimentata con Masseroli per la qualità e quantità delle opere e particolari oggetti esposti. Un valido percorso informativo in generale e, per i più giovani, di sicura valenza educativa e formativa.

La passione per la fotografia – dice Masseroli – mi accompagna da molti anni e mi ha dato modo di sperimentare in molteplici direzioni. Voglio affidare a questo spazio, il compito di vetrina per quello che è il genere che più di tutti amo: il ritratto e le storie di vita. Immagini che ho raccolto in tante situazioni, spesso in luoghi che io stesso faccio fatica a credere di aver raggiunto. Li ho incontrato il mondo che mi ha fatto capire il senso ed il valore della vita“.

Con l’occasione, Oliviero Masseroli e la collega Carla Daneluzzi, fotografi viaggiatori, hanno rivolto un invito agli alunni e professori delle scuole elementari e medie di Varazze per una visita alla mostra fotografica.

Sarà per noi un piacere – hanno scritto nell’invito i due fotografi – guidare le scolaresche alla scoperta di luoghi  e situazioni di vita in tanti paesi del mondo. Una bella opportunità per  incontrare monumenti, città, deserti, fiumi e montagne, cosi come tante etnie e popoli di grande interesse antropologico.”

. Gallery >>

Come per altri eventi e manifestazioni già segnalati, anche questa mostra è dedicata al ricordo dell’impresa compiuta da Lanzarotto Malocello, navigatore ed esploratore varazzino, riscopritore di Lanzarote e delle Isole Canarie. Esposizione inserita nel calendario degli eventi che il locale associazionismo organizzerà nell’arco dell’anno, per concludersi sabato 23 settembre con il “Lanzarottus day“, cerimonia ufficiale di ricordo, istituita a Varazze nel 2012, in occasione del VII centenario. Nel corso della commemorazione saranno citati e ringraziati tutti coloro, che a vario titolo, hanno aderito e sostenuto il progetto di informazione e divulgazione di questa importante iniziativa, coordinata dall’Assessorato alla Cultura e da “U Campanin Russu” attraverso il “Comitato Lanzarotto Malocello Varazze“, recentemente costituito.

Comitato Lanzarotto Malocello Varazze
Calendario eventi 2017 dinamico, in ricordo di Lanzarotto Malocello, periodicamente aggiornato: Versione in pdf scaricabile … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 17 Mag 2017 alle 05:40 ed è archiviato nelle categorie - Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, - Lanzarottus Day, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.