Match Race “Handarpermare” a Varazze con la LNI

PonentevazzinoNews
Varazze, agg. il 23.06.2017.                                 Home page

Match Race “Handarpermare” a Varazze con la LNI

La Lega Navale Italiana Sezione di Varazze, sotto l’egida della FIV, organizza nei giorni 24 e 25 giugno 2017, un match race per equipaggi non vedenti a favore dell’associazione “Handarpermare“.

24 -25 Giugno a Varazze – seconda prova del circuito italiano Homerus. I match race vedranno impegnate imbarcazioni monotipo meteor condotte da equipaggi costituiti da soli nonvedenti. I partecipanti potranno gareggiare in completa autonomia e sicurezza grazie al metodo Homerus ideato dal campione mondiale bresciano Alessandro Gaoso.

Il sistema permette di ovviare alla mancanza della vista utilizzando un apparato costituito da 5 strumenti acustici. 3 posti sulle boe che delimitano il triangolo di gara e due installati sulle prue delle imbarcazioni. Quest’ultimi, emettendo suoni differenti a seconda delle mura, consentono di individuare sia la posizione dell’avversario sia gestire le precedenze agli incroci. In questo modo gli equipaggi possono gareggiare seguendo le stesse regole adottate dai normodotati e farlo senza la necessità di alcun aiuto esterno.

La manifestazione nasce dalla collaborazione tra la Marina di Varazze, la sezione locale della Lega Navale Italiana e l’associazione Handarpermare.

Quest’ultima è una Onlus che oramai da una decina di anni promuove la vela per la disabilità nel ponente ligure. Avendo a disposizione il sistema di avvisatori acustici e le 2 imbarcazioni meteor, è in grado di effettuare attività di avvicinamento alla vela ed allenamento agonistico per atleti nonvedenti.

«Questa Onlus nasce ad Imperia nel 2004 e raggruppa vari tipi di disabilità sensoriale, fisica e mentale, soprattutto non vedenti. Il Vice Presidente della LNI Varazze, vista l’esperienza del socio Marcantonio Duccini in occasione di un percorso svolto tra Imperia e Varazze, ha proposto di organizzare una manifestazione a sostegno della stessa Onlus, appoggiato dal Presidente Elio Spallarossa e dal Consiglio, perché compresa appieno nelle attività Istituzionali della stessa Lega Navale Italiana.

Handarpermare” ha già organizzato match race in Italia e all’estero, avvalendosi della collaborazione di esperti velisti e in questa occasione potrà contare sulla presenza di Giudici FIV esperti di Match Race.»

(21 marzo 2017 – Comitato I Zona)

. Bando di Gara >>

Per approfondire:
. Progetto per i Rotary Club del Gruppo Liguria Ovest Sette Club – Sette porti … >>
. https://www.facebook.com/VelaScuola/
. http://www.handarpermare.it/
. http://www.assovela.it/news-21903.html

Evento dedicato al ricordo dell’impresa compiuta da Lanzarotto Malocello, navigatore ed esploratore varazzino, riscopritore di Lanzarote e delle Isole Canarie. Manifestazione inserita nel calendario degli eventi che il locale associazionismo organizzerà nell’arco dell’anno, per concludersi sabato 23 settembre con il “Lanzarottus day“, cerimonia ufficiale di ricordo istituita a Varazze nel 2012.
Nel corso della commemorazione saranno citati e ringraziati tutti coloro, che a vario titolo, hanno aderito e sostenuto il progetto di informazione e divulgazione di questa importante iniziativa, coordinata dall’Assessorato alla Cultura e da “U Campanin Russu” attraverso il “Comitato Lanzarotto Malocello Varazze.

Comitato Lanzarotto Malocello Varazze
Calendario eventi 2017 dinamico, in ricordo di Lanzarotto Malocello, periodicamente aggiornato: … Versione in pdf scaricabile … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 06 Giu 2017 alle 20:43 ed è archiviato nelle categorie - Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, - Lanzarottus Day, - LNI Sezione di Varazze, Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.