Interesse e partecipazione a Varazze – nello slargo Malocello – per “Coloriamo insieme”

PonentevazzinoNews 
Varazze, 9.07.2017.                              Home page

Interesse e partecipazione a Varazze – nello slargo Malocello – per “Coloriamo insieme

Sabato 8 luglio 2017 a partire dalle ore 15:00, nel centrale, storico e suggestivo slargo di via Malocello, proprio di fronte all’omonima “Gallery“, sede del Gruppo Artisti Varazzesi, si è svolta la quinta edizione di “Coloriamo insieme“, un pomeriggio creativo per bambini, quest’anno dedicato al ricordo dell’impresa compiuta da Lanzarotto Malocello, riscopritore di Lanzarote e delle Isole Canarie.

All’iniziativa “en plein air“, organizzata dal Gruppo Artisti Varazzesi, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della città di Varazze e la collaborazione del “Comitato Lanzarotto Malocello Varazze“, rientra nel più vasto progetto scientifico-culturale e didattico-promozionale, che da anni vede impegnato nelle scuole e sul territorio, il locale sodalizio artistico, con soci provenienti da più comuni e provincie liguri, si è registrata una numerosa ed interessata partecipazione.

Il merito di questo rinnovato successo è sicuramente da attribuirsi alla serietà del progetto e alla collaborazione dei responsabili dell’Oratorio Don Bosco di Varazze, che hanno partecipato con un gruppo di bambini che frequentano l’Estate Ragazzi; ma, soprattutto, è dovuto all’impegno dei soci che dedicano tempo all’iniziativa, mettendo a disposizione dei giovanissimi partecipanti la loro esperienza, la logistica e il materiale occorrente per la lezione di disegno e pittura, proseguendo così quelle tenute in classe, nel corso dell’anno scolastico, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Varazze Celle “Nelson Mandela“.

La novità di questa quinta edizione è rappresentata dalla messa in palio di un attestato di partecipazione e di un gadget a tema, che il 23 settembre, nel corso della cerimonia ufficiale del “Lanzarottus Day” 2017, sarà consegnato ai tre bambini, che i soci del Gruppo Artisti Varazzesi avranno giudicato più meritevoli di essere incoraggiati a proseguire nell’apprendimento delle prime basi del disegno artistico. Inoltre, una selezione degli elaborati, scelti a insindacabile giudizio degli organizzatori, sanno esposti a rotazione nella “Gallery Malocello”, Museo del Mare, libreria Tra le Righe e Corte di Mare.

. Gallery >>

Evento dedicato al ricordo dell’impresa compiuta da Lanzarotto Malocello, navigatore ed esploratore varazzino, riscopritore di Lanzarote e delle Isole Canarie. “Coloriamo insieme” è stata inserita nel calendario degli eventi che il locale associazionismo organizzerà nell’arco dell’anno, per concludersi sabato 23 settembre con il “Lanzarottus day”, cerimonia ufficiale di ricordo, istituita a Varazze nel 2012, in occasione del VII centenario.
Nel corso della commemorazione saranno citati e ringraziati tutti coloro, che a vario titolo, hanno aderito e sostenuto il progetto di informazione e divulgazione di questa importante iniziativa, coordinata dall’Assessorato alla Cultura e da “U Campanin Russu” attraverso il “Comitato Lanzarotto Malocello Varazze“, recentemente costituito.

Comitato Lanzarotto Malocello Varazze
Calendario eventi Lanzarotto Malocello 2017, dinamico, periodicamente aggiornato: … Versione in pdf scaricabile … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 09 Lug 2017 alle 19:09 ed è archiviato nelle categorie - Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, - Gruppo Artisti Varazzesi, - Lanzarottus Day, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE, SCUOLA PRIMARIA DI CASANOVA, SCUOLA PRIMARIA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.