Due serate all’insegna della … ligusticità alla Polisportiva San Nazario

PonentevazzinoNews 
Varazze, 10.07.2017.                              Home page

Due serate all’insegna della … ligusticità alla Polisportiva San Nazario

Varazze 12 e 13 luglio 2017. Nella settimana che si apre la Polisportiva San Nazario propone due serate all’insegna della … ligusticità.

«Mercoledì 12 luglio una serata tutta dedicata a De Andrè e Giovedì, gli amici del Festival della canzone ligure di San Giorgio di Albenga invadono la Poli. Più Liguria di così …»

Mercoledì 12 luglio ore 21:00, “Ti saluto dai paesi di domani”: un Concerto dedicato al grande Fabrizio De André. Un viaggio tra le parole e le canzoni del grande artista genovese, nato dal suggestivo incontro tra differenti esperienze musicali con: Andrea Cipollone, voce – Roberto Olivieri, chitarra – Damiano Ferrando, basso; Daniele Barbieri, percussioni; Andrea Carattino, batteria.

E …

Giovedì 13 luglio ore 21:00, da Albenga, Festival della Canzone Dialettale di San Giorgio,
Silvia Bozzano presenta: “U meggiu du” Festival di San Giorgio della Canzone in Lingua Ligure, che nelle ultime edizioni vanta il patrocinio del Miur oltre a quello della Regione Liguria, ottenuto dalla nascita, nel febbraio 2002.

Artisti provenienti da ogni parte della Liguria (i più lontani Rio Maggiore, Briga, Rossiglione) estremo levante, ponente ed entroterra, porteranno a Varazze le migliori canzoni del Festival. Musica ricca di vari ritmi, canta l’amore, i temi sociali, gli avvenimenti storici, l’ironia, gli screzi amorosi … sempre in Lingua Ligure, con dialetti diversi ma con l’orgoglio di mettere in “note” la Nostra terra.

Ingresso libero.

«Essere liguri, è faticoso – Scrivono i responsabili della “Poli” sulla loro pagina facebook – Ci accusano di poca ospitalità, di avere un carattere scontroso, di essere troppo parsimoniosi e di avere il mugugno facile. Noi della Poli vi dimostriamo che non è sempre così. Talvolta sì, ma per alcuni. Venite in Poli, l’accoglienza e il divertimento sono assicurati. Gli eventi sono gratuiti: ci sosteniamo con attività di autofinanziamento e con la vendita dei biglietti della lotteria. Un biglietto, 1€. I premi sono superlativi e la fortuna è sempre pronta a baciarvi. Viva la Poli, vivi la Poli. Perché la Poli è una APS associazione di promozione sociale e una ASD associazione sportiva dilettantistica che fa un servizio per la Sua Città!»

Serate dedicate anche al ricordo dell’impresa compiuta da Lanzarotto Malocello, navigatore ed esploratore varazzino, riscopritore di Lanzarote e delle Isole Canarie. Le due serate sono state inserite nel calendario degli eventi che il locale associazionismo organizza nell’arco dell’anno, per concludersi sabato 23 settembre con il “Lanzarottus Day”, cerimonia ufficiale di ricordo istituita a Varazze nel 2012.
Nel corso della commemorazione saranno citati e ringraziati tutti coloro, che a vario titolo, hanno aderito e sostenuto il progetto di informazione e divulgazione di questa importante iniziativa, coordinata dall’Assessorato alla Cultura e da “U Campanin Russu” attraverso il “Comitato Lanzarotto Malocello Varazze.

Comitato Lanzarotto Malocello Varazze
Calendario eventi 2017 dinamico, in ricordo di Lanzarotto Malocello, periodicamente aggiornato: … Versione in pdf scaricabile … >>

Fonte: Polisportiva San Nazario Varazze

Questo articolo è stato pubblicato il 10 Lug 2017 alle 16:25 ed è archiviato nelle categorie - Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, - Lanzarottus Day, - Polisportiva San Nazario, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.