Alla coppia Lusso-Perin la “XXI Coppa Villa Araba”

PonentevazzinoNews 
Varazze, 25.07.2017.                              Home page

Alla coppia Lusso-Perin la “XXI Coppa Villa Araba”

Domenica 23 luglio 2017, nel giardino dell’omonima villa, si è tenuto l’ormai tradizionale appuntamento annuale con la premiazione della “XXI Coppa Villa Araba”: raduno di pesca al bolentino o con canna da natante a coppie fisse, classica di apertura dell’attività sportiva per l’anno in corso.

Un incontro conviviale aperto ad amici e pescatori amatoriali di Varazze, organizzato in collaborazione con l’Associazione Pesca Sportiva Varazze.

All’appuntamento, oltre al Sindaco Avv. Alessandro Bozzano, agli Assessori Laura Manna e Mariangela Calcagno e al Segretario Comunale Dr. Giovanni Lombardi,  erano presenti il Capitano di Vascello Massimo Gasperini, Comandante della Capitaneria di Porto di Savona, numerosi rappresentanti dell’associazionismo varazzese sportivo, culturale e socio-aggregativo, amici e le 21 coppie di pescatori che hanno partecipato alla “XXI Coppa Villa Araba“, dello scorso 18 giugno.

Le 21 coppie partecipanti a questa XXI edizione (Il caso ha voluto che il numero dell’edizione e quello delle imbarcazioni radunatesi in acque varazzine, più per divertirsi che insidiare la fauna nostrana, coincidesse), a fine della sempre bella giornata trascorsa in compagnia sono state premiate con magnifiche ceramiche di pregiata fattura.

Un bellissimo vassoio è stato consegnato all’Associazione Pesca Sportiva Varazze che, a sua volta, ha fatto dono alla famiglia Stanghi di un’opera in legno intarsiato dell’artista Ennio Bianchi, socio del Gruppo Artisti Varazzesi. Inoltre, ad Angelo Patrucco, Presidente dell’APSV, sono stati consegnati i due piatti da utilizzare come Trofeo per la premiazione del prossimo appuntamento con il “Roccatagliata“, tradizionale raduno di pesca alla traina costiera a coppie.

Un gadget in ceramica è stato donato a tutti gli ospiti, a ricordo della bella giornata passata tra amici, direttamente su quel mare tanto amato.

L’Ing. Italo Galliano, noto pittore e loro vicino di casa, ha fatto dono alla famiglia Stanghi di una sua opera, naturalmente a carattere marinaresco.

La giornata di festa è iniziata a tarda mattinata con l’inaugurazione del piatto in ceramica di Albissola, murato sulla parete della Villa, vicino alla piastrella con la poesia di Mario Traversi, posizionata anni addietro, fatto realizzare su disegno di Roby Ciarlo a ricordare due iniziative a tema storico-culturale:
– la “Torre della Mola” e l’impresa compiuta da Lanzarotto Malocello, riscopritore delle Isole Canarie e di Lanzarote, che porta il suo nome, che la città di Varazze ricorda con tutta una serie di eventi e il “Lanzarottus Day“, giornata ufficiale di commemorazione. Una copia dell’artistico piatto, che rappresenta Malocello che dal suo veliero guarda la “Torre della Mola“, così com’era una volta, è stata consegnata nelle mani del Sindaco di Varazze, destinata a essere opportunamente usata a duraturo ricordo dell’impresa compiuta dal navigatore varazzino.

Un grosso grazie a quanti a vario titolo hanno collaborato: gli addetti alla preparazione dell’ottimo pranzo, all’impeccabile servizio da giardino, ai soci dell’APSV che non si sono risparmiati nel fare tutto quello che era necessario, alle Autorità Civili e Militari intervenute, alle personalità invitate a premiare i partecipanti alla “XXI Coppa Villa Araba“, ai rappresentanti del locale Associazionismo, a Giuseppe Codino e a Piero Spotorno per il loro impegno e disponibilità.

Ed ecco la classifica finale dei partecipanti alla “XXI Coppa Villa Araba“:
1° – Lusso M./Perin A. con gr. 2767; 2° – Perata P./De Luigi A. gr. 2159; 3° – Patrucco A./Fazio D. gr. 1608; 4° – Fazio G./Cerruti G. gr.1456; 5° – Biato A./Gianatti G. gr. 1407; 6° -Fiori F./Giusto GB. gr. 1302; 7° – Ratti W./Mariani R. gr. 1176; 8° – Scamporrino S./ Miccolis L. gr. 1071; 9à – Talimani C./Talimani P. gr. 1012; 10° – Damonte GF./Guasta C. gr. 943; 11° – Gavarone C./ Gavarone F. gr. 887; 12° – Codino G./Grasso L. gr. 713; 13° -Fusarpoli M./Zanoncini T. gr. 419; 14° – Agostini M./Caracausa N. gr. 405; 15° -Uguccioni D./Zunino E. gr. 221; 16° – Gabriele G./Pistone M. gr. 157; 17° – Siri S./Armanini D. gr. 138; 18° – Vallerga G./Lollo G. gr. 131; 19°– Stanghi R./ Di Masullo L. gr. 115; 20° – Calcagno A./Forin gr. 105; 21° – Brianza D./Coronica P. gr. 68.

. Gallery:
1 – Inaugurazione piatto commemorativo del “Lanzarottus Day” … >>
2 – Momento conviviale … >>
3 – Premiazione … >>

. Video pubblicato da Televarazze: … 21 trofeo villa araba 2017 … >>

Evento dedicato al ricordo dell’impresa compiuta da Lanzarotto Malocello, navigatore ed esploratore varazzino, riscopritore di Lanzarote e delle Isole Canarie. La manifestazione è stata inserita nel calendario degli eventi che il locale associazionismo organizzerà nell’arco dell’anno, per concludersi sabato 23 settembre con il “Lanzarottus day”, cerimonia ufficiale di ricordo, istituita a Varazze nel 2012, in occasione del VII centenario. Nel corso della commemorazione saranno citati e ringraziati tutti coloro, che a vario titolo, hanno aderito e sostenuto il progetto di informazione e divulgazione di questa importante iniziativa, coordinata dall’Assessorato alla Cultura e da “U Campanin Russu” attraverso il “Comitato Lanzarotto Malocello Varazze“, recentemente costituito.

Comitato Lanzarotto Malocello Varazze
Calendario eventi Lanzarotto Malocello 2017,
dinamico, periodicamente aggiornato: …  Versione in pdf scaricabile … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 25 Lug 2017 alle 11:19 ed è archiviato nelle categorie - Ass. Pesca Sportiva Dilettantistica Varazze, - Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, - Lanzarottus Day, Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.