L’arte di Italo Galliano in mostra nell’Oratorio di S. Bartolomeo

PonentevazzinoNews 
Varazze, 26.07.2017.                              Home page

L’arte di Italo Galliano in mostra nell’Oratorio di S. Bartolomeo

Il tradizionale appuntamento con la mostra di Italo Galliano nell’Oratorio di S. Bartolomeo, quest’anno si terrà dal 30 luglio al 4 agosto che, con alcuni scorci dell’isola di Lanzarote, è dedicata al ricordo dell’impresa compiuta da Lanzarotto Malocello, navigatore ed esploratore varazzino.

Inaugurazione alle ore 17:00 del 30 luglio con brindisi finale. Orario visite guidate: 10/12 – 16/19 e 20:30/22:30. Ingresso libero.

L’esposizione si compone di 46 opere e, come accennavamo all’inizio, l’artista ha voluto dedicarla alla riscoperta delle Isole Canarie e di Lanzarote, da parte di Lanzarotto Malocello e, per dare maggior peso alla sua decisione, ha dipinto ed esporrà quattro panoramici e caratteristici scorci dell’isola: Punta De Papagayo, Trasparenze di Playa Blanca, Los Hervideros, El Golfo.

Italo Galliano, nato a Francavilla Bisio, in Piemonte, vive a Varazze dove narra, con la sua pittura impregnata di serenità, pacatezza, chiarezza e “tremori evocativi”, la differenza nella natura e nel paesaggio tra il Piemonte e la Liguria, in un modo fantastico carico di respiri e sussurri atmosferici. Ha tenuto numerose personali, ad Alessandria, Camogli, Cairo Montenotte, Albisola, Bogliasco, Celle e Varazze e, con cadenza annuale, ha esposto a Genova, alla Galleria d’Arte “Il Grattacielo” e ora nell’Oratorio di S. Bartolomeo, ottenendo sempre critiche favorevoli per la sua pittura. Fermamente convinto che “l’arte vera” sia insita in tutto ciò che ci circonda e che compito dell’artista sia quello di ricercarla e trasferire sulla tela gli aspetti più suggestivi, Italo Galliano ha sempre improntato la sua produzione artistica, di quarantennale esperienza, nella più fedele ed aderente rappresentazione della realtà.

Evento dedicato al ricordo dell’impresa compiuta da Lanzarotto Malocello, navigatore ed esploratore varazzino, riscopritore di Lanzarote e delle Isole Canarie. La manifestazione è stata inserita nel calendario degli eventi che il locale associazionismo organizzerà nell’arco dell’anno, per concludersi sabato 23 settembre con il “Lanzarottus day”, cerimonia ufficiale di ricordo, istituita a Varazze nel 2012, in occasione del VII centenario. Nel corso della commemorazione saranno citati e ringraziati tutti coloro, che a vario titolo, hanno aderito e sostenuto il progetto di informazione e divulgazione di questa importante iniziativa, coordinata dall’Assessorato alla Cultura e da “U Campanin Russu” attraverso il “Comitato Lanzarotto Malocello Varazze“, recentemente costituito.

Comitato Lanzarotto Malocello Varazze
Calendario eventi Lanzarotto Malocello 2017,
dinamico, periodicamente aggiornato: …  Versione in pdf scaricabile … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 26 Lug 2017 alle 20:45 ed è archiviato nelle categorie - Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, - Lanzarottus Day, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.