Mostra personale di Mario Ghiglione presso la “Gallery Malocello”

PonentevazzinoNews 
Varazze, 14.08.2017.                              Home page

Mostra personale di Mario Ghiglione presso la “Gallery Malocello”

La “Gallery Malocello”, prestigiosa sede del “Gruppo Artisti Varazzesi” di via Malocello n.37, storico e centrale rione della città di Varazze, da lunedì 14 a domenica 20 agosto 2017 ospita la mostra personale Mario Ghiglione, autore di: “… opere fruenti di cromie composite, dalle tonalità soffuse, con accentuanti morbidi effetti chiaroscurali veramente accattivanti …”, come lo ha definito Fernando Silo, noto ed esperto critico d’arte.

L’esposizione resterà aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle 12, dalle 17 alle 23.

Ingresso libero.

All’inaugurazione della mostra, organizzata dal sempre presente e attivo sodalizio artistico varazzino, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della città di Varazze, si terrà alle ore 17.00 di lunedì 14 agosto, alla presenza di alcuni suoi colleghi, critici d’arte, amici ed estimatori della sua tecnica pittorica.

Mario Ghiglione è un artista ligure di Cogoleto che ha iniziato la sua attività nel 1977, : autore di “… Opere fruenti di cromie composite, dalle tonalità soffuse, con accentuanti morbidi effetti chiaroscurali veramente accattivanti …”, come lo ha definito Fernando Silo, noto ed esperto critico d’arte.

Dal ’79, ha partecipato a mostre collettive, a gare estemporanee e a concorsi, ottenendo consensi di pubblico e di critica. Dal 1980 partecipa a mostre personali e collettive; le sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private sia in Italia che all’estero.

“Se oggi Ghiglione è un pittore conosciuto ed apprezzato, è anche perché ha ragionato quotidianamente, con la libertà dell’autodidatta, sull’eredità dei grandi maestri del passato, sulla qualità dei toni, sulla fragilità degli impasti cromatici, sul controllo delle stesure. La sua capacità interpretativa e la sua esecuzione controllata rendono ogni pennellata di colore una riflessione poetica, che prima teorizza la situazione strutturale che in seguito diventerà raffigurazione. Nel suo caso si tratta di un magico paesaggio che definirei post-impressionista, elaborato con il gusto artigiano della ricerca attenta delle cromie utilizzate. Osservando le composizioni di Ghiglione, si nota la propensione a giocare d’istinto. Il colore segna la sua figurazione in modo prepotente, rivelando una ricerca sistematica sulla potenzialità luminosa delle cromie.” (Anna Chisu)

A Mario Ghiglione: «Il fascino sempre nuovo del paesaggio mare montano di Liguria, non poteva trovare più fresca viva e sentita espressione pittorica, che vorrei paragonare, in poesia, a certi ‘Ossi di Seppia’ montaniani, ove acque e terre, beneficiando delle luci solari, creano un irripetibile e sempre nuovo caleidoscopio magico di colori, una vera fantasmagoria. Complimenti e auguri. Silvio Craviotto – Varazze 05 10.2016»

. Gallery 14.08.2017 >>

. Gallery Collettiva 27–31.03.2017: Corno, Ghiglione, Vaghi … >>
. Gallery 2015-16 >>

Prossime mostre in calendario presso la Gallery Malocello:
Agosto: 21/27 Bianchi Ennio, 28 agosto al 3 Settembre Paola Defilippi, 4/10 Brocato Rosa.

La mostra è dedicata al ricordo dell’impresa compiuta da Lanzarotto Malocello, navigatore ed esploratore varazzino, riscopritore di Lanzarote e delle Isole Canarie. Esposizione inserita nel calendario degli eventi che il locale associazionismo organizzerà nell’arco dell’anno, per concludersi sabato 23 settembre con il “Lanzarottus Day“, cerimonia ufficiale di ricordo istituita a Varazze nel 2012. Nel corso della commemorazione saranno citati e ringraziati tutti coloro, che a vario titolo, hanno aderito e sostenuto il progetto di informazione e divulgazione di questa importante iniziativa, coordinata dall’Assessorato alla Cultura e da “U Campanin Russu” attraverso il “Comitato Lanzarotto Malocello Varazze.

Comitato Lanzarotto Malocello Varazze
Calendario eventi 2017 dinamico, in ricordo di Lanzarotto Malocello, periodicamente aggiornato: … Versione in pdf scaricabile … >>

Gallery Malocello  – Un valore aggiunto per la promozione culturale e turistica di Varazze: … pdf scaricabile >>

Alcune immagini degli artisti impegnati in mostre personali e collettive, ospitate nella “Gallery Malocello” … e non solo, pubblicate su queste pagine on-line, sono visibili sulla: … Gallery di Google … >>

. “Gallery Malocello”, Via Malocello n.37, Varazze.

Questo articolo è stato pubblicato il 14 Ago 2017 alle 07:21 ed è archiviato nelle categorie - Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, - Gruppo Artisti Varazzesi, - Lanzarottus Day, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.