Giovani Senza Confini sabato a Celle posizionerà le piastrelle con le poesie vincitrici

PonentevazzinoNews 
Varazze, 30.08.2017.                              Home page

Giovani Senza Confini sabato a Celle posizionerà le piastrelle con le poesie vincitrici

Nella certezza che la poesia cambia il mondo, l’associazione culturale “Alberto Peluffo” che organizza ogni anno il premio nazionale di poesia “Giovani Senza Confini“, torna sul lungomare Pertini di Celle Ligure per il posizionamento delle piastrelle con le nuove poesie vincitrici dell’edizione 2017.

Lo scorso 17 luglio ad Alpicella sono stati premiati i primi dieci classificati della sezione adulti e della sezione bambini/ragazzi che hanno lavorato sul tema “Tu chiamale, se vuoi, emozioni“.

Come prevede il regolamento, la prima poesia classificata di entrambe le sezioni e le eventuali menzioni speciali decise dalla giuria, si aggiudicano anche i propri versi scritti su piastrella dagli artisti Marcello e Andrea Mannuzza, della bottega artigiana “Il Tondo” di Celle Ligure, che andranno ad aggiungersi alle piastrelle già sistemate nella galleria di “Giovani Senza Confini”, sul lungomare di Celle Ligure, all’altezza della località Bouffou.

Hanno fatto parte della giuria della diciassettesima edizione Anna Ratto (presidente dell’associazione), Mariangela Calcagno, Mariangela Pirami, Massimiliano Parodi, Elvira Todeschi, Mina Bencardino, Marina Piombo, Padre Paolo Pirra, parroco di Alpicella.

Stefano Pastorino, che presenterà la cerimonia di posa delle piastrelle e il piccolo laboratorio di scrittura creativa curato da Eleonora Caviglia, inviterà gli autori delle quattro poesie premiate a leggere i loro elaborati mentre vengono attaccati alla parete della galleria.

La contemporaneità dei due momenti è sempre un’emozione per gli autori e il pubblico che vorrà assistere all’evento e, successivamente, brindare tutti insieme con Anna Ratto, presidente dell’associazione organizzatrice.

Le nuove piastrelle recheranno scritti i versi delle seguenti poesie:
– “L’emozione è vita”, di Caterina Rizzo, prima classificata della sezione adulti.
– “A Vera Palomo”, di Ernesta La Face, menzione speciale della sezione adulti, poesia che l’autrice ha voluto dedicare a Vera Palomo, pittrice e poetessa più volte premiata allo stesso concorso, vincitrice dell’edizione 2014, quindi con già una piastrella in galleria, mancata nel mese di ottobre dello scorso anno.
– “Emozioni”, di Alice Simoncelli e Martina Gaiero, prima classificata della sezione bambini/ragazzi.
– “Le emozioni in rima”, menzione speciale della giuria, scritta collettivamente dalla classe 2B della scuola primaria A. Baodo di Celle Ligure.

La manifestazione vede Radio Skylab e Radio Savona Sound come media partnership; il service audio-luci è curato da Alessandro Giusto.

Qualche minuto prima dell’inizio dell’evento, per i bambini che interverranno, inizierà un piccolo laboratorio di scrittura creativa curato da Eleonora Caviglia, in cui si dovrà creare un acrostico, partendo da una parola data. Le parole scelte dall’organizzazione per questo gioco di scrittura saranno tutte legate al tema delle emozioni, filo conduttore dell’edizione 2017.

A proposito. Quale sarà l’argomento della prossima edizione del concorso nazionale di poesia “Giovani Senza Confini”, la diciottesima?

Stefano Pastorino e Donatella Durando l’hanno svelato al termine della serata ad Alpicella, cioè: “Si può dare di più”.

L’appuntamento per tutti i concorrenti e gentili ospiti è per il 2 settembre alle ore 18 a Celle Ligure, partecipate numerosi.

Associazione aderente al Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, promotore e coordinatore del ““Lanzarottus Day” e “Calendario eventi“, dedicati al ricordo dell’impresa compiuta dal navigatore ed esploratore varazzino, riscopritore di Lanzarote e delle Isole Canarie.

. Post correlato >>

Questo articolo è stato pubblicato il 30 Ago 2017 alle 20:20 ed è archiviato nelle categorie - Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, - Lanzarottus Day, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.