Incontro e presentazione del – Lanzarottus Day – 2017 presso la Polisportiva San Nazario

PonentevazzinoNews 
Varazze, 8.09.2017.                              Home page

Lanzarottus Day 2017: presentati nei locali della “Poli” gli eventi delle ultime due settimane

Sera di giovedì 7 settembre, negli accoglienti locali della Polisportiva San Nazario, l’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno e il direttivo del Comitato Lanzarotto Malocello Varazze hanno presentato il “Lanzarottus Day” 2017, giornata di ricordo e commemorazione che dal 2012 la comunità varazzina ha deciso di dedicare a Lanzarotto Malocello, scopritore di Lanzarote e delle Isole Canarie.

L’incontrato, riservato ai rappresentanti delle associazioni di categoria, religiose, sportive, culturali e socio-aggregative, aderenti al Comitato e fattivamente impegnate nella promozione, divulgazione e preparazione della manifestazione, nelle sue svariate sfaccettature, è stato aperto dall’Assessore alla cultura, la quale, nella sua veste di coordinatrice istituzionale di questo progetto di grande valenza storico, culturale, anche ai fini della promozione turistico e ambientale, dopo aver portato il saluto del Sindaco Avv. Alessandro Bozzano, assente a causa di precedenti impegni, ha brevemente illustrato il significato e l’importanza che riveste per la città, la Regione Liguria e per l’intero Paese, quanto qui a Varazze si è finora fatto, si sta facendo e si farà nelle prossime due settimane, in attesa della giornata dedicata all’illustre concittadino.

In una sala gremita, presenti non solo i rappresentanti delle associazioni direttamente impegnate nella preparazione di quello che, sempre più, sta diventando l’appuntamento di tanti e per tutti, sono stati presentati, uno dopo l’altro, in ordine di data e direttamente dai responsabili delle associazioni organizzatrici, gli ultimi eventi sportivi e culturali, opportunamente programmati nelle due settimane che separano dalla giornata clou, il penultimo sabato del mese, che quest’anno è il 23 settembre.

Tutto questo silenzioso attivismo attorno a un progetto che ha coinvolto una parte significativa dell’associazionismo e dell’imprenditoria varazzina, ha positivamente impressionato gli organizzatori e gran parte dei presenti, quelli che alle parole preferiscono l’azione, non avvezzi ad interessati opportunismi, ma, piuttosto, a tirarsi su le maniche e al fare, incuranti di critiche o dicerie, orgogliosi del proprio operato, anche quando commettono errori o fanno dimenticanze, tenendo sempre presente l’insegnamento di Madre Teresa di Calcutta.

La serata, appositamente voluta e convocata da chi insieme all’Assessore alla Cultura si è adoperato alla realizzazione di un progetto di così ampio respiro, ha pienamente raggiunto lo scopo che si prefiggeva: condividere tutti insieme il positivo risultato di una comune esperienza, iniziata alcuni mesi fa, che strada facendo si è liberata di lacci e laccioli, ha lavorato tanto e chiacchierato poco, riuscendo a coordinare una vasta e variegata partecipazione e, soprattutto, definire fin nei minimi particolari la realizzazione di un significativo programma di eventi collaterali alla giornata di ricordo e commemorazione.

Un cammino e un’esperienza vissuta a livello locale, regionale, nazionale e internazionale, in gran parte autofinanziata, che la dice lunga sulle reali capacità di impegno e organizzazione dell’associazionismo varazzino, quando correttamente stimolato e valorizzato.

Un ulteriore esempio di questo corale coinvolgimento e disponibilità, si è concretizzato proprio in occasione di questo incontro, organizzato con gli amici della Polisportiva San Nazario, i quali, non solo hanno messo a disposizione i loro locali, ma si sono voluti superare, sotto ogni punto di vista, offrendo a tutti gli intervenuti un ricco rinfresco, che assomigliava molto a un buffet. Grazie, siete grandi e avete ancora una volta dimostrato come la ‘Poli’, la nostra Polisportiva, sia sempre e comunque al servizio della Città.

Grazie – Il merito per quanto insieme stiamo facendo è di Voi Tutti. Grazie ancora!

Il Lanzarottus Day 2017 è organizzato con il contributo e la collaborazione di:

… News in pdf scaricabile … >>

Fonte: Comitato Lanzarotto Malocello Varazze

Questo articolo è stato pubblicato il 05 Set 2017 alle 05:34 ed è archiviato nelle categorie - Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, - Lanzarottus Day, - Polisportiva San Nazario, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.