L’Energy di Alfonso Sicignano si aggiudica la Veleggiata Malocello

PonentevazzinoNews 
Varazze, 17.09.2017.                              Home page

L’Energy di Alfonso Sicignano si aggiudica la Veleggiata Malocello

L’Energy di Alfonso Sicignano si aggiudica la Veleggiata Malocello (Varazze – Isola di Bergeggi – Varazze. Percorso a bastone di 19 nm “nautical mile”), organizzata dalla LNI Sezione di Varazze, davanti a “Little Wing” di Aurelio Anelli, terzo “Nuvola Rossa”, il veloce J24 di Marco Sella, primo di categoria V e IV, seguito da “Bogest” di Rosso Giovanni.

La Lega Navale Italiana Sezione di Varazze, con il patrocinio del Comune, la collaborazione di Marina di Varazze e del Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, nel contesto degli eventi sportivo-culturale e socio-aggregativi, che dal mese di aprile si succedono senza sosta in territorio varazzino e non solo, nel ricordo dell’impresa compiuta dal navigatore ed esploratore Lanzarotto Malocello che, all’inizio del XIV secolo scoprì Lanzarote e l’arcipelago delle Canarie, ha organizzato la “Veleggiata Malocello“, che si è disputata sabato 16 settembre 2017, con la partecipazione di 12 imbarcazioni: L’Energy di Alfonso Sicignano, Little Wing di Aurelio Anelli, Nuvola Rossa di Marco Sella, My Valentina di Todaro Giuseppe, Alantua di Marco Mascellani, Parthenope di Pallonetto Vincenzo, Starring di Ferrari Angelo, Quasar Tango di Palombi Francesca, Spirit Of Pess di Azzini Angelo, Pastise e Bistrot di Riviera Vento.

La premiazione dei vincitori si terrà Sabato 23 Settembre alle ore 10,00 nello slargo di via Malocello, nel contesto del “Lanzarottus Day”. Inoltre, tutti gli equipaggi partecipanti alla Veleggiata sono invitati, alle ore 12:30 dello stesso giorno, al pranzo conviviale offerto da LNI Varazze presso il Ristorante Pizzeria Lampo, all’interno di Marina di Varazze.

Continuano così i tanti eventi sportivo-culturale, iniziati domenica 10 settembre con la regata di modellismo velico radiocomandato classe “Dragon Force 65”, prettamente legati all’attività marinara, che si svolgendo nel moderno porto turistico coinvolgendo, oltre alla Direzione di Marina di Varazze, la locale Sezione della Lega Navale Italiana, l’Atletica Varazze, l’Associazione Dilettantistica Pesca Sportiva Varazze, il Varazze Club Nautico, il Gruppo Pesca dalla Barca della LNI, il Museo del Mare.

Un crescendo di interesse ed aspettative per l’ormai imminente vigilia del “Lanzarottus Day”, il 22 settembre, con la presenza in città del Bus ecologico con il Centro Mobile Informativo della Marina Militare e, a chiusura della giornata, che vedrà ospiti d’onere una rappresentanza dei Lions Club di Roma Capitale e, ciliegina sulla torta, la “Rappresentazione scenica” organizzata da “U Campanin Russu“, autore l’impareggiabile Roby Ciarlo con la partecipazione dei figuranti del Corteo Storico di Santa Caterina da Siena, guidati da Bianca Caniggia e dei ballerini di Palcoscenicodanza, coordinati da Giovanna Badano.

Uno spettacolo di successo, già visto e collaudato nella stessa location, Piazza Beato Jacopo, ora aggiornato con qualche ulteriore inserimento dal bravo autore e reso ancora più interessante dalle perfomance dei figuranti e dalle coreografie a tema medievale della Maestra Giovanna Badano.

Di seguito riportiamo il C.S. emesso dalla LNI Sezione di Varazze:
«Tempo soleggiato e Vento da sud di 6 nodi alle 11:15 nel campo di partenza antistante il molo Marinai d’Italia. Nel primo pomeriggio il vento girava leggermente a SO rinforzando a 13 nodi. Le 12 imbarcazioni iscritte partivano puntando decisamente verso il rinforzo di vento proveniente da sud che segnava il mare a circa mezzo miglio dalla linea e subito Little Wing di Aurelio Anelli, con a bordo il tattico Luigi Oderigo (Negrin), pendeva “il largo” in testa al gruppo. In ritardo Energy di Alfonso Sicignano, che però accelerava all’inseguimento e, dopo alcune miglia, la velocissima Energy raggiungeva la testa del gruppo per poi successivamente vincere la veleggiata in 3h 40′ e 50″ con 11′ e 40″ sull’ottimo Little Wing, giunto secondo in categoria III. Terzo di categoria Alantua di Marco Mascellani. Alla partenza, usciva rapidamente dal gruppo all’inseguimento di Little Wing l’eccellente Nuvola Rossa, il veloce J24 di Marco Sella timonato da Marco Duccini, che finiva la veleggiata primo di categoria V e IV in 4h 5′ e 7″ e terzo assoluto a 12′ e 37″ dal secondo assoluto. Nella stessa categoria si piazzava secondo Bogest di Giovanni Rosso a 1′ e 13″ da Nuvola Rossa con buon terzo My Valentina di Giuseppe Todaro a 20′ e 35″ dal secondo di categoria. Nel complesso giornata impegnativa, ma divertente.»

Fonte: LNI Sezione di Varazze

Evento dedicato al ricordo dell’impresa compiuta da Lanzarotto Malocello, navigatore ed esploratore varazzino, riscopritore di Lanzarote e delle Isole Canarie. Iniziativa inserita nel calendario degli eventi che il locale associazionismo organizzerà nell’arco dell’anno, per concludersi sabato 23 settembre con il “Lanzarottus Day“, cerimonia ufficiale di ricordo istituita a Varazze nel 2012. Nel corso della commemorazione saranno citati e ringraziati tutti coloro, che a vario titolo, hanno aderito e sostenuto il progetto di informazione e divulgazione di questa importante iniziativa, coordinata dall’Assessorato alla Cultura e da “U Campanin Russu” attraverso il “Comitato Lanzarotto Malocello Varazze.

Comitato Lanzarotto Malocello Varazze
Calendario eventi 2017 dinamico, in ricordo di Lanzarotto Malocello, periodicamente aggiornato: … Versione in pdf scaricabile … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 17 Set 2017 alle 05:26 ed è archiviato nelle categorie - Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, - Lanzarottus Day, - LNI Sezione di Varazze, Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.